Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

Recensione (in anteprima) Life and Death di Stephenie Meyer

Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno e caspita, sono già passati 10 anni dall'inizio della saga che ha fatto impazzire, sognare e sospirare l'intero - o quasi! - pianeta Terra!!! Cifre da capogiro, per un fenomeno globale: 155 milioni di lettori nel mondo, di cui oltre 5 solo in Italia! 

Sono passati 10 anni da quanto abbiamo conosciuto Twilight, successo planetario, con milioni e milioni di fans sparsi in tutto il globo. Stephenie Meyer ha fatto centro con la sua interpretazione dei Vampiri oltre a fare breccia con il malinconico quanto affascinante Edward Cullen seguito da Bella Swan. Ora per festeggiare il primo decennale della saga forse più famosa degli ultimi tempi, ha deciso di omaggiarci
con una particolare re-interpretazione di Twilight stesso che prende il nome di Life and DeathIn poche settimane solo negli Stati Uniti ha venduto la bellezza di un milione di copie!!!

Grazie mille Fazi Editori-LainYa per averci permesso di leggere questo nuovo punto di vista della rivitazione del fenomeno Twilight
Onde evitare polemiche la Fazi-LainYa ha adottato un prezzo commerciale molto basso di soli 15euro in modo da poter leggere entrambi le versioni del libro: l'ormai classico Twilight e la rivisitazione Life and Death - niente male come idea: strategia azzeccata! -.

Avremmo davvero tanto sperato che la Meyer rivalutasse seriamente l'idea di portare a termine la stesura di Midnight Sun, la storia rivista dal punto di vista di Edward Cullen, ma così non è stato e forse dovremmo ormai rassegnarci a immaginarcelo per conto nostro... Che disdetta.

Comunque... Ora preparatevi a Life and Death e alla nostra recensione in anteprima!


Titolo: Life and Death
Serie: Twilight

Autrice: Stephenie Meyer

Casa Editrice: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 14 gennaio 2016

Genere: Paranormal

TramaNello stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… 




Alzi la mano chi non ha ancora mai letto anche solo per curiosità Twilight ... ecco ora correte subito a porre rimedio leggendolo per la prima volta e subito dopo sarete premiati: avrete la possibilità di rileggere la stessa storia - o quasi! - con un capovolgimento di genere sessuale. Dove tutti i personaggi hanno nome e sesso diversi.

In Life and Death ci ritroviamo a rivivere l'intera storia di Twilight ma revisionata dall'autrice stessa e ahinoi, non dal punto di vista di Edward Cullen bensì capovolgendo tutti i personaggi presenti. Non troverete più nessuna Bella Swan, né tanto meno nessun Edward Cullen e i vari personaggi che avete imparato ad amare - gli unici che restano invariati sono Charlie e Rene' -.
In Life and Death troviamo tutto dal punto di vista non più della romanticissima Bella quanto dall'ottica di un "nuovo" personaggio: Beaufort Swan, ragazzo 17enne che abbandona l'assolata Phoenix per raggiungere il padre Charlie nella penisola di Olympia nello Stato di Washington, in particolare nella sperduta e perennemente piovosa cittadina di Forks. Incipit ormai diventato storia...
E Edward?! Anche lui non c'è più e il suo posto è preso dalla meravigliosa Edythe Cullen.

Forse quasi sicuramente il tutto potrebbe sembrare un tantino ridondante per chi ha amato e letto Twilight e ora si ritrova a leggere Life and Death che in sostanza e in  pratica è la stessa identica storia! Quindi viene da dire: perché leggerlo?!
Innanzitutto troviamo che per chi non ha mai letto la storia che vede come protagonista Bella Swan con i suoi pensieri e il suo mega romanticismo, avere ora la possibilità di leggere tutto da un punto di vista maschile sia assolutamente diverso. Per chi come noi del resto impazzisce nella lettura del point of view maschile, è una manna dal cielo!

BEAUFORT SWAN oltre all'evidenza di essere un maschio ha decisamente un carattere diverso, - come lo definisce la Meyer "ossessivo compulsivo" e maniaco del controllo/pulizie! - , manifesta meno pensieri ed è più propenso a descrivere i fatti che lasciarsi prendere dal romanticismo. Viste le molte critiche che ha ricevuto la scrittrice "accusata" di aver banalizzato l'aspetto femminile, incollando a Bella il ruolo di perenne donzella in pericolo, far rivivere il tutto da un punto di vista maschile sottolinea che Bella non era debole in quanto donna ma in quanto un semplice essere umano immersa in un mondo di esseri decisamente non umani e con poteri sovrannaturali e molto pericolosi.

Questa versione di Twilight ha marcato il punto centrale della storia: l'amore!!! IL PRIMO, INTENSO E INDIMENTICABILE AMORE TRA ADOLESCENTI! 
Stephenie Meyer ha sempre sostenuto che se il protagonista principale fosse stato un ragazzo non ci sarebbero state variazioni in quanto essere totalmente preso sentimentalmente. Lo stesso irrefrenabile coinvolgimento di Bella Swan sarebbe stato identico se fosse stata un ragzzo... per tanto la Meyer ha voluto avvalorare la sua tesi dimostrando che che se al posto di Bella ci fosse stato un ragazzo, tutto si sarebbe svolto allo stesso identico modo: una memorabile, epica e coinvolgente storia d'amore tra due "razze" diverse e del tutto incompatibili e forse proprio per questo più allettante e affasciante!!!

Per chi ha letto il primo volume, è decisamente stuzzicante rivivere tutto non più dagli occhi dei protagonisti che ha amato, ma capovolgendo e rivivendo la storia con personaggi diversi, non solo con sesso diverso, ma caratteristiche fisiche diverse.
Cosa sarebbe successo se Bella Swan fosse stata un ragazzo ed Edward Cullen una vampira centenaria?! Ed ecco che la Meyer ci ha accontentato....
Si tratta di un esperimento affascinante sia per chi non ha mai letto Twilight e che per la prima volta si cimenta in questa lettura e sia per chi ha fatto di Twilight la sua reliquia e ora rivive tutto da punti di vista diversi e capovolti anche dall'appartenenza del genere sessuale.

La Meyer ha inoltre avuto modo di apportare delle piccole modifiche al testo. Niente che potesse stravolgente la storia di base; le scene sono le stesse, idem la trama, ma di fatto a distanza di 10 anni la scrittrice ha avuto la possibilità di rivalutare scelte che in passato ha trascurato, aggiungendo dettagli non solo relativi alla personalità di Beau - e a tutti gli altri personaggi - , quanto inserendo, oltre a quelli già letti precedentemente, altri dialoghi e dando spazio ad altri pensieri più esplicativi. 

Life and Death oltre a essere un ribaltamento di genere dei personaggi è un'opportunità  per la scrittrice di mettere in atto considerazioni, idee, pensieri e conversazioni che non sono presenti in Twilight e che sono più esplicativi per il lettore. Alcune frasi che avrebbero spiegato meglio varie situazioni, dei dialoghi che appaiono più significativi all'interno della trama e così via. Potremmo inoltre definire il tutto come la stessa storia ma anche come sarebbe potuto essere se fin da subito fossero stati invertiti i ruoli.
In questa prospettiva Beau ha un carattere molto più propositivo di Bella che risultava essere a suo tempo sempre pessimista e incavolata con tutti!!! Beau ci appare da subito più maturo, più oggettivo nelle sue azioni e quasi più sicuro di sé stesso seppur consapevole delle sue tante  incertezze e dei suoi limiti/difetti/capacità. Tuttavia in fatto di amore Beau è tanto tormentato/ossessionato da Edythe quanto Bella lo era da Edward e viceversa. Con questa rivisitazione vediamo quanto Beau nonostante sia un ragazzo è  a pari merito consumato da un amore ossessivo viscerale e senza freni. Life and Death è sessualmente paritario e corretto!!!

Ora sappiamo cosa vi state chiedendo: anche il finale è lo stesso!??!? E se vi dicessimo che a differenza di Twilight questo capitolo è un autoconclisivo?! 
Beh, per modo di dire: Stephenie Meyer per festeggiare il 20ennale potrebbe sempre farci una sorpresa!!! Ci diamo appuntamento al 2026?!? Scherzi a parte... Per ora ci accontentiamo di questa rivisitazione con capovolgimento a livello di personaggi e con un finale inedito... della serie: "e se fosse successo..." 

Chissà magari con il tempo avremmo finalmente anche la stesura ufficiale del tanto atteso Midnight Sun, ergo il punto di vita del mai dimenticato Edward Cullen... Noi siamo a favore della petizione e la firmiamo: la speranza è sempre l'ultima a morire!!!



 1/2



Amiche per i Libri

Nessun commento:

Posta un commento