Pagine

giovedì 7 gennaio 2016

Recensione Amami per un'estate di Katie Cotugno

Ragazze, oggi abbiamo deciso di proporvi una recensione un po' particolare. 
Ormai ogni qualvolta leggiamo un nuovo romanzo, abbiamo la fantastica abitudine - fantastica per noi - di non pensare troppo a come impostare la recensione e a cosa scrivere ma di mettere immediatamente nero su bianco TUTTO senza filtri ne ripensamenti!
Certo, tranquille, le ricontrolliamo più e più volte ma una volta terminata la lettura, la recensione è immediatamente in fase di scrittura!

Ecco, quello che vi appresterete a leggere è qualcosa scritto di getto e senza troppi giri... 
A voi la recensione di Amami per un'estate di Katie Cotugno, autrice già nota a noi lettrici italiane per il suo romanzo d'esordio Lo sbaglio più bello della mia vita.


Titolo: Amami per un'estate

Autrice: Katie Cotugno
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 23 giugno 2015

Genere: Young Adult






Trama: Dopo aver trascorso l’ultimo anno di scuola lontano da casa, Molly Barlow è di nuovo in città per l’estate. E per lei sarà come scontare una condanna. A Star Lake, infatti, nessuno ha dimenticato quel che è successo: la sua migliore amica le parla a stento, e i suoi amici la evitano, senza contare Julia Donnelly, la sorella dei due ragazzi a cui Molly ha spezzato il cuore. Per fortuna mancano solo 99 giorni alla partenza per il college. 99 giorni in cui Molly dovrà però affrontare le conseguenze dei suoi errori. E scoprire sulla propria pelle che ci sono dolori difficili da superare e scelte impossibili da fare. Perché Star Lake è troppo piccola per non imbattersi ancora una volta nei fratelli Donnelly…






Dobbiamo fare una premessa, una doverosa premessa... purtroppo e teniamo a sottolineare purtroppo, noi con questa autrice non andiamo d'accordo!!!
Amami per un'estate è il secondo romanzo che giunge da noi in Italia di Katie Cotugno. Il suo romanzo d'esordio è stato Lo sbaglio più bello della mia vita, letto da noi - non recensito in quanto all'epoca ancora non immaginavamo nemmeno di aprire un nostro futuro blog - ma che ci ha lasciato tanti dubbi e perplessità. Dubbi e perplessità che purtroppo  continuiamo ad avere e che non troveranno mai una soluzione e/o risposta!

Non c'è niente da fare... Amiche per i Libri ≠ Katie Cotugno!!!

Non riusciamo proprio ad immedesimarci con ciò che questa autrice scrive, non ci coinvolge con le sue trame e i suoi protagonisti, sebbene possano risultare interessanti e con determinate personalità, per colpa di tutto ciò che li circondano non riusciamo proprio a farceli piacere!
Ricordate... tutto ciò è molto SOGGETTIVO e come sapete noi diciamo sempre la verità senza filtri e sempre in maniera educata ma... Ci dispiace Katie, non immagini quanto, ma a noi i tuoi libri non colpiscono, rapiscono, coinvolgono e travolgono più di tanto!

Questa volta ci troviamo davanti ad una storia un po' particolare. La trama fa immediatamente pensare al classico e tipico triangolo amoroso delle più classiche e tipiche serie adolescenziali americane ma... ci sbagliamo, anzi sarebbe meglio dire che la trama ci gioca un brutto scherzo e ci imbroglia alla grande!

Qui non possiamo parlare di un vero e proprio triangolo amoroso. 
Il triangolo c'è stato ma ora è completamente risolto... O quasi!
Abbiamo Molly, una semplice ragazza da sempre innamorata del suo Patrick; abbiamo Patrick da sempre innamorato di Molly e abbiamo Gage, fratello di Patrick, amico di Molly della quale ha sempre provato una forte attrazione ma non ha mai cercato di fare nulla sino a quando... Molly e Gage non hanno tradito Patrick!

Di che tradimento parliamo?? Dai ragazze, del più semplice e allo stesso tempo più orrendo tradimento che si possa compiere! In questo caso, Molly è andata a letto col fratello di colui che reputava l'amore della sua vita! Non sarebbe mai stato scoperto sino a quando la madre, scrittrice, non ha deciso di spiattellare a tutta l'America la vita amorosa di sua figlia adolescente e far scoprire inevitabilmente il tradimento anche a Patrick e a tutta la sua famiglia!
Unica soluzione??? Ovvio, scappare! Lasciare tutto e tutti e andare il più lontano possibile. Ed è proprio quello che fa Molly...

Eccoci dunque al presente... 
Molly torna per le vacanze estive nella "sua" città natale, quella città che ha visto nascere, crescere quattro giovani ragazzi Molly, Patrick, Gage e Julie la più piccola in casa Donnelly. Quattro ragazzi inseparabile che adesso si ritrovano pieni di rancore e odio... Due squadre: Molly e Gage che "giocano nella stessa squadra" e Julie e Patrick insieme a tutto il resto dei giovani della città.

"Mancano solo 99 giorni e poi potrò andarmene nuovamente via da questa città e lasciarmi tutto alle spalle"

Mancano 99 giorni... E noi assieme a Molly faremo il conto alla rovescia. 
Ci ritroveremo a scrivere e leggere contemporaneamente il diario che lei stessa scriverà. Torneremo indietro nel tempo e cercheremo di capire un po' di più del rapporto che lei aveva con i tre membri della famiglia Donnelly e come abbia potuto compiere un simile tradimento. 
Inoltre affronteremo insidie, tranelli e bastardate... Tutte per mano di Julie e Co.

Che cosa ha intenzione di fare Molly in questi 99 giorni? Niente, assolutamente niente! Poltrire, mangiare quintali di liquirizie ripiene e vedere senza sosta documentari.
Ma la nostra povera, testarda, determinata, egoista e allo stesso tempo fragile Molly non ha fatto i conti col fascino dei fratelli Donnelly... Si ritroverà nuovamente a cadere nelle loro trappole, a soffrire per l'ennesima volta e a far nuovamente soffrire! 

Il triangolo amoroso ritornerà a galla! Un circolo vizioso che non troverà mai fine sino a quando arriverà il 98esimo giorno e Molly capirà che per stare bene l'unica soluzione è chiudere definitivamente... Solo in questo modo potrà smettere di soffrire e di creare dolore alle persone che vuole bene. 

Più volte saremmo volute entrare dentro al libro, prendere Molly da parte e cercare di farla ragionare... Vi confidiamo che avremmo tanto voluto mollargli qualche bel ceffone - siamo contro la violenza ma se questo fosse stato l'unico modo che le avrebbe permesso di ragionare e tornare in sé allora l'avremmo fatto molto volentieri -. 
Non si può commettere lo stesso errore per la seconda volta... No, non si può! E questa volta a spese di entrambi!!!

Sinceramente non riuscirete mai a schierarvi per uno dei due! Non riuscirete mai a decidervi fra Gage e Patrick; se ad un certo punto avrete chiaro per chi tifare dopo un po' la vostra idea cambierà completamente. Fratelli sì ma assolutamente diversi...

Che dire del finale... Un finale che lì per lì ti lascia con l'amaro in bocca ma che alla fine si rileva un finale assolutamente giusto!
Ecco, l'unica cosa che abbiamo veramente apprezzato di questo romanzo è il suo finale. 

Cos'altro aggiungere se non di leggerlo? Leggetelo... Noi l'abbiamo un tantino massacrato ma non per questo la nostra opinione è sacra. A voi può essere piaciuto o, in caso non l'abbiate ancora letto, potrebbe piacervi alla follia!
Fateci sapere la vostra... 






Amiche per i Libri 






Nessun commento:

Posta un commento