Ultimamente le nostre letture vanno leggermente a rilento... gli impegni sono tanti, il tempo è sempre meno e capita più volte che prendiamo in mano una nuova storia e... non sappiamo che ci succeda ma prima di riuscire a portarla a termine passa veramente troppo tempo 😓
Abbiamo sempre detto che il blog Amiche per i Libri è nato, in primis, per noi stesse. Doveva essere la nostra valvola di sfogo e di distrazione; successivamente, un piccolo mondo dove condividere con altre appassionate di libri come noi, le varie letture che passavano - e passano - sotto ai nostri occhi e tra le nostre mani. Non ci è mai piaciuto fare le cose tanto per farle e solo per il gusto del "successo"... Non ci piace omologarci alla massa... Ed ecco perché molto spesso vi proponiamo libri pubblicati mesi fa - a volte anche anni 😬 -.
Premessa doverosa e detto ciò veniamo alla recensione di oggi. Non perdiamoci in chiacchiere... Oggi vi proponiamo la nostra su un libro che ha fatto parlare di se: Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore di Danielle Pearl.
Serie: Something More #1
Autrice: Danielle Pearl
Casa Editrice: De Agostini
Data di pubblicazione: 24 aprile 2017
Genere: New Adult
Trama: Il primo amore non si scorda mai. Eppure, la bellissima Carleigh Stanger combatte da tempo con se stessa per dimenticare i meravigliosi ricordi vissuti con Tucker Green, il suo ex fidanzato. Lui la detesta, e non vuole più saperne di lei dopo quello che è successo tra loro. Ma ora che il liceo è finito e una nuova vita al college sta per cominciare, Carl è sicura di potersi finalmente lasciare tutto alle spalle. Una volta al campus, però, le cose non vanno come si è immaginata e una sera, durante una festa, Carl si ritrova per caso faccia a faccia con Tucker. I ricordi riaffiorano potenti, e l'attrazione che ancora li lega li travolge più forte che mai. Tucker sa di avere davanti una manipolatrice, ma non riesce a controllare il suo desiderio. E così che il passato torna a perseguitare entrambi, costringendoli a prendere una decisione molto difficile, e a fare cose che non avrebbero mai voluto. Tra passioni esasperate e segreti inconfessabili, Carl e Tuck cercano di mettere un freno alla loro storia. Ma è davvero quello che vogliono?
“Sento la gola serrata e una morsa al petto. Odio l'effetto che mi fa. Odio sapere che mi farà sempre questo effetto. E poi una mano mi afferra il braccio e per poco non mi metto ad urlare, ricordando d'un tratto quanto sia stupido girare da sola di notte, ma poi mi volto e scopro di essere fisicamente al sicuro, anche se il mio cuore corre un pericolo mortale. ”
Allora, allora... Da dove iniziamo???
Ecco, questa è la classica domanda che ci poniamo ogni volta che dobbiamo iniziare a parlarvi di un libro. Non sappiamo da dove iniziare, cosa dirvi e soprattutto come dirvelo. Vaghiamo in un deserto infinito di: boh!!!
Non sempre ci si presenta questo scenario... Altre volte, invece, non abbiamo nessunissimo problema perché prendiamo il pc e, spinte da qualche strana forza, iniziamo a scrivere e non la smettiamo più. Sicuramente avrete notato che noi non censuriamo nulla e non ci facciamo problemi a scrivere poemi 😅 Ci piace essere chiare ed esaustive e se tutto ciò non dovesse piacervi... Pazienza! Noi siamo così e niente e nessuno può e potrà cambiarci!
Ritornando alla nostra fatidica domanda "da dove iniziamo", per la verità una mezza idea ce l'avremmo. Oggi abbiamo deciso di parlarvi di Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore, primo libro della serie Something More di Danielle Pearl; si tratta della classica storia New Adult che prende vita, origine e si sviluppa nel mondo del college americano.
Una storia che a lettura ultimata ci ha lasciate alquanto basite e con l'amaro in bocca.
Ci aspettavamo una storia completamente diversa sia dal punto delle emozioni che ci avrebbe trasmesso ma soprattutto sotto il profilo della storia stessa e di conseguenza del suo svolgimento.
Quando, giorni prima della sua pubblicazione, ci era arrivato il comunicato stampa dalla De Agostini, nella presentazione erano state usate le seguenti parole "romantica come Perfect, sexy come After, siamo di fronte a una nuova grande storia d’amore dove il romanticismo lascerà posto al desiderio e alla passione." Ok, ferme tutte. Con una simile premessa, secondo voi noi di Amiche per i Libri potevamo mai lasciarci scappare questa storia?!? Ecco... Assolutamente no!!!
Prima di iniziare la nostra lettura avevamo in mente solo due cose: "romantico come Perfect" e "sexy come After"... Poi quando siamo arrivate alla parola fine, tutto si è fatto più chiaro e limpido, soprattutto il nostro pensiero.
Non abbiamo avuto il piacere di leggere la serie After quindi non possiamo sbilanciarci su di essa e dirvi se effettivamente Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore sia effettivamente sexy come la famosissima serie della Todd; quello che però possiamo garantirvi, avendo letto e recensito Perfect della Bailey (vi lasciamo anche la nostra recensione in caso non l'abbiate letta), è che noi non abbiamo trovato nessuna somiglianza o nessun punto in comune tra le due storie. "romantica come Perfect"... Mmmhhh insomma!!!
“«Non sei la ragazza che credevi di conoscere Carleigh. Quella ragazza... non è mai esistita. Tu e io? Non c'è nessun noi. Non c'è mai stato. La ragazza che credevo di amare... non è reale. Sei solo un'estranea, proprio come gli altri, e io posso lavorare a quel dannato progetto con te e con chiunque altro, cazzo.»”
Ora, non sappiamo se siamo noi a non essere entrate in piena sintonia con la storia o se è proprio la storia che pecca in qualcosa; quello che sappiamo è che a noi Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore, non ha convinte e non ci ha fatto fare i salti di gioia.
Sicuramente saremo le uniche a non aver dato il massimo dei voti a questa storia, anzi se vogliamo sbilanciarci, sicuramente siamo le uniche a non elogiare la storia, però non riusciamo proprio ad essere finte e a dirvi bugie... la lettura è soggettiva, ognuno ha il proprio pensiero e ringraziando Dio non siamo tutti uguali quindi... Per noi Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore, si è trattato di un gradissimo e profondissimo buco nell'acqua!
Già dalle prime pagine abbiamo sentito che in quello che leggevamo mancava qualcosa e più andavamo avanti più il nostro pensiero si rafforzava. Scorreva tutto troppo liscio e velocemente, e a volte - molto spesso - abbiamo avuto la sensazione che mancasse qualche parte che collegasse il tutto. Ora, non sappiamo se si tratta dello stile dell'autrice, dell'impostazione che ha voluto dare alla storia oppure di una traduzione non precisa al 100%, però a parer nostro si ha un serio problema con l'editing!!!
Inoltre i protagonisti non ci hanno convinte a pieno, soprattutto Tucker.
Se ci troviamo di fronte ad un ragazzo bello, affasciante, sexy, attraente, e che sprigiona sesso da tutti i pori, non possiamo leggere di un diciottenne che non fa assolutamente nulla se non andare a lezione, frequentare gli allenamento di lacrosse, prendere parte alle feste della confraternita ed evitare con tutto se stesso la sua ex.
Ma scherziamo?!?! Noi ci aspettavamo un protagonista che dispensava spermatozoi a destra e manca e non un rammollito! Ok che ha il cuore distrutto e non riesce più a provare niente se non odio per la sua ex - e forse per tutto il genere femminile - però cavolo! ci troviamo al college... quando mai ricapita l'occasione di avere una ragazza diversa ad ogni ora del giorno?!? Forse siamo abituate al fatto che i protagonisti collegiali non facciamo altro che fare sesso con tutto e tutti, però qui... NIENTE!!! Non sappiamo se provare amore per un personaggio così oppure totale indifferenza.
Noi volevamo, ci aspettavamo e pretendevamo più azione... in poche parole più casini che mettessero a serio rischio il loro rapporto. Cattive??? 😈 No!!! Solo desiderose di più "omg... ma cosa sta succedendo?!?!"
“«Carl...» «Lo so. Scusa. Dovrei andare.» Cerco di tirarmi su, ma le sue braccia mi si stringono attorno per protesta. Dice soltanto: «Resta». «Tuck...» Dovrei discutere, ma non c'è una sola cellula nel mio corpo che voglia farlo. «Solo per stanotte. Diremo che è colpa dell'alcol.» «Non sono più tanto ubriaca.» «Io non lo ero nemmeno prima, principessa.» Poi mi attira a sé e io mi arrendo a questa tortura dolce-amara.”
Non ci sbilanciamo in merito alla storia in quanto, come vi abbiamo detto, si tratta del classico new adult collegiale; aggiungiamo pure che si tratta del classico libro delle seconde occasioni e del rapporto "amore/odio", rapporto un po' rivisitato in quanto qui i protagonisti si conoscono, hanno avuto un passato insieme, non si fanno i soliti scherzi tipici di questo rapporto anzi cercano in tutti i modi possibili di evitarsi.
“Penso alle cose orribili che le ho detto, a come l'ho trattata, e non riesco a respirare. Le ho detto che era un'estranea. Che non c'era nessun noi... che non era mai esistito. Non so cosa fare. Carl è lassù, convinta che non l'abbia mai amata, E ho capito solo poche ore fa che invece non ho mai smesso... che non potrei mai smettere di amarla. E adesso - adesso che ho scoperto che non ho mai avuto un motivo per cercare di smettere? Che cazzo faccio? Vado su a implorare il suo perdono? So cosa dovrei fare. Cosa farebbe un uomo migliore. Accetterebbe il proprio fallimento e rinuncerebbe a lei. Ma so già di non esserne capace. Sono troppo egoista.”
Quello che possiamo dirvi però è che ribadiamo ancora una volta il nostro parere da "insomma... non ci siamo al 100%!". Libro senza infamia e senza lode! 😉
E se proprio dobbiamo dirvi tutto tutto, quello che è successo alla fine ha fatto perdere parecchi punti al libro... una scena che si poteva evitare tranquillamente se solo ci fossero stati più impicci nel mezzo della storia, impicci quali un Tuck più sveglio e stronzo 😜 a buon intenditor, poche parole!
"Ruin Me è un romanzo che pone al centro quei sentimenti che accomunano tutte le nostre vite: l’amore, la gelosia, la rabbia e la speranza, perché in fondo il primo amore non si scorda mai." ... diamo atto a questa frase di presentazione da parte della DeA di aver racchiuso in due righe quello che questo libro rappresenta: rabbia, dolore, paura, gelosia, speranza, amore. Ecco quello che troverete in Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore.
E se proprio dobbiamo dirvi tutto tutto, quello che è successo alla fine ha fatto perdere parecchi punti al libro... una scena che si poteva evitare tranquillamente se solo ci fossero stati più impicci nel mezzo della storia, impicci quali un Tuck più sveglio e stronzo 😜 a buon intenditor, poche parole!
"Ruin Me è un romanzo che pone al centro quei sentimenti che accomunano tutte le nostre vite: l’amore, la gelosia, la rabbia e la speranza, perché in fondo il primo amore non si scorda mai." ... diamo atto a questa frase di presentazione da parte della DeA di aver racchiuso in due righe quello che questo libro rappresenta: rabbia, dolore, paura, gelosia, speranza, amore. Ecco quello che troverete in Ruin Me. Ogni volta che mi spezzi il cuore.
Nessun commento:
Posta un commento