Pagine

giovedì 5 novembre 2015

Recensione Maleficio di Rachel Hawkins

Mesi fa incuriosite e mosse dalla voglia di trovare (ritrovare) una sana e strepitosa saga Fantasy, ci siamo tuffate a capofitto nella lettura di Incantesimo di Rachel Hawkins (potete trovare QUI la nostra recensione!). Oggi a distanza di qualche mese, ringraziando la Newton Compton che ha fatto uscire il secondo volume, si qui per parlarvi del secondo capitolo della saga The Prodigium trilogy- Hex HallSenza anticiparvi molto possiamo però dirvi che finalmente con questo secondo libro, siamo sulla buona strada. Ci ritroviamo con una lettura nettamente superiore a quella antecedente, (alleluja, seppure qualche alzata di occhi ci sia lo stesso, c’è possibilità di un ulteriore  netto miglioramento!)



Titolo: Maleficio
Serie: The Prodigium Trilogy

Autrice: Rachel Hawkins


Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 17 settembre 2015

Genere: Young Adult/ Fantasy





Trama: Sophie Mercer era convinta di essere una strega. Ecco perché era stata spedita all’Hecak Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi con strani poteri (streghe, mutaformi, maghi). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuti nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un agente infiltrato dell’organizzazione clandestina The Eye, fondata proprio allo scopo di distruggere Prodigium. Invece ora Sophie sa di essere un demone e che, in tutto il mondo, esiste solo un altro essere come lei: suo padre. E, cosa peggiore, sa anche di possedere poteri magici che minacciano chiunque lei ami. Ecco perché ha deciso di recarsi a Londra, dove si sottoporrà a una procedura per perdere definitivamente i suoi poteri. Ma, una volta arrivata in città, farà una scoperta sconvolgente: esistono molti altri demoni simili a lei e qualcuno li sta allevando in segreto per sfruttarli, non a fin di bene. Sophie non si è accorta che il The Eye la sta tenendo sotto controllo. Anzi, è proprio Archer Cross a seguirla. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui…

La serie The Prodigium Trilogy è così composta:
#1 Incantesimo - 2 aprile 2014 - 
#2 Maleficio - 17 settembre 2015 -
#3 Spell bound (inedito in Italia)

ATTENZIONE SPOILER!!!

 
Vi ricordate la nostra recensione di Incantesimo?  Non abbiamo negato e non lo faremo nemmeno ora  che il primo volume ci fosse sembrato una gran parodia, non a caso lo stesso Booklist in proposito ha dichiarto: «Se la serie Twilight della Meyer si basa su un romanticismo soprannaturale, il romanzo di debutto della Hawkins è una parodia soprannaturale.» 
Fortuna vuole che la Hawkins, abbia rivisto il suo modo di scrivere, e quello che era un’iniziale parodia, ora risulta essere qualcosa con un potenziale (su cui c’è ancora molto da lavorare!). La strada per essere un capolavoro della lettereatura young adult fantasy, è tutta in mega salita, ma per intrattenersi va più che bene... Ora non resta che confidare nell'ultimo capitolo della serie!!

Iniziamo a raccontarvi qualcosa del libro... 

Eccoci a rivivere la vita della diciassettenne Sophie Mercer, destabilizzata dall'aver appreso di non essere solo una potentissima strega oscura ma bensì anche metà demone (eredità del padre,  Capo del Consiglio); in preda alla voglia di voler rinunciare per sempre ai suoi poteri oscuri, chiede la rimozione degli stessi, anche a costo di rimetterci la vita. 
Tuttavia il padre cercando di farla ragionare, le propone un patto: trascorrere l’estate a Londra per convincersi che non deve rinunciare alla magia, in caso contrario, provvederà ad accettare la richiesta di "Rimozione". Sophie non volendo più rischiare di uccidere nessuno con i suoi potenti e oscuri poteri, accetta la proposta sopratutto perché non riesce più a vivere nella “folle dimora anteguerra mezza stuccata chiamata Hecate Hall”.
Cambio di registro... Vecchio Continente stiamo arrivando! Si passa alla “Casa dei Demoni Ribelli” o meglio conosciuta come Thorne Abbey. 

Ci troviamo immersi in una mega galattica residenza nei pressi della più sperduta campagna inglese:
una superfice spaventosa, più di trecento stanze, 31 delle quali cucine, 98 bagni, 359 finestre, 2469 lampadine
... insomma una cosetta/casetta molto umile e modesta, ma in fin dei conti stiamo parlando del Quartier Genereale del Consiglio!!

Piccolo promemoria, Sophie non si recherà da sola a Londra, verrà accompagnata dalla sua amica di stanza Jenna (il Vampiro!) e sotto richiesta del padre si trascineranno dietro anche Alexander Callahan, per gli amici il più informale Cal, stregone guaritore per eccellenza della Hex Hall, nonchè fidanzato ufficiale di Sophie - a sua insaputa, si esatto, a sua insaputa!! I Prodigium hanno il brutto/barbaro vizio di concordare i fidanzamenti dei proprio figli, sia in base al casato di appartenenza, sia ai poteri dei due ragazzi in questione, e ovviamente Sophie non essendo cresciuta in questo mondo, lo trova alquanto ripugnante, oltre che imbarazzante! - 
E dove è finito Archer Cross??? Archer è davvero il traditore che vuole uccidere Sophie in nome dell’organizzazione anti-demone The Eye? 

Inutile sottolineare che il personaggio femminile di Sophie non riusciamo proprio a digerirlo. E' molto infantile, troppo stereotipato, e non per ultimo molto tendente a restare in superficie... come dire: NON HA SPESSORE sia come carattere che come personaggio principale, inoltre è così banderola per quanto riguarda i sentimenti... 
"Il sole faceva risplendere i capelli biondo scuro di Cal e i suoi occhi color nocciola brillavano... ...era ovvio che avessi le farfalle nello stomaco quando un ragazzo come lui mi diceva qualche parolina svenevole."

Capiamo perfettamente che non essendo un Romance ma un genere Fantasy, quello che caratterizza la trama principale sono gli elementi sovrannaturali, la magia, le gerarchie di questo mondo stravagante, ma se si inserisce anche un triangolo amoroso ci si aspetta di ritrovarlo per davvero. Qui invece facciamo i conti con un elemento molto superfluo, qualcosa gettato lì tanto per, che si racconta di sfuggiata e  in maniera del tutto mega sbrigativa. 
Cal e Archer ci sono... Forse si farebbe prima a dire che ci sono/non ci sono! Archer appare quasi a metà libro mentre Cal sembra un soprammobile che ogni tanto va rispolverato per poi essere nuovamente dimenticato come se niente fosse. 
 
Avevamo lasciato una Sophie molto immatura, che durante il primo libro, complice la sua giovane età e inesperienza, commetteva sciocchi errori, ora a distanza di tempo non chiedevamo di ritrovarla mega cosciente dei suoi poteri e sicura di sè, ma almeno avremmo voluto che NON commettesse gli stessi identici sbagli commessi un anno prima!

Non vogliamo dirvi altro, comunque sia, il libro è pieno di ironia, intrecci, intrighi, segreti e sortilegi, ma secondo noi continua sempre con l’essere una “parodia sovrannaturale”!!!

N.B. Non capiamo il perché ma dal 28esimo capitoli in poi la Hawkins dà il meglio di sé... Se solo scrivesse l'intero romanzo al livello di questi capitoli!!! Abbiamo notato che è la stessa cosa che accade anche nel primo volume della saga: i primi capitoli troppo introduttivi, quelli centrali sembrano solo descrizioni che girano intorno alla storia principale senza focalizzarsi troppo dimenticandosi per strada promettenti co-personaggi, poi finalmente oltre la metà del libro arriviamo alla storia vera, un 15 capitoli dove si resta incollati al libro e pollice nettamente in sù!!!




 1/2



BUONA LETTURA, e se volete lasciateci un commentino!!!

Amiche per i Libri


Nessun commento:

Posta un commento