Pagine

giovedì 17 novembre 2016

Recensione "Un amore diabolico" di Ann Aguirre

Bentornati carissimi lettori/lettrici!!! 
Oggi abbiamo decido di tornare indietro nel tempo e proporvi il primo volume della serie The Immortal Game Series di Ann Aguirre. Siete pronti a sentir parlare di Un amore diabolico??? 




Titolo: Un amore diabolico
Serie: The Immortal Game Series #1

Autrice: Ann Aguirre

Casa Editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: 24 settembre 2015

Genere: Horror/Urban Fantasy



TramaLa vendetta, si sa, è un piatto che va gustato freddo. E la giovane Edie Kramer ha già sofferto abbastanza nella sua breve vita a causa di tutto quello che ha dovuto affrontare alla Blackbriar Academy: se prima meditava di prendersi una rivincita sui bulli che la tormentano a scuola, ormai è giunta addirittura al punto di volersi togliere la vita. Ma quando anche l’ultima speranza sembra perduta e Edie sta per saltare nel vuoto da un ponte di New York, a salvarla arriva l’affascinante Kian, che le propone in cambio uno strano patto: esaudirà tre suoi desideri, ma lei in futuro dovrà rendergli il favore, facendo tre cose per la misteriosa società per cui lui lavora… Edie otterrà bellezza e successo, riscattandosi agli occhi di tutta la gente che l’ha maltrattata in passato, però dovrà pagare un prezzo davvero molto alto per la sua scelta: Kian infatti è un immortale al soldo di un gruppo di demoni. Eppure Edie non riesce a resistere al suo fascino enigmatico. E ora non sa più di chi può davvero fidarsi, in un mondo popolato di creature diaboliche.




Amiamo i fantasy, ormai forse lo avrete capito e difatti non abbiamo potuto farci passare inosservato questo volume. Del resto come passare oltre se vi capita tra le mani un titolo dove si associa la parola "amore" a "diabolico"??? E brava Newton per la scelta del titolo!!!

Tuttavia questo libro ci ha lasciato con grandi punti interrogativi durante la sua lettura. 
Non è il classico fantasy senza riscontro con la società odierna, anzi tutto l'opposto. 
Edie, la protagonista passa al lato/mondo fantasy proprio in seguito alla piaga del bullismo che le distrugge la vita. Mentre sta mettendo in atto il proprio suicidio - tematica alquanto pesante - viene messa in salvo da un bellissimo ragazzo che in cambio della salvezza della propria vita le offre di poter esprimere tre desideri. Edie crede si tratti di un angelo... E invece è l'esatto opposto!!!

C'è sempre un "ma"... Kian, infatti, non offre il suo prezioso intervento così per beneficenza. Non è un intervento divino. Esauditi i tre desideri, Edie dovrà ricambiare portando a termine tre richieste da parte della "misteriosa società oscura" per cui lavora Kian.

Semplice no?! Tre desideri che le permettono di mettere in atto la sua vendetta sui bulletti della sua scuola privata. In cambio dovrà solo ripagare con altre tre richieste. Del resto Edie aveva già deciso di porre fine alla sua vita; ritardare un pochino e cedere il passo alla curiosità che male può fare?! Sarebbe semplice se non avesse venduto l'anima ad una banda di demoni immortali che la tengono in pugno...

Non ci siamo dimenticate di Kian... Ooooooohhhhhhh, di una bellezza ultraterrena... 
Chi è il B E L L I S S I M O Kian??? Anche lui era come Edie, anche a lui gli era stato offerto un patto poco prima di tentare l'irreparabile. Anche lui era stato "salvato" ma in seguito ad un imprevisto la sua vita e la sua anima non gli appartengono più. Ora è solo un tramite, una pedina alla ricerca di persone a cui offrire tre desideri in cambio di tre richieste. Della serie: occhi per occhio...

Siete mai stati tentati??? Cosa fareste se per tre vostri desideri dovreste in cambio esaudire tre richiese di cui non avrete minimamente idea di cosa si tratti???

Parlare di fantasy è sempre difficile in quanto si rischia di togliere ogni gusto raccontando gli interi risvolti del libro quindi cercheremo di dire il giusto senza svelare troppo. 
Per le prime 100 pagine abbiamo arrancato nel leggere la storia di Edie. Inizialmente vuole solo essere bellissima, ha come obiettivo quello di mettere ko gli "stronzi" che la prendono di mira. Non ci sono di mezzo grandi ideali o chissà quale rivelazione divina, semplicemente una ragazzina secchiona sola contro tutti, che per scappare ai sopprusi usa come mezzo la futilità della bellezza.
Siamo divise tra scene da telefilm americano dove teenager precedentemente brutte diventano delle strafighe dall'oggi al domani - in questo caso grazie a un potere sovraumano e non alla chirurgia estetica!!! - e reclamano vendetta sui suddetti idioti che dinanzi all'aspetto esteriore vanno in un brodo di giuggiole; e un mondo parallelo sovraumano fatto di demoni, patti con creature senza anima.  
Il tutto sempre condito dai mille dubbi di una Edie che non si fida mai del tutto di Kian.

È interessante come si sia cercato di mantenere l'interesse su entrambi i piani (scusateci il giro di parole), ma non riusciamo a farci piacere al cento per cento l'intera storia. 
Avremmo preferito si seguisse uno dei due mondi e non il dover essere in continua divisione tra l'uno e l'altro. Ci siamo sentite un pochino troppo divise tra vita normale versus mondo fantasy, come se non si approfondisse nessuno due mondi.

A dire il vero c'è qualcosina nella pacatezza e nel senso di totale dedizione/devozione di Kian nei confronti di Edie che ci ha ricordato un mega romanticissimo Edward Cullen - con questo non stiamo dicendo assolutamente che è simile o uguale a Twilight!!! -.
Edie - così come noi lettori -  non sa quasi niente di questo mondo fatto di demoni divisi in fazioni e in lotta tra loro. Sa solo che Kian è costretto alle dipendenze di un demone che riesce a vedere e modificare a suo piacimento il futuro senza però essere in grado di darne un taglio netto a suo favore. 
Per accaparrarsi le menti più dotate e destinate a grandi cose nella vita - dopo aver accuratamente sbriciato nel futuro - questo gelido demone ultraterreno si è ingegnato nel salvare la vita a individui disadattati che tiene in pugno sotto la morsa dei desideri da esprimere... In questo modo esaudendo i loro più profondi sogni, i fortunati malcapitati si ritrovano costretti a saldare il debito con lui. FURBETTO IL DEMONE che ricorda il tanto famoso patto con il Diavolo!!!

Ora senza raccontarvi altro vi ricordiamo che Edie ha espresso solo un desiderio e la società dei demoni è in debito con lei poiché deve ancora esprime ben altri due...
Cos'altro vorrà mai Edie o cosa sarà costretta a chiedere??? 
Dopo aver espresso i suoi restanti due desideri sarà il turno del demone di riscuotere le tre richieste di cui Edie ignora totalmente la natura. E nel mentre ci sarà un Kian diviso tra amore per Edie e il dover svolgere a vita il lavoro per la società....
Edie non potrà fidarsi di nessuno, neanche della propria mente...

Un buon inizio di una serie che si speri sia promettente!!!



 1/2




Nessun commento:

Posta un commento