Pagine

giovedì 12 novembre 2015

Recensione Golden Girl di Candace Bushnell

Eccoci!!! È giovedì quindi... giornata di recensione!!!

Vi ricordate di Carrie Bradshaw e Sex and the City, nati dalla penna di Candace BushnellQuesta protagonista e la relativa  serie tv sono diventate un vero e proprio fenomeno cult!! 

Volete rivivere la stessa alchimia di amicizia, sentimenti e ironia che si respirava allora? Questo libro del quale parleremo oggi fa al caso vostro!!! Ecco a voi Golden Girl...



Titolo: Golden Girl

Autrice: Candace Bushnell

Casa Editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 3 novembre 2015

Genere: Romance





Trama: Monica è dappertutto a New York: l’intera città è tappezzata di cartelloni pubblicitari da cui lei ammicca sorridente, in bilico su tacchi altissimi, felice e bellissima. Tutte vorrebbero essere Monica, la ragazza d’oro che ha conquistato Manhattan: tutte tranne Pandy Wallis. Perché Pandy l’ha inventata, Monica: ha scritto i libri e i film che la vedono protagonista, ha ceduto i diritti a marchi di abbigliamento e di profumi. Ma di questa ragazza perfetta con le sue storie d’amore perfette, Pandy ora non ne può più... Anzi, ha deciso di smettere di scrivere le sue storie – anche perché la sua vita, con il recente divorzio, è ferma a un punto morto, e lei è decisa a voltare pagina. Peccato che né l’industria editoriale, né quella cinematografica siano disposte a uccidere Monica e perdere milioni di dollari. Non solo: per riprendersi la sua vita, Pandy dovrà fare i conti con SondraBeth, l’attrice che impersona Monica... Tra equivoci, litigi, cattiveria tutta femminile e molto umorismo, Pandy e SondraBeth diventeranno le perfette nemiche-amiche. Ma proprio la loro guerra consentirà a entrambe di ritrovare un pezzetto di se stesse e, lungo la strada, anche una buona dose d’amore


ATTENZIONE SPOILER!!!


Appena abbiamo avuto tra le mani questo romanzo, non siamo state capaci di non fare un paragone con la famosa serie televisiva Sex and The City, serie tra l'altro scritta proprio dall'autrice di questo romanzo che in Golden Girl rievoca esattamente la stessa aria che si respira nella famosissima serie newyorkese. 
Ci troviamo - anche in questo libro - con un gruppo di amiche, rampanti donne affermate chi più o meno nel lavoro, chi alle prese con diversi spasimanti, chi con mariti e figli ma tutte ragazze che vivono a New York e sono decisamente molto frizzanti, ironiche e con la voglia di continuare a vivere la loro amicizia.

Ammettiamo che è stato alquanto caotico destreggiarsi tra tutte queste personalità. Ci ritroviamo a fare i conti più con una sceneggiatura che con un romanzo. Scritto in terza persona e da subito pieno di scene quasi cinematografica e con molti dialoghi dove appunto per capire quante sono le ragazze-amiche che compongono questo allegro gruppetto, ci abbiamo messo diverso tempo e pensiamo tutt'ora di aver perso qualcuna per la strada... Allora facciamo due conti: la protagonista è Pandy, le sue amiche, Portia, Suzette, Amanda, Nancy, Brittney, Angie, Meghan... Manca nessun'altra?! SI!!! Ne mancano eccome... Perché queste sono solo alcune delle amiche strette di Pandy che per l'esattezza sono "strette" per modo di dire dato che si tratta di ben 12 amiche!!! 
Oddio quante sono??!?!?!  Ah, e non dimentichiamoci della famosa attrice SondraBeth che interpreta e veste i panni sul grande schermo di Monica la ormai indiscussa diva protagonista dei tanti libri scritti da Pandy!!! 

Insomma che gran marasma e che mondo caleidoscopico pieno di personalità, lustrini, riviste patinate e in voga, con affari da milioni di dollari  ecc ecc. 
È stato difficile farci piacere questo libro o meglio, diciamo che non fa parte del nostro classico genere!!! Noi siamo più per le cose semplici, non siamo "ragazze modaiole newyorkesi!!" Noi, di sicuro, andremo in Paradiso! Perché?? ...Ricordate: Le brave ragazze vanno in Paradiso. Le ragazze d'oro non si muovono da Manhattan.
"... le arti di seduzione di quelle bellezze impallidivano in confronto a ciò che aveva SondraBeth. Alla sua perfezione fisica si univa un carisma enorme: riusciva a essere incredibilmente seducente senza nemmeno volerlo, pur restando un simpatico ragazzaccio."
La prima parte del libro è scivolata via con un grosso "mah"... Forse ci aspettavamo molto di più, anzi è sicuramente così
Poi nella seconda parte dove assistiamo ad un ritorno al passato, un salto di ben nove anni, dove Pandy conosce SondraBeth Schnowzer - che nome improbabile!- e diventano amiche inseparabili. 
Il tutto sempre in una cornice di attori, modelli sexy, registi, case di produzione oltre che case editrici, lustrini, glamour... E non dimentichiamoci feste, vita notturna e  locali. 

Noi personalmente siamo un tantino lontano da questo mondo e non siamo riuscite a cogliere nessuna profondità di sentimenti, ci sembra solo un elencare infinito di sfarzi/divertimento patinato!!!
Il mondo che ci viene proposto è lontano dai nostri abituali standard: c'è decisamente troppo sfarzo! Inoltre la proposta di scrittura riporta la terza persona che non ci lascia entrare appieno nella narrazione. Se al tutto aggiungiamo anche che quello descritto è un mondo superficiale dove regna la finzione....

Ma chi è Monica? E perché Pandy la crea? Si tratta della protagonista dei suoi libri ma ovviamente anche del suo alter ego!
E chi interpreta Monica - e quindi Pandy -  sul grande schermo? SondraBeth. 
Il pubblico confonde SondraBeth con Monica perché è lei che la personifica nei vari film, foto, cartelloni pubblicitari, interviste ma in realtà Monica è Pandy!!! Le due poi (SondraBeth e Pandy) sono - erano - inseparabili tanto da venire chiamate nella vita reale, il duo PandaBeth.

Basta, non aggiungiamo altro... Non resta che augurarvi una buona lettura perché di certo non possiamo raccontarvi per filo e per segno cosa accade nel libro!





Amiche per i Libri


Nessun commento:

Posta un commento