Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

Recensione Manhattan Beach di Raquel Villaamil

Tutti noi sogniamo di prendere un aereo e volare alla volta dell'America vero???
Ma diciamo la verità... Non l'America in generale ma alla volta di New York e Los Angeles!!! 
Già vi immaginiamo che in questo preciso istante state iniziando a vagare con la mente e vi vedete proiettati lungo la Broadway, sulla Fifth Avenue o a Manhattan. Come dimenticare il suggestivo tramonto che non potete assolutamente perdere dalla cima più alta di tutta New York... L'Empire State Building. 
Ma abbiamo detto anche Los Angeles... Aaahhh la città degli angeli che con la sua Walk of Fame ci fa sognare e immaginare di essere ad una première cinematografica; poi abbiamo Hollywood e già nella nostra testolina iniziano a passare uno dopo l'altro i nomi degli attori (attrici) più sexy e iniziamo a sperare di poterli incontrare dal vivo!!! 
Ma Los Angeles non è fatta solo di cinema, star, moda... Abbiamo il sole, l'oceano e chilometri e chilometri di spiagge dove è possibile fare incontri molto interessanti!!!

Perché abbiamo iniziato a parlare di NY e LA??? Non stiamo impazzendo, non ci stiamo trasformando in guide turistiche e state certi che non vogliamo abbandonare per nessuna ragione  il  mondo meraviglioso dei libri...
Saranno proprio la California, New York e Venezia le località che faranno da sfondo alla storia frizzante, divertente e romantica di Raquel Villaamil!!!

Grazie alla Libro Aperto International Publishing abbiamo avuto il piacere di intraprendere un viaggio molto reale e suggestivo in compagnia di Miriam alla volta degli States!!!


Titolo: Manhattan Beach

Autrice: Raquel Villaamil

Casa Editrice: Libro Aperto International Publishing
Data di pubblicazione

Genere: Romantic Comedy




Trama: Miriam ha appena lasciato la Spagna per trasferirsi a Los Angeles, dove frequenterà un master universitario della durata di nove mesi. È una ragazza semplice e ottimista, decisa a raggiungere i suoi obiettivi e a non lasciarsi distrarre da niente e da nessuno.
Sean è un attore che da qualche tempo fatica a trovare un buon ruolo da interpretare. Un uomo all’apparenza schivo, misterioso e affascinante, con un passato disastroso alle spalle che non riesce a dimenticare.
L’incontro tra i due catapulterà Miriam nel mondo di Hollywood, tra realtà e finzione, dove tutto sembra risplendere ma dove nulla è mai come sembra.
La sua vita verrà sconvolta da questo nuovo ambiente di cui non riesce a capire i meccanismi e da una serie di vicende che la porteranno a intraprendere un viaggio inaspettato tra la California, New York e Venezia, tra colpi di scena, umorismo e nuovi sentimenti.



Non è mai semplice lasciare la propria famiglia, la propria città e partire. Figuriamoci quando si tratta di cambiare stato e continente!!! Panico totale!!!
Ma per assicurarsi un futuro migliore si è disposti a far di tutto soprattutto ad accettare ad occhi chiusi la possibilità di frequentare un master in una delle più prestigiose università/facoltà americane.
Miriam non perde tempo, armata di tanta buona volontà, obiettivi, passione e voglia di crescere decide di cogliere al volo l'opportunità che le si presenta e si trasferisce per nove mesi a Los Angeles. 

Lei è una ragazza semplice, dolce, ottimista e piena di tanta determinazione. Una ragazza con i piedi ben piantati per terra e che non si lascia abbindolare troppo facilmente... Una ragazza che nonostante non sia nei suoi piani, alla fine si lascerà travolgere e rapire da Los Angeles e da tutto quello che le offrirà.

Ha una "missione"... Una semplice missione che deve e vuole assolutamente portare a termine: deve depennare tutta la lista degli obiettivi da raggiungere che si è prefissata durante la sua permanenza a LA! Semplice... Insomma, perché a volte le cose più semplici sono anche quelle più complicate e più difficile da realizzare.

Ed ecco che non appena arriva all'aeroporto californiano l'avventura di Miriam inizia, un avventura che ci porterà a vivere momenti divertenti e imbarazzanti; ci porterà a sognare ad occhi aperti, a vagare per le strade californiane della soleggiata LA, per quelle della Grande Mela e anche della nostra romantica Venezia. 
Sarà proprio grazie ad un incontro super imbarazzante che la vita di Miriam si incrocerà con quella di Sean, un attore/giocatore di hockey/chitarrista che le farà battere il cuore e le farà perdere la testa... Un uomo che da un po' di tempo a questa parte sta attraversando un brutto momento e non vede l'ora di voltare pagina e tornare a vivere.
"Il mio angelo era lì, con le sue braccia forti, il berretto degli Yankees calato fin sopra gli occhiali da sole, maglietta e pantaloni sportivi"

Miriam non sarà mai sola. A rendere unica e speciale la sua permanenza negli States ci sarà anche Sandra, la stravagante coinquilina con una vera ossessione per il cinema e che con il passare dei mesi si rivelerà una vera amica, il gruppo Hilfiger, i ragazzi cervelloni del master, Mario il Negativo, Naranjito - il "pc portatile di color arancio brillante e con disegnate fragole rosse come diavoli dappertutto" - e la stravagante e spiritata radiosveglia che accompagnerà la protagonista in tutto il suo percorso dandole segnali giorno dopo giorno, risveglio dopo risveglio di quello che le accadrà! 
Ma soprattutto ci sarà Sean...
"Mentre facevo colazione misi su il DVD. si intitolava Obiettivo California e parlava del grottesco futuro della California invasa da sanguinarie tribù con l'unico scopo di sopravvivere al caos. Il protagonista era molto bello, anche a quell'ora del mattino. Mi ricordava un po' Sean, aveva i capelli quasi tutti rasati e impugnava un lanciafiamme. Fermai l'immagine un po' spaventata e mandai indietro per alcuni secondi, nel momento in cui il protagonista si girava verso lo schermo. Camminai fino a restare inchiodata davanti al televisore e mandai di nuovo indietro il DVD, bloccandolo sull'immagine del suo volto. No. Non gli assomigliava. Era Sean."
Ma non sarà sempre tutto rose e fiori per la nostra protagonista.
Arriverà quel momento in cui il suo mondo e le sue certezze crolleranno. Arriverà quel momento in cui l'unica cosa che potrà fare sarà non abbattersi, rialzarsi a testa alta e continuare nel suo cammino senza voltarsi indietro. Quel momento in cui la parola d'ordine sarà ricominciare... "ma per andare avanti bisogna rompere con il passato, non solo passare a un altro capitolo, ma chiudere il libro e cominciarne uno nuovo. Bisogna buttarsi."
Miriam riuscirà a ricominciare? Sarà capace di lasciarsi tutto alle spalle? Sarà capace di buttarsi nuovamente?...
"Non faccio per te. Il tuo mondo e il mio sono differenti."
"Sean era perfetto, così raggiante su quel tappeto rosso, come un attore di Hollywood.

Appunto" 

Non vogliamo svelarvi altro. Se vi dicessimo tutto noi che gusto ci sarebbe a leggere questa divertentissima, frizzantissima e romanticissima commedia?!?! 
Esatto... Non dovete assolutamente perdere tempo e correre ad acquistare Manhattan Beach!!!
Tranquilli, non ve ne pentirete affatto e una volta che entrerete nel vortice Miriam-Naranjito-Sean-LA-master-obiettivi-radiosveglia-copione-NY-sole-architettura-gruppi-amici-Sandra-AMORE ne rimarrete incantati e meravigliati!
Inizierete a divorare il libro e a voler depennare anche voi insieme a Miriam la sua lista-obiettivi...

Ecco, una cosa che ci teniamo tantissimo a sottolineare è la genialità di Raquel Villaamil di aver suddiviso il libro in capitoli-obiettivo!!! Che vuol dire? Non leggerete di semplici capitoli numerati o da titoli vaghi ma il titolo consisterà proprio nell'obiettivo che Miriam dovrà raggiungere!!! 
Inoltre lo stile semplice, frizzante, ironico, divertente e romantico vi farà innamorare alla follia di Manhattan Beach, dei suoi protagonisti e personaggi; preparatevi a viaggiare, immaginare, e anche a  programmare un futuro viaggio nella soleggiata California e nella magica e unica Grande Mela!!! Chissà se anche voi avrete la fortuna di incontrare/scontrarvi in una stella di Hollywood!




 



Amiche per i Libri

3 commenti:

  1. Grazie mille!!! An awsome rezensione. You made me very happy. Lots of love, Raquel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver avuto modo di leggere questo primo capitolo, aspettiamo che esca il seguito!!! ;)

      Elimina