Pagine

martedì 26 gennaio 2016

Recensione (in anteprima) Everneath di Brodi Ashton

Ringraziamo la DeAgostini per averci permesso di leggere questo nuova saga Paranormal/Young Adult!!! Fidatevi: dovete leggerlo!!! 
Leggete Everneath! Noi credevamo che sarebbe stata una delle tante saghe fantasy che si trascinano arrancando e invece.... Amore, mitologia, magia, fascino, mistero, morte... Qui ce n'è per tutti i gusti!!! 
Che dire poi dell'immagine di copertina?! Una sola parola: favolosa!
Una favolosa ragazza in un vestito rosso fuoco, seducente, ammaliante che non passa di certo inosservata oltreché al pari di uno stilista con i controfiocchi: è ufficiale, vogliamo quel vestito, o almeno uno molto uguale!!! Ok... Ok, non divaghiamo più, vestito a parte, siamo sicure che Everneath con la sua rossissima copertina attirerà la vostra attenzione così come è successo a noi

"Il tuo amore è il mio inferno." Amore versus Inferno, lasciatevi tentare da questo ossimoro!!!


Titolo: Everneath
Serie: Everneath 

Autrice: Brodi Ashton

Casa Editrice: De Agostini
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2016
Genere: Paranormal Romance/Young Adult




Trama: A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini.
Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.

La serie Everneath è così composta:
#1 Everneath - 26 gennaio 2016 -
#1.5 Neverfall
#2 Everbound
#3 Evertrue




Ci chiedevamo: Amate la mitologia greca?!?
Noi da accanite lettrici abbiamo sempre stravisto per i miti greci e i relativi personaggi tra cui i Dèi e udite udite, avete presente una certa Persefone?! La Dea dell'Oltretomba, sposa di Ade e di conseguenza Regina degli Inferi? Si lei, è proprio lei la protagonista di cui andrete a leggere.
"I libri di storia lo chiamano Oltretomba. O anche Inferi. Ma io so che non è né l’uno né l’altro. Il suo nome, in realtà, è Everneath, e non è un luogo di morte. È il luogo dove vivono gli Eterni, creature che hanno scoperto il segreto dell’immortalità. È il luogo dove conducono i Pegni,  gli umani che rinunciano a tutto per nutrirli. È il mondo racchiuso fra questo e l’altro, un livello intermedio tra la Terra e l'Inferno."
Siete pronti per questo viaggio negli Inferi?! Seguiteci, ops, seguiamo la Regina dell'Oltretomba: riuscirà, sicuramente, ad incantarvi!!! Questo fantasy vale davvero la pena leggerlo, siamo state trascinate negli Inferi... un posticino degno di nota e niente affatto male, come dire... decisamente diverso!!!
Nikki è la nostra Persefone, trattenuta all'Inferno da Cole.
Ora sono passati sei mesi e le è stato concesso di tornare sulla Terra. Ma questa possibilità le è stata concessa per dire addio alle persone che ama e anche a lui:
"Jack. Il ragazzo che mi aveva fatto sopravvivere all’Inferno. ... Eccolo lì, la ragione del mio Ritorno, ma tutte le parole che conoscevo mi si fermarono in gola. Avrei voluto abbracciarlo e allo stesso tempo fuggire lontano, ridere e piangere. Invece mi bloccai. Tutta quella strada solo per vederlo e non avevo minimamente pensato a cosa avrei fatto dopo!"
Quindi... Abbiamo a che fare con due protagonisti maschili?! Un umano e il Re degli Inferi? Lo sappiamo: non è una lotta equa!!!
Eppure è stata proprio Nikki a voler abbandonare la Terra, quindi nessuna sorta di rapimento e forzata reclusione da parte di Ade; è stato semplicemente esaudito il suo desidero di non provare più emozioni, quindi la condanna è stata autoinflitta seppur Cole sia stato un tantino - giusto un filino - bugiardo nel non specificare i dettagli di questa scelta irriversibile.
ORA, dopo iniziali sei mesi negli Inferi, Nikki può tornare sulla Terra ma solo per dire addio definitivamente alla vita.
"Cole mi aveva detto di poter esaudire il mio desiderio, lo avevo seguito nell’Everneath. Spontaneamente."
Se vi dicessimo che Jack ok è bello, dolce, gentile, nonchè quarterback del liceo, ecc ecc ma a noi NON dice assolutamente niente?! E se continuassimo nel dire che Cole nonostante sia il cattivo con la C stramaiuscola, noi lo seguiremo MOLTO volentieri nel regno dei morti per l'eternità?!
Stiamo forse dicendo un'eresia?! Beh...siamo solo coerenti: a noi piacciono i ragazzi cattivi e chi più cattivo di Cole/Ade/Re degli Inferi??!
    
Ci piace la scelta che il libro sia scritto direttamente in prima persona dal punto di vista di Nikki e così facendo, noi lettori l'accompagniamo in questo suo ritorno in Superficie per poter dire addio a chi ama - ovviamente sono tutti ignari del lato Paranormal della storia! -.
Saranno sei i mesi che Nikki avrà a disposizione per fingere di avere una vita normale da liceale dopodiché ci sarà il bivio, la scelta: la vita eterna al fianco di Cole o l'eterno inferno con torture perenni. E lei ha già scelto: non sarà mai la compagna di Cole...

Un continuo susseguirsi di momenti del passato con il presente in relazione alla scelta finale. Eternità o eterno dolore?! Comunque sia si tratterebbe sempre della morte, e questa non è di certo una bella prospettiva... Come in ogni Paranormal che si rispetti troviamo segreti, bugie, mezze verità, intrighi e alcuni complotti oltre a un futuro sempre super incerto. 

Dobbiamo ricrederci in merito a Jack... Poche righe prima vi abbiamo detto che non ci diceva nulla in quanto scontato eppure il giovicello con la sua determinazione e continua presenza oltreché devozione totale, è riuscito a fare un piccolo segno nella nostra corazza - corazza che sembra cedere sempre di più - ; mentre Nikki, beh, lei è da sempre palesemente innamorata di Jack ma è costretta a rinunciare per sempre a lui allo scadere dei sei mesi in Superficie.

Due personaggi maschili e neanche a dirlo, sono uno l'esatto contrario dell'altro, non solo in quanto uno umano e l'altro una creatura sovrannaturale, quanto piuttosto uno dolce, sensibile, premuroso, pronto a dare la vita per Nikki - e stiamo parlando del sempre onnipresente Jack! - e l'altro cupo, tetro, pronto a trascinare nuovamente Nikki negli Inferi per l'eternità

Vi ricordate la serie TV Streghe?!? Anche lì c'era un affascinantissimo Cole - al secolo l'attore Julian McMahaon - anche lui Demone e ci ricorda spudoratamente Cole, e forse proprio per questo ci piace. Come non avere un debole per un personaggio così sfacciato, ambiguo, cattivo e dulcis in fundo... sexy?!

Quello che abbiamo letto è un fantasy che farà breccia nel cuore dei più giovani avendo molto a che fare con il mondo degli adolescenti, ma chi come noi adolescente non è più da un pezzo, gradirà allo stesso modo, gradirà molto!!!

Lo sappiamo cosa state pensando: chi sceglierà Nikki?!
Sappiate che è una saga di ben tre volumi e questo appena letto è solo il primo della serie quindi chi tifa per Jack e chi per Cole, dovrà ancora aspettare per una scelta definitiva! Noi di certo non vi rovineremo questo finale anticipandovi nulla, possiamo solo dirvi che siamo ancora fortemente combattute su chi dare la nostra preferenza, a modo loro sono da scegliere entrambi... Suggeriamo un finale ipotetico: fondiamo insieme Jack e Cole in modo da averne uno solo!! Del resto è un fantasy, ci può stare no?!!! 

Aspettando il prossimo volume della serie, vi diciamo solo: un sacrificio porta con sé la promessa che il sogno possa diventare realtà o che la realtà stessa sia un sogno con la certezza che nulla è finito...











Nessun commento:

Posta un commento