Care amiche per i libri (ed eventuali amici) eccoci di nuovo qui pronte, anzi prontissime, con una nuova recensione.
Avete presente quando leggete la trama di un libro, solo ed esclusivamente la trama, e ve ne innamorate all'istante??? Segnate la data, iniziate a contare i giorni che mancano all'uscita del suddetto libro e quando finalmente il gran giorno arriva, voi non state più nella pelle???
Ci sarebbe tanto piaciuto potervene parlare in anteprima ma - sarà forse il destino? forse dovevamo ancora aspettare un po' prima di avventurarci in questo libro - i nostri piani e quelli della Sperling non sono stati rispettati a pieno: spedizioni con corriere che non arrivano! - ma vi garantiamo che è stato meglio così! È valsa assolutamente la pena attendere!!!
Ringraziamo la Sperling & Kupfer e Silvia Montemurro!
Grazie Sperling per averci permesso di leggere Cercami nel vento e assolutamente non per ultima, Grazie Silvia per averci dato la possibilità di leggere una storia così reale, vera e super emozionante!!!
Ragazze... Preparatevi a 100mila emozioni!!!
Autrice: Silvia Montemurro
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2016
Genere: New Adult
Trama: Camilla vive di note sparse nel vento. Studia al conservatorio e la musica è il suo mondo. Abita in un paesino vicino a Milano, lo stesso dove è nata e che, a differenza delle sue amiche, non è ancora riuscita a lasciare. Chissà, forse un giorno lo farà, per tentare di colmare quell'inquietudine che ogni tanto la prende. Teo, invece, in paese è appena arrivato e ha ancora negli occhi il mare della sua Sardegna. Lo stesso che da piccolo fissava ogni giorno dalla finestra, a casa di sua nonna. Lì, con il naso incollato al vetro, faceva scoperte straordinarie, più istruttive di un libro di scuola. Forse è per quello che, una volta cresciuto, ha preferito rimboccarsi le maniche e mettersi subito a lavorare anziché studiare. Ed è proprio davanti a quella finestra che Teo ha iniziato a osservare le persone e a catalogarle, decidendo che, se mai avesse dovuto infilarsi in una delle sue assurde categorie, c'era solo una cosa che voleva essere: un solitario. Camilla e Teo si incontrano in un giorno qualunque, in un bar qualunque. Ma, in quel momento, qualcosa accade. Perché è sempre una cosa innocua a cambiarci l'esistenza. Terra e mare, luce e ombra: Camilla e Teo sono due opposti che, dopo essersi brevemente respinti, si attraggono. L'amore tra loro è così intenso e unico da illuderli di essere invincibili. Ma la vita li costringerà presto a una prova terribile. Allora potranno vincere o soccombere, potranno farlo insieme o da soli. Nulla è già scritto e amarsi sarà l'unico modo per non lasciarsi spezzare. Cercami nel vento non è solo un'indimenticabile storia d'amore, ma un romanzo speciale di una giovane scrittrice di grande talento con due protagonisti che non sono il clone di nessuno. Una storia che parla a ognuno di noi con gesti e parole autentici e universali e che avrai voglia di condividere. Come accade con le cose belle.
Come vi stavamo dicendo noi ci siamo innamorate all'istante di questo libro già solo leggendo la trama! In realtà è stato grazie ad un determinato particolare se nelle nostre testoline quella enorme insegna luminosa a neon ha iniziato a lampeggiare con la scritta "leggimi... laggimi... leggimi". Sardegna... Ebbene sì, ammettiamo che non appena abbiamo letto il nome di questa terra siamo capitolate e abbiamo iniziato a vedere Cercami nel vento dappertutto! No, non siamo presuntuose o altro... Semplicemente essendo una delle amministratrici sarda, la lettura di questo libro era d'obbligo anche per capire se nella storia vi fosse qualcosa di questa magica terra che potesse far innamorare di sé ancora di più le persone e in questo caso le lettrici!!!
Silvia Montemurro è riuscita a creare una storia meravigliosa, unica, reale, vera e con due protagonisti assolutamente perfetti e meravigliosi!
Vogliamo sbilanciarci e affermare con assoluta certezza che questa autrice è una Vera Autrice!
È stata capace con le sue parole e la sua penna di creare una storia che veramente parla ad ognuno di noi... Una storia capace di far breccia anche nei cuori più gelidi del mondo e scioglierli come neve al sole!
La storia di Teo e Camilla è qualcosa di indescrivibile... Solo leggendola potrete capire perché questi due protagonisti "non sono assolutamente il clone di nessuno"!
"Non importa chi sei, quanti anni hai, quante ne hai avute o quante ne avrai. Arriva un momento in cui una sola donna è quella che conta, una sola è speciale. Perché uno solo è il vero amore"
Camilla e Teo... Due nomi che non hanno assolutamente in comune nulla. Due giovani ragazzi ventenni con esperienze di vita passate assolutamente differenti. Due semplici ragazzi che vengono da posti diversi.
In realtà Teo e Camilla sebbene inizialmente non lo vogliamo ammettere e fanno di tutto per evitare l'inevitabile... Sono uno la metà dell'altro. La perfetta combinazione del tanto cercato e bramato amore vero che in realtà esiste!
Ma chi sono in realtà Teo e Camilla?
Sono due anime che entrano in collisione tra loro e come due calamite si attragono. Sono come il pane e la Nutella: stanno bene da soli ma insieme fanno il botto e sono il top. Sono due ragazzi unici, meravigliosi e che con il tempo imparano a conoscersi e fidarsi uno dell'altro.
Se da una parte vi è Teo in perenne fuga dal suo passato e dalla sua Sardegna, dall'altra c'è Camilla che vive letteralmente per la musica e il suo violino.
Lui schivo, solitario, antipatico, associale, freddo... Assolutamente il contrario della sua terra. Ma allo stesso tempo bello, abbronzato, con un fisico perfetto e un ciuffo ribelle che gli dà un'aria enigmatica ma assolutamente attraente e sexy.
Lei solare, sociale, dolce, bella, candida.
Non c'è niente da fare: quando due anime sono destinate a stare insieme niente e nessuno può dividerle e impedirgli di cercarsi, trovarsi, toccarsi, fondersi... E diventare una cosa sola!
"Camilla appoggio le labbra al lenzuolo e stese le braccia come ad accogliere il vento. Era certa che anche lui potesse avvertire i battiti del suo cuore. Poi sentì le mani di Teo sulle sue, attraverso la stoffa. Intravide la bocca di lui che cercava la sua, lentamente. Appoggiò ancora di più le labbra fino a che finalmente Teo le raggiunse. Si strinse a lui, senza smettere di premere forte contro la sua bocca, desiderando che il tessuto sparisse e al tempo stesso grata che fosse lì a dividerli. Quel lenzuolo bianco rimase in mezzo al loro bacio, come l'eco indistinto di una promessa."
Purtroppo però non si sa mai cosa la ti vita riserva e quali dure prove ti mette di fronte... Ed ecco che la doccia gelata arriva per Camilla ed è pronta a stravolgere tutto il suo mondo ma soprattutto lei.
"Il bastardo" si impossessa del suo corpo, non la lascia andare, non la fa sorridere, suonare... Non la fa vivere e così Camilla allontana tutto e tutti. Allontana soprattutto Teo per paura di perderlo definitivamente una volta scoperta la dura e cruda realtà che dovrebbe affrontare decidendo di starle accanto.
Ora c'è solo lei e "il bastardo"... Sono loro due da soli...
"Non voglio perdere i capelli. Non voglio essere malata. Non voglio dover dipendere da mia madre né da nessun altro. Non voglio dover affrontare tutto questo. Il macigno che le era caduto in testa, all'improvviso, sembrava impossibile da sopportare. Si chiese come facessero tutti gli altri, quelle persone che avevano scritto su internet cosa gli era capitato. Mentre leggeva le loro testimonianze, si era detta che se fosse successo a lei, sarebbe stata più coraggiosa. Non avrebbe pianto. Non si sarebbe lamentata. Non avrebbe cercato l'appoggio di nessuno. Forse non era forte come credeva. Lingotto che l'attendeva era più lugubre di qualsiasi funerale a cui avesse preso parte. Si sentì piccola, e si guardò allo specchio cine per salutare un'ultima volta quella Camilla che aveva di fronte e dare il benvenuto a quell'altra, quella che sarebbe diventata."
Sebbene Camilla pensi e voglia stare da sola in realtà nella prima parte di questo lungo cammino che affronterà non sarà mai sola... Ci sarà sempre al suo fianco Marco, un giovane ragazzo poco più grande di lei che ha già affrontato e continua ad affrontare e combattere il bastardo che ogni giorno lo divora sempre di più e si rifiuta di lasciarlo libero.
Marco è unico... Unico nel suo genere e nella sua forza d'animo.
Silvia Montemurro creando questo personaggio ha reso il libro ancora più bello ma soprattutto vero! Ebbene sì, nonostante, con grandissima rabbia nel doverlo dire, oggigiorno i tumori sono una delle malattie più diffuse e quella che in poco tempo ti priva di tutto e purtroppo anche della vita stessa, sapere che esistono giovani come Marco ti aiuta a capire - se possiamo usare il termine capire - come affrontare tutto questo. Ti aiuta a farti l'idea che niente e nessuno potrà mai abbatterti... Soprattutto il grandissimo bastardo qual è il tumore!!!
Ecco... Preparatevi ad un capitolo in particolare... Ad una lettera... Vi raccomandiamo fazzoletti vicino, forza d'animo e proseguite con calma e attenzione nella lettura. Noi vi avvisiamo, ci siamo sciolte: gli argini si sono rotti, il fiume è straripato e l'innondazione ha distrutto le poche forze che ci erano rimaste!
Potremmo continuare ancora per molto a parlarvi di Cercami nel vento. Potremmo dirvi tutto... Potremmo citarvi tutto il libro ma... Se anche voi volete leggere di una storia vera, unica, emozionante... Allora non vi resta che affidarvi a Teo e Camilla... Non vi resta che affidarvi a Silvia Montemurro.
Piccolo appunto per noi... Per voi... Teniamo d'occhio questa bravissima autrice. Speriamo che continui a scrivere storie come questa. Speriamo che possa farci emozionare e commuoverci ancora e ancora e ancora!!!
Silvia... Sei entrata di diritto con Cercami nel vento tra le nostre scrittrici preferite!!!!!
"Essere, Credere, Vivere. Esserci sempre, tutti i giorni, per noi stessi e per chi ancora sta lottando. Credere che ci sia un domani, anche quando le forze non ce lo permettono. Vivere intensamente ogni singolo istante su questa terra."
ps B.Livers SIETE UNICI E MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!!!!
Quello che avete scritto è' tutto vero!!!!! Io lo aspettato e adorato, ma soprattutto ho elogiato la scrittrice che con un romanzo dedicato ad una storia d'amore, bella, complicata, sofferta ma unica, ha descritto il romanzo di una vita reale e speciale con la partecipazione di due due amanti che vivono i problemi di vita come tutti, Teo e Camilla e di un gruppo di ragazzi ancor più speciale che lottano per la vita ogni giorno molto più di quando faccia chiunque ,senza disperarsi ,come la gran parte delle persone fanno pur avendo problemi inesistenti rispetto ai Blive . Adoro tutto di questo libro e spero che lo considerino tutti come devono ovvero un romanzo speciale di una giovane scrittrice di grande talento con due protagonisti che non sono il clone di nessuno. Una storia che parla a ognuno di noi con gesti e parole autentici e universali e che avrai voglia di condividere. Come accade con le cose belle
RispondiEliminaHai assolutamente ragione!!! Questo è davvero un romanzo speciale... La storia, i protagonisti, tutti i personaggi... Ognuno a modo suo è speciale e unico! Silvia è stata bravissima, eccellente, perfetta... Non è caduta mai nel detto e ridetto, nel noioso. È riuscita con maestria ad affrontare un argomento abbastanza ostile e difficile... Ma soprattutto è riuscita ad arrivare dritta al cuore di ognuno di noi!
EliminaLa cosa che mi ha travolto di questo libro é la scrittura che ti coinvolge l autrice é stata fantastica nel descrivere una storia d amore cosí intensa ma anche semplice con tutti i problemi della vita quotidiana. In questo libro troviamo l amore e la diversitá che lo rendono unico spero in un seguito e lo consiglio a chi ama le storie d amore anche un pó difficili e che sognano un amore come quello dei protagonisti difficile ma forte, proprio la diversitá dei loro caratteri che li rende unici insieme. Bellissimo ed emozionante ti travolga dall inizio alla fine, ti fa vivere un sogno ma anche la realtá
RispondiEliminaGià dal prologo, un semplice e banale prologo a detta di molti forse, si viene coinvolti nei pensieri di Teo... Nel suo modo di osservare le persone dalla finestra e classificarle. Poi più si va avanti... Più si entra nel vivo della storia e non si vuole per nessuna ragione abbandonare il libro o anche solo semplicemente distogliere lo sguardo dalle parole. Noi ci siamo innamorate di Teo e Camilla... Ma soprattutto del talento di Silvia Montemurro!!! Confidiamo in altre sue opere... In altre storie come Cercami nel vento...
Elimina