Pagine

domenica 13 marzo 2016

Recensione L'anno perfetto di Raquel Villaamil

Pensavate che le avventure della nostra bella e intelligente spagnola Miriam fossero finite, vero?!?! E invece... Errore!!!

Ebbene sì... Miriam, Sean, Sandra, Kim, naranjito, vecchi insieme a nuovi personaggi, sono tornati per il secondo capitolo della frizzantissima serie Manhattan Beach di Raquel Villaamil!

Grazie alla Libro Aperto International Publishing, abbiamo avuto il piacere di leggere L'anno perfetto e non vedevano l'ora di scoprire come fosse evoluta e progredita la relazione tra la nostra simpatica architetta e il sexy attore di Hollywood! 
"Con la testa poggiata sul suo petto, le mie forze cominciarono a cedere. Quando esattamente la mia piacevole  vita si era trasformata nel copione di un film horror?"

Ecco, non perdiamo tempo e scopriamo cosa ci ha riservato e vi riserverà questo secondo capitolo!


Titolo: L'anno perfetto
Serie: Manhattan Beach

Autrice: Raquel Villaamil

Casa Editrice: Libro Aperto International Publishing
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2015

Genere: Contemporary Romance



TramaLa vita semplice e super organizzata di Miriam è ormai diventata una soap opera. Il suo futuro sembra finalmente brillante e la strada da percorrere tutta in discesa, fino a quando la nostra protagonista comincia a essere vittima di strani incidenti, senza contare la presenza di persone defunte, il ritorno di una vecchia fiamma e un possibile assassino in circolazione.
Il viaggio di Miriam continua tra Los Angeles, la Florida, lo Utah e Parigi, tra situazioni comiche, sentimenti e immancabili colpi di scena.




È palese: in realtà la nostra curiosità come vi abbiamo detto, era più che altro la tipica curiosità da donna, della serie: "Che sarà successo a Miriam e Sean? Staranno ancora insieme? Vivranno insieme??? Ma non è che si sono sposati e noi non siamo state invitate alle loro nozze?!?!?!"

Andiamo con calma e rispondiamo a queste domande... L'anno perfetto risponderà a tutte queste curiosità con una marcia in più perché ve ne insinuerà altre che vi faranno portare a termine la lettura in brevissimo tempo!!!

Avevamo lasciato una Miriam innamoratissima di Sean e un Sean innamoratissimo di Miriam... Situazione sotto controllo perché li ritroviamo insieme che fanno coppia fissa sebbene nessun ad Hollywood sappia chi sia Miriam ma soprattutto nessuno sa che il bell'attore tornato sotto i riflettori con la trasposizione cinematografica di Manhattan Beach e candidato all'Oscar, ha una nuova fiamma nella propria vita! 
Troviamo una Miriam impegnata con lo studio dove fa l'architetto e un Sean sempre in giro per il mondo impegnato con le riprese di nuovi film. 

L'amore tra i due, nonostante la distanza e il non vedersi quasi mai, si è rafforzato. Ma sappiamo benissimo che non è sempre tutto oro quello che luccica e in ogni rosa ci sono sempre delle spine... Almeno una! Questa volta però ci sarà qualcuno estraneo alla coppia che proverà e metterà il bastone fra le ruote ai due protagonisti. 

Infatti, in questo nuovo capitolo, l'amore tra i due verrà messo duramente alla prova: lettere minatorie, storie mai dette, possibilità che dietro ad un uomo come Sean si nasconda un assassinio, perdita di memoria... Ci ritroveremo "a far parte di una serie televisiva senza ricevere però nessun compenso!"
"Rimasi sola con i miei pensieri. Cercai di ricordare qualcosa ma non ci riuscii, era come se avessi un muro poggiati contro il cervello che non mi permetteva di vedere dall'altro lato. E sapevo che c'erano tante cose dall'altra parte."

Se avete letto il precedente libro, Manhattan Beach, saprete benissimo di quanto la nostra giovane spagnola sia maldestra, imbranata e chiacchierona... Anche ne L'anno perfetto ne vedremmo delle belle!!!! Miriam non cambia e non cambierà mai, e le sue cadute saranno epiche!!! Una in particolare la porterà ad avere un'amnesia a breve termine e a non ricordare più chi sia, da dove venga ma soprattutto chi sia Sean e cosa voglia da lei! 

È stato carino leggere di come Sean dapprima direttamente e in seguito indirettamente, lotti per far ricordare e far capire a Miriam chi sia e quale sentimento li unisca... Da questi momenti abbiamo capito quanto forte siano i suoi sentimenti ma soprattutto quanto ami Miriam nonostante possa avere qualsiasi donna! Soprattutto più bella, famosa e ricca della sua architetto chiacchierona! 

Dobbiamo però fare una critica a questa seconda parte. 
Fino a circa pagina 200 e poco più, ovvero fino a quando Miriam non cade rovinosamente sulla neve e perde la memoria, abbiamo trovato il libro un pò piatto, privo di originalità e di quella verve in più che coinvolge il lettore e gli fa portare avanti la lettura. Scorre tutto troppo velocemente... I mesi passano troppo rapidamente e i fatti narrati sembrano detti giusto per cercare di ampliare di più il romanzo e dargli un po' di sostanza. 
Ma, subito dopo la storia rientra nel vivo soprattutto grazie all'inserimento di colpi di scena che l'autrice ha inserito per rendere più avvincente questo secondo romanzo. Inoltre è stata brava a dar risalto ai temi quali amicizia, tenacia, caparbietà e soprattutto all'amore. 
"Lo abbracciai forte mentre ballavamo. Potevo guardarmi indietro senza alcuna barriera nella mia testa che me lo impedisse, ricordavo ogni momento con lui e ne godei appieno mentalmente. Per quanto fosse un attore e per quanto famoso fosse, avrei fatto in modo che la nostra relazione sarebbe durata per sempre. In fondo, quella era la mia fiaba e le fiabe hanno sempre un lieto fine."

Consiglio... Non fermatevi ai primi capitoli e proseguite la lettura, non ve ne pentirete!!! 



 1/2








Nessun commento:

Posta un commento