Pagine

martedì 23 giugno 2015

Recensione Cancella il giorno che mi hai incontrato di Leisa Rayven



Prima della recensione, trama, opinioni e quant’altro, vi mostriamo queste due copertine e vi chiediamo: PERCHÉ?!
Perché hanno totalmente cambiato titolo e copertina? La versione italiana è inaccettabile, titolo completamente stravolto (un’intera frase… forse pensavano e speravano che il libro, anzi il titolo, rimasse ben impresso… ASSOLUTAMENTE NO). Vogliamo parlare della copertina? Due ragazzini... non abbiamo parole... se non avessimo saputo quale fossero titolo e copertina originale,  così a primo impatto trovandolo sugli scaffali delle librerie, molto probabilmente non l’avremmo neanche notato figuriamoci degnarci di comprarlo! Forse ne avremmo letto la trama ma non siamo sicure lo avremmo acquistato. Siamo cattive? Si, giusto un po’ ma questo non può essere assolutamente il suo titolo !
Per noi questo libro può avere solo un nome ed è quello originale Bad Romeo.

(Vi pregiamo case editrici italiane: mantenete intatte le copertine originali e idem i titoli. Bad Romeo racchiude TUTTO senza costringerci a ricordare “Cancella il giorno che mi hai........ incontrato, visto, sognato, adorato, amato e non sappiamo quale altro participio passato più o meno attinente”.)

Dopo questa doverosa premessa veniamo a noi.
Siamo pronte per presentarvi un libro a dir poco stupendo!!

Titolo: Cancella il giorno che mi hai incontrato
Serie: The Starcrossed Series - ex Diva Diaries Series
          #1 Cancella il giorno che mi hai incontrato - Bad Romeo - (26 Febbraio’15)
          #2 Puoi fidarti di me - Broken Juliet - (11 Giugno’15)             
          #3 Wicked Heart (in lingua originale nel 2015. Spin-off con altri protagonisti principali)

Autrice: Leisa Rayven
Casa editrice: Fabbri Life

Genere: New Adult

Trama: Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?


ATTENZIONE SPOILER!!!

Avete presente Romeo? Quel Romeo tenero, dolce e assolutamente romantico? Ecco DIMENTICATELO... qui non c’è quel Romeo, qui abbiamo Ethan Holt, “una stupenda faccia da stronzo”!!! Il nostro BAD ROMEO!! Lui che non ha mai voluto interpretare la parte di Romeo nella famosissima opera shakespeariana ma solo quella di Mercuzio, si ritrova al saggio di fine anno a dover interpretare il personaggio senza spina dorsale che si strugge per una qualunque Bella di Turno (Rosalina) per poi innamorarsi all’improvviso della seconda Bella di Turno (Giulietta). Lo trova stupido, infantile, sconclusionato, per non parlare dell’idiozia per eccellenza: morire per amore. Ethan è un tipo realista… cosa ha spinto Romeo Montecchi ad innamorarsi di Giulietta? Pura e semplice Attrazione, non Amore! Il nostro Ethan è cinico, scontroso, arrogante, disilluso, è BAD, e proprio per questo viene scelto per interpretare il suo opposto: ROMEO!

“«Ehi, non parlare così del più grande eroe romantico di tutti i tempi.» - «Romeo non è un eroe, Taylor, è un imbecille. È debole, volubile, confonde la passione con l’amore e si uccide per una che ha appena conosciuto.»

«Okay, proviamo il caso opposto. Incontro una ragazza e per qualche motivo ogni volta che la guardo è come… Dio, non lo so. Come ritrovare una cosa preziosa che non sapevo di aver perso. Sento qualcosa per lei. Un sentimento forte. Credi che sia amore? Non è solo desiderio?»

«Per citare i versi immortali dei Rolling Stones, Holt: you can’t always get what you want. Non sempre si ottiene ciò che si vuole.Volevi la parte di Mercuzio perché l’avevi già fatta in passato e ti saresti sentito a tuo agio interpretandolo di nuovo. Ma un attore non deve mai sentirsi a suo agio. Deve mettersi continuamente alla prova. So che odi Romeo, ed è una delle ragioni per cui sei stato scelto. Tu non sei il classico eroe romantico. Sei impertinente, cinico e a volte anche molto maleducato. Credo che Romeo debba avere un po’ della tua ruvidezza.”

La particolarità del romanzo è che non si svolge su un asse temporale lineare. La narrazione fa continui balzi, raccontando gli avvenimenti del presente (Oggi) con quelli di sei anni prima dove Cassie e Ethan si incontrano per la prima volta e sono alle prese con la recita di “Romeo e Giulietta”.
Come se l’intensità del libro non bastasse, ci ritroviamo catapultati sia nel presente che nel passato della loro storia. Un batticuore continuo, pensiamo (siamo fermamente convinte!!) di aver perso il conto di quante volte il nostro piccolo cuoricino sia stato messo a dura prova e abbia saltato più e più battiti nel cercare di sapere come sono andate le cose tra i due e di come continuano ad andare. Per non parlare degli interminabili sospiri nell’immaginare come tutto sarebbero potuto andare. E’ un continuo sospirare (neanche avessimo l’asma!!) un continuo dire “ Ora cosa succede?? Cosa cavolo è successo?”

Tranquilli, non ci siamo dimenticate di Cassie... è lei la voce narrante. C’è Cassie, anzi ci sono due Cassie. La prima che incontriamo è quella del presente, totalmente anaffettiva in seguito non ad una rottura ma ben due rotture con il cinico Ethan Holt. L’altra Cassie (quella di sei anni prima) è quella totalmente innocente, una vera e propria Giulietta in carne e ossa.

Va da sé che i protagonisti sono si due, Cassie e Ethan, ma in realtà ci troviamo alle prese sia con i loro caratteri e personalità del passato, che con quelli del presente e quindi con ben 4 protagonisti principali!!  UN VORTICE DI EMOZIONI INDESCRIVIBILE! Oscilliamo come una bussola impazzita tra passato e presente e osserviamo il loro approcciarsi prima con la recita “scolastica”di Romeo e Giulietta e poi con la seconda rappresentazione teatrale che nel presente li vede nuovamente attori protagonisti ma questa volta si aggiungeranno sentimenti completamente diversi e mille volte amplificati. Insieme agli attori, anche noi lettori ci troveremmo ad affrontare una marea di emozioni, di personalità differenti, di vecchi e nuovi personaggi da interpretare, sentendo parlare i sentimenti attraverso la recitazione. Assisteremmo a vere e proprie contraddizioni create per farsi scudo e tenere fuori tutto, ma troviamo anche romanticismo e tenerezza… praticamente un andirivieni di trepidanti emozioni.  Lo ammettiamo, abbiamo dovuto più e più volte riprenderci da tanto scompiglio perché in questo libro C’E’ DI TUTTO!!! È un continuo sospirare (si, ritornano i sospiri di cui vi parlavamo prima, non si può fare a meno di SOSPIRARE...aaaahhhh); siamo rimaste incollate a queste pagine come due zombie, si è creata una totale dipendenza.

Affascinate, anzi letteralmente FOLGORATE dal caleidoscopio di personalità che nel corso dei sei anni della narrazione si sono presentate in un modo e hanno vissuto, amato, sognato per poi cambiare e ritrovarsi letteralmente a pezzi dovendo ricominciare tutto da capo. I cuori si sono spezzati e infranti, il dolore e la paura li hanno tenuti distanti per anni (tre anni!) per poi ritrovarsi al punto di partenza con ferite e scottature impossibili da dimenticare. Non si può far finta di niente e riprendere come se niente fosse. 
Può un cuore in frantumi tornare ad amare dimenticando il male subito?

“Ecco la scintilla di tutte le mie peggiori incazzature... ...i suoi occhi sono esattamente come li ricordo: azzurro chiaro, ipnotici, con ciglia lunghe e nere. Intensi fino a bruciare. E il resto... Me n’ero dimenticata. Ho voluto dimenticare. E’ sempre il ragazzo più bello del mondo. No, non è vero. ‘Bello’ non gli rende giustizia. Gli attori delle soap opera sono belli, ma di una bellezza banale, insipida. Holt invece è...ammaliante. Un mix perfetto di bellezza e forza. Enigmatico senza nemmeno volerlo. Il suo fascino è insopportabile.”

“Non trovo le parole per descrivere le sensazioni che Holt mi ha fatto provare. Non è umanamente possibile che un ragazzo possa essere così sexy. Avrà stretto un patto con il diavolo. Ha venduto l’anima a Lucifero in cambio di uno sconfinato potere sessuale sulle vergini frustrate. È l’unica spiegazione.”

Mai come con altri libri la voglia di fare citazioni è stata così forte, non ne basta una o un paio, per ogni cosa che scrivevamo avremmo voluto citare a più non posso ma ci rendiamo conto che non possiamo, quindi per evitare di essere tacciate per plagio, non menzioneremo altro e vi lasciamo a questo STRAORDINARIO romanzo. Siamo più che convinte che vi stravolgerà dalla testa ai piedi e che continuerà a scuotervi ancora per molto dopo averlo letto!!

Facciamo una statua a Leisa Rayven perché è riuscita a scardinare il cuore di noi attente, scrupolose ed esigenti divoratrici di romanzi!!

Dovremo forse accennare qualcosa riguardo al FINALE?!!?
NO...SCOPRITELO DA SOLI!!! Noi vi diciamo solo .....W O W!!!!!
Sappiate, comunque, che penserete e direte: “Mah, forse mi sono persa qualcosa… è possibile che alla mia copia manchi qualche pagina?! Soprattutto quelle finali??!! Non può essere finito così… DOV’É IL SEGUITO??? LO PRETENDO IMMEDIATAMENTE!!!!”

Tranquilli super notizia per noi, l’11 giugno è uscito il tanto atteso secondo conclusivo romanzo e noi siamo state nuovamente rapite da questo fantastico ed insuperabile Bad Romeo! Lo abbiamo amato e odiato allo stesso tempo, ma ne parleremo tra qualche giorno nella prossima recensione!!





 



IMPERDIBILE!! (5 stelle è il massimo, ma daremo l’intero firmamento per Bad Romeo e forse neanche quello renderebbe giustizia!!)


Buona lettura sognando Romeo e Giulietta, opssss Ethan e Cassie!!

Amiche per i Libri


1 commento:

  1. Ciao, bella recensione *-*
    Io avevo tanto sentito parlare di questo libro, ma alla fine non è che mi sia piaciuto particolarmente (trovi la mia recensione qui c: ) … Non so, l’ho trovato abbastanza gnocco e poco originale, anche se per fortuna Cassandra è finalmente una protagonista un po’ tosta e diversa dalle solite sovreccitate a cui siamo abituati ahah
    Un libro carino, insomma, ma non direi il capolavoro che mi aspettavo, purtroppo.
    Un saluto :3,
    Rainy

    RispondiElimina