Qui in casa Amiche per i Libri abbiamo riscontrato una lieve predisposizione per l'intero mondo Ottocento. Con annessi e connessi. Impazziamo addirittura per il periodo Regency... Il "Dandismo" e il suo "sconvolgere la borghesia" sentendosi sfacciatamente superiori, ostentando tale superiorità tanto che i personaggi maschili che rappresentano questo periodo, sono il cinismo fatto persona. Noi andiamo in un brodo di giuggiole nel poterne carpire i pensieri che spesso sono in contraddizione con le azioni o ci vanno di pari passo ma portano immancabilmente, quasi sempre, ad una sorta di rivalutazione.
Permetteteci una breve introduzione. Perché ci piacciono così tanto? Ci abbiamo pensato e siamo arrivate a tre conclusioni. Primo: ci lasciano senza fiato gli smodati, eccessivi sfarzi e lussi di un'aristocrazia ultra blasonata. Secondo: la presenza di rampolli appartenenti alla suddetta cerchia nobile, ci toglie altrettanto il fiato ed essendo poi uno più affascinante e sfacciato dell'altro tanto da far fatica in un'ipotetica ed eventuale scelta, ci fa ancora di più sguazzare e sognare ad occhi aperti. Terzo: amiamo l'idea di sentirsi una prescelta ed essere servita e riverita come una dama con tanto di onere, rispetto, attesa e sì, un sacrosanto corteggiamento con i controfiocchi.
Ora, la realtà, soprattutto odierna del 2017 fa capire quanto sia solo una bella e buona evasione. Ovviamente non c'è la benché minima traccia dei rampolli di cui sopra, né tanto meno l'idea di essere una qualsivoglia Principessa fulcro costante e unico delle attenzioni di un essere ormai surclassato: il fantomatico Principe Azzurro. Pensiamo che, contraddistinte dalla nostra immancabile malasorte, come minimo saremmo state le sguattere della situazione o forse peggio: sedotte e abbandonate. Riflettendoci meglio ci sarebbe ancora di peggio, essendo portatrici sane di inimitabile destino avverso, saremmo morte di crepacuore. Quindi ripensandoci, il perché ci piacciano in maniera sproporzionata gli Historical Romance, non si ferma a tre soli punti ma ce ne sarebbero molte altre di svariate motivazioni che per ora vi risparmiamo. Fatto sta che maciniamo libri con un imbarazzo senza precedenti.
Autrice: Tania Filì
Casa Editrice: Self-Publishing
Data di pubblicazione: 28 settembre 2016
Genere: Historical Romance
Trama: Chastity vide Lord Anthony Louis Coventry lasciare la festa e tirò un sospiro di sollievo. Era stata testimone di una delle conversazioni più spiacevoli che le fosse mai capitato di sentire in tutta la sua vita. Presuntuoso, insensibile e pieno di sé. Non che non ne avesse motivo. Era bello in maniera quasi fastidiosa, alto e ben fatto. Molto ben fatto. Capelli neri e occhi scuri. Magnifici occhi scuri. Non che lei coltivasse sogni romantici, e meno che mai nei confronti del Conte di Coventry. Aveva smesso di farsi illusioni da tempo e si limitava a occupare la sua sedia fra le zitelle. Tastò con una mano la reticella che portava appesa al polso, la consistenza rigida del libricino che vi aveva infilato prima di uscire ebbe il potere di confortarla.
Nella nostra breve introduzione abbiamo parlato dei Dandies coloro che rappresentano per antonomasia i sostenitori delle relazioni clandestine. Amanti dell'imprevisto e personaggi che vedono nelle donne il loro esatto contrario da evitare come la peste se non per puro diletto e intrattenimento. Ma redimere un tale soggetto è o non è e una sfida irrinunciabile?
Baudelaire scrive: «La caratteristica distintiva della bellezza del dandy consiste soprattutto in un'aria di freddezza, derivata da un'irremovibile determinazione a non essere coinvolto» e noi siamo le fautrici del "vogliamo vedere la metamorfosi", o per lo meno intravederne i primi segnali, con i relativi interrogativi e tormenti, per poi arrivare al vero e proprio cedimento.
Girovagando su Goodreads e leggendo a caso varie trame ecco che improvvisamente ci imbattiamo in quella che vi proponiamo oggi. Alle parole "Presuntuoso, insensibile e pieno di sé. Non che non ne avesse motivo. Era bello in maniera quasi fastidiosa, alto e ben fatto. Molto ben fatto. Capelli neri e occhi scuri. Magnifici occhi scuri" siamo capitolate e corse a leggere una straordinaria Tania Filì.
Complice una scrittura che scivola via che è una bellezza, siamo state folgorate dallo stile di Tania. Ironico. Irriverente. Impertinente. Bello. Decisamente. Molto ben scritto. Adorabile. Il fatto che poi siano appena 200 pagine ci ha convinte a leggere il tutto alla velocità della luce. Tanto che nel giro di una serata ci siamo ritrovate a divorare l'intero volume. E non è tutto qui: abbiamo sorriso quasi a ogni approccio iniziale dei due protagonisti. Insieme a loro abbiamo vissuto l'intera storia che a nostro avviso, nella sua semplicità, è molto ben strutturata. Vogliamo parlare poi del libricino di Lady Chastity dove ci sono le 10 piccole regole/mosse per conquistare il proprio eroe... Ripetiamo: il tutto è così delizioso!!!
Due animi lontani anni luce. Del tutto diversi.
Immaginarli insieme anche solo in uno scambio di parole, vi elettrizzerà in quanto del tutto incompatibili. Sempre chiedendosi dove porterà il tutto, quale sarà la prossima scena o sceneggiata, duello verbale o il prossimo ballo a cui assistere.
Immaginarli insieme anche solo in uno scambio di parole, vi elettrizzerà in quanto del tutto incompatibili. Sempre chiedendosi dove porterà il tutto, quale sarà la prossima scena o sceneggiata, duello verbale o il prossimo ballo a cui assistere.
Lei, Lady Chastity è il ritratto dell'anticonformismo. Petulante. Indipendente. Indubbiamente impertinente. A detta di qualcuno "l'improbabile zitella" che ammuffisce sulle poltrone destinate a chi non ha uno straccio di corteggiatore. Piccola bisbetica linguacciuta, irritante e fastidiosa.
Lui, Lord Coventry, l'esatto opposto. Il rampollo più ambito della stagione e quasi molto probabilmente anche delle prossime avvenire. Tanto bello quanto ligio all'apparenza formale e all'ingaggio sociale. Dire che sia affascinante non rende minimamente l'idea. Tuttavia qualcuno lo definisce un rozzo zotico prepotente. Oltremisura pomposo e snob nonché serio e fiero ma allo stesso tempo insopportabilmente attraente.
Ora provate a dire che non vi viene voglia di saperne di più? Lady Chastity proporrà uno sfacciato patto a Lord Coventry, un patto equo e paritario... non vi resta che leggerlo: noi ve lo straconsigliamo insieme alle 5 stelline che diamo al libro ☆☆☆☆☆
A noi piace. Ci piace molto. Ci piace più che moltissimo.
A noi piace. Ci piace molto. Ci piace più che moltissimo.
Fate una buona lettura, inevitabilmente insieme al gusto irresistibile di un mondo retrò che vi incanterà!!!
“«Non dovete. Non mi lascerei tentare da voi per nessuna ragione al mondo» «Nessuna ragione al mondo?» Addirittura. L’aveva insultata e non se ne era neanche reso conto. Si sentì arrossire per l’umiliazione. “«Nessuna ragione» confermò lui, senza esitare. Di male in peggio. Chastity era seccata. Oh. Ma cosa si era aspettata? Riguardo e gentilezza? Era sorprendente come un uomo apparentemente tanto per bene riuscisse a rendersi insopportabile. Almeno per quanto la riguardava.”
Nessun commento:
Posta un commento