Pagine

martedì 16 maggio 2017

Recensione "Bad Love" di Jay Crownover

Qualcuna ha richiesto la presenza di un vero BAD BOY?!?! Stiamo parlando di quel genere di cattivi ragazzi da evitare come la peste anche se vi dovessero offrire qualcosa come tipo 100mila o perché no, anche 1 miliardo di euro!!! Avete richiesto questo esemplare di uomo??? Bene! Abbiamo un nome: Shane Baxter!!! Chi è? Cosa vuole? Cosa ha fatto per meritarsi il premio di miglior bad boy nonché peggior ragazzo esistente sulla faccia della terra? Ve lo diciamo subito... 

Prima però, vi avvisiamo: preparatevi ad una storia abbastanza particolare scritta da un'autrice altrettanto particolare. Preparatevi ad aver a che fare con cattivi ragazzi, criminali, brutta gente, quartieri malfamati, criminalità organizzata, furti, rapine, lotte e... Con un BAD LOVE! Inoltre... Preparatevi ad entrare a far parte di The Point perché, gente... Welcome to the Point!!!


Titolo: Bad Love
Serie: Welcome to the Point #1

Autrice: Jay Crownover

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2017

Genere: New Adult



TramaSexy, dark, pericoloso, Bax non cammina solo sul binario sbagliato… lui è il binario sbagliato. Criminale, delinquente e attaccabrighe, ha preso un sacco di pessime decisioni, e una di queste lo ha portato in prigione per cinque anni. Ora Bax è fuori e in cerca di risposte, e non gli importa cosa dovrà fare o chi dovrà ferire per trovarle. Ma non ha fatto i conti con Dovie, una ragazza innocente e pura… Dovie Pryce sa bene cosa comporti vivere una vita difficile. Ha sempre cercato di essere buona, di aiutare gli altri, e non si è mai lasciata trascinare giù dalla tristezza. Eppure le cose per lei non hanno fatto che peggiorare. A quanto pare, l’unica persona che può aiutarla è l’ex-detenuto più spaventoso, sexy e complicato che sia mai uscito da The Point. Bax le fa paura, risveglia in lei sentimenti che non avrebbe mai pensato di provare. Ma a Dovie non serve molto per capirlo: certe volte le persone migliori per noi sono proprio quelle che dovremmo evitare…


“Avevo frequentato le zone peggiori della città abbastanza a lungo da conoscere la differenza tra un poco di buono e una persona davvero cattiva. Shane Baxter aveva tutta l'aria di appartenere alla seconda categoria, e ce l'aveva scritto non solo in fronte, ma ovunque. E non era certo solamente per via della stellina tatuata sul viso o per il modo minaccioso e cauto in cui si muoveva, come un serpente avvolto su se stesso pronto ad attaccare e a iniettarti il suo veleno senza darti il tempo di muovere un muscolo. I suoi occhi scuri erano vuoti, come se le emozioni fossero state spente molto tempo prima e non avesse alcuna intenzione di riaccenderle.”
Chiariamo una cosa: noi conoscevamo la Crownover per la sua famosissima Marked Men Series dove i suoi protagonisti erano super ragazzoni tutti tatuati. Ovviamente, anche noi non siamo state immune nel non leggere almeno uno dei libri dedicati a questi ragazzi tatuati e... Vi diciamo solo che ci siamo fermate al primo libro, ovvero Rule - Oltre le regole in Italia - in quanto il nostro responso era assolutamente un NI, più verso un secco NO!!! Libro caruccio ma niente di che in quanto storia insignificante, personaggi privi di carattere e cosa più importante lo stile della Crownover non ci era per niente piaciuto!!!
Ferme, non urlateci contro in quanto sappiamo tutte che la lettura è SOGGETTIVA, e per fortuna! I gusti sono gusti e noi non ce la siamo sentite di proseguire una serie che ci aveva lasciate con l'amaro in bocca già con il primo capitolo. 

Ma ora... Anno nuovo, serie nuova e... Stile nuovo! 
Quando tra le prossime uscite della Newton Compton era saltato fuori il nome di Jay Crownover con una nuovissima serie, una volta letta la trama la prima cosa che abbiamo pensato è stata "ok, amiche... non facciamoci condizionare da un libro e vediamo se l'autrice è cambiata e perché no, anche migliorata!"; tutto questo tradotto con "diamo una seconda possibilità alla Crownover anche perché qui leggiamo "sexy, dark, pericoloso, Bax non cammina solo sul binario sbagliato… lui è il binario sbagliato. Criminale, delinquente e attaccabrighe, ha preso un sacco di pessime decisioni e questo è pane per i nostri denti!!!" Quindi... potevamo mai non leggere qualcosa dove le uniche parole capaci di farti andare in tilt sono sexy, dark, pericoloso?!?!   

“Il mio fisico era una mappa che descriveva una vita breve vissuta intensamente e troppo velocemente. Avevo una brutta cicatrice sulle costole che mi ero procura cadendo con la moto da cross a dieci anni, un'altra che correva lungo tutto un bicipite - me l'ero aperto infilando il braccio in un finestrino rotto in uno dei miei primi "lavori" - e un'altra ancora che era una ferita da battaglia e faceva il paio con quella in testa: entrambe risalivano all'unica volta in cui non ero stato abbastanza veloce da sfuggire a un poliziotto incazzato e al suo manganello. Senza contare il gigantesco tatuaggio con il logo del motore V8 che avevo sullo stomaco e la scritta BAX impressa a caratteri cubitali che si estendeva da una scapola all'altra. Sempre sul costato, dall'altra parte rispetto alla cicatrice, avevo il disegno di una pin up che cavalcava la candela di un motore, e in posti che erano privati e nascosti alla vista avevo due bandiere a scacchi - indicavano alle ragazze che erano abbastanza fortunate da vederle che avevano raggiungo il traguardo.” 
Shane Baxter è esattamente il bad boy per eccellenza!!! Imprevedibile, cattivo, losco, pericoloso, stronzo, bastardo e... tanto, ma tanto sexy!!! Il tipico cattivo ragazzo dal quale bisogna assolutamente tenersi a debita distanza per non rischiare la propria sanità mentale ma soprattutto per non ritrovarsi il cuore in mille pezzi. 
Bax è "semplicemente" un delinquente che ha passato gli ultimi cinque anni della sua vita rinchiuso in carcere a causa di scelte sbagliate che non rimpiange assolutamente in quanto gli hanno permesso di sopravvivere in uno dei quartieri più malfamati, dover per vivere ed andare avanti l'unica scelta possibile è quella di adattarsi all'ambiente circostante e intraprendere la vita di criminale.

Dopo cinque anni di totale isolamento, Bax fa ritorno nella sua tanto amata quanto odiata The Point e l'unica cosa che ha in mente di fare è scoprire perché e come sia possibile che il suo migliore amico, Race, sia stato capace di tradirlo e di farlo beccare dalla polizia. Come è possibile che una persona che reputi tuo fratello anche se non avete nessun rapporto di sangue ti venda e ti faccia passare ben cinque anni al fresco?!?! Ci deve essere una risposta e una motivazione giusta! 
Sarà proprio a questa domanda che Bax cercherà almeno una risposta; peccato che... Race è introvabile, sparito nel nulla e l'unica persona che sa qualcosa di lui, anche non ha la benché minima idea di dove si possa essere cacciato, sia una rossa che indossa abiti di ben due taglie più grandi di lei e che come Bax sa bene sola voglia dire sopravvivere e lottare ogni giorno contro criminalità e illegalità.

Chi sarà mai questa rossa quasi insignificante ma che allo stesso tempo è circondata da un'aurea di purezza, gentilezza, dolcezza... da un'aurea di luce che risplende e rischiara un mondo di oscurità e tenebre??? Gente, vi presentiamo Dovie Pryce, sorellastra di Race, ragazza forte, combattiva, testarda, ma soprattutto determinata a fare qualunque cosa per ritrovare suo fratello.  Come seguire ogni mossa del nostro sexy criminale e portarlo quasi all'esasperazione e alla frase "ok... cerchiamo tuo fratello insieme anche perché ho capito che sennò mi renderai l'esistenza un inferno!"
Cosa lega Dovie a Bax? Semplicemente... Race. Sarà lui il filo conduttore tra i due come sarà Dovie il filo conduttore tra Race e Bax. 

Sebbene Dovie e Bax sotto un punto di vista di esperienze di vita siano pressoché simile, ciò che li differenzia è una cosa tanto semplice quanto difficile. Lei è una brava ragazza... Lui è un cattivo ragazzo. Cosa succede quando questi mondi entrano in collisione??? Il caos più totale soprattutto quando alla brava ragazza non frega niente del passato di lui ed è disposta ad accettare tutto senza aprire bocca; mentre al ragazzo importa parecchio la purezza della ragazza e non è disposto a renderle la vita un inferno soprattutto quando sa benissimo che i cattivi possono rimanere solo cattivi. 
Peccato che non si faccia mai conto del potere dell'amore e di ciò che è in grado di fare. E in Bad Love l'amore sarà ciò che ridarà vita e speranza ai nostri protagonisti che ormai vivono solo di accettazione e rassegnazione.

Complice una scritture semplice, diretta, viva, divertente, questa volta molto ma molto apprezzata, ci siamo ritrovate a divorare il libro grazie anche alle tinte un po' noir che la storia, nel corso dello svolgimento, ha preso. La Crownover è stata brava ad alternare momenti tipici di un new adult, ovvero un po' "romantici" a quelli tipici di un soft, tanto soft, dark. Ovviamente non abbiamo niente a che vedere con i veri dark, però qui possiamo ritrovare alcuni elementi quali criminalità, illegali, mafia, denaro sporco, loschi affari, lotte clandestine e rapimenti. 
Inoltre il doppio punto di vista, in prima persona, ha dato una marcia in più al romanzo. 

Jay Crownover all'inizio del libro, nelle note afferma "sono rimasta affascinata non tanto dall'idea di un generico bad boy, ma da quello di un ragazzo che è cattivo davvero... e intendo proprio cattivo. La sfida di dipingere il ritratto di un antieroe con una bella spennellata di guai - un ragazzo pieno di problemi che non fa altro che causare problemi, un tizio che ama trovarsi sul binario sbagliato e si porta addosso con orgoglio la sua pellaccia dura, prendendo di petto le scelte che la sua vita lo ha costretto ad affrontare... bé, mi ha conquistata. Poi mi sono chiesta: che tipo di ragazza potrebbe mai innamorarsi di uno del genere? Quindi, ecco a voi Shane Baxter. È un ragazzo difficile da amare, così com'è difficile entrare i sintonia con lui. Un duro... in tutti i sensi." e noi vi confermiamo che ci è riuscita in pieno!!! 
Bax è esattamente un duro in tutti i sensi. Un ragazzo che attira una fila infinita di donne solo grazie al suo aspetto fisico e a ciò che fa provare. In pratica il ragazzo perfetto per passare qualche ora di svago ma assolutamente inadatto per diventare il compagno di tutta la vita. E ancor di più inadatto come ragazzo da presentare ai propri genitori. 
Sinceramente pensiamo che difficilmente sarebbe possibile innamorarsi di un ragazzo come lui... non tanto per l'aspetto, la durezza e il carattere ma più che altro per la fedina penale sporca e le scelte sbagliate che si è ritrovato più e più volte a dover fare; anche se... bisogna sempre dare una seconda possibilità e... noi da brave crocerossine quali siamo affermiamo: Caro Shane Baxter... se hai bisogno di noi, ti aspettiamo a braccia aperte!!! 😜

“Non so come funzioni l'amore, Dovie. Non so essere diverso da come sono, ma so che ò'unica cosa che mi dà speranza è l'idea di noi due insieme. Non sono l'uomo ideale, il ragazzo dei sogni, ma nessuno lotterà per te come farei io. Mai. Ti prometto che avrai sempre la parte migliore di me.”






Nessun commento:

Posta un commento