giovedì 19 aprile 2018

Recensione "L'amore è un attimo" di Jessica Park

Siete Pronte? Noi sì e pretendiamo che lo siate anche voi.
È arrivato il turno del New Adult firmato Jessica Park pubblicato lo scorso 26 settembre dalla Sperling & Kupfer. Stiamo parlando di L’amore è un attimo, un inno alle due A con aggiunta di una V. 

Di cosa parliamo? Tranquille, dopo le solite info di rito vi spiegheremo cosa intendiamo per: A+A+V


Titolo: L’amore è un attimo

Autrice: Jessica Park

Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 26 settembre 2017

Genere: New Adult







Trama: Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a passare da una famiglia all'altra, Allison è decisa a tenere gli altri a distanza. All'inizio del suo terzo anno di college, scomparire agli occhi del mondo e nascondersi tra le note dei suoi auricolari è sempre più difficile per Allison. E così un pomeriggio, suo malgrado, viene trascinata in un esperimento: improvvisamente, si ritrova di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Né lei, né Esben sono preparati alle conseguenze di quei 180 secondi. 180 secondi snervanti ed elettrizzanti che saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.






“CENTOTTANTA secondi. Non sono molti. Non sono niente”

Tre minuti. 180 secondi. Secondo voi sono sufficienti per innamorarsi perdutamente e istantaneamente di qualcuno? 
Sì, parliamo proprio di un vero #instalove fatto e finito. Quel genere di cose che raramente capitano ma quando accade… È la fine perché ti stravolgono in tutto e per tutto.
Se tra di voi c’è qualcuna che ha avuto la fortuna - o sfortuna, dipende dal punto di vista -  di cadere in questa trappola, ci racconti immediatamente la sua storia; in caso non vi sia mai capitato, tranquille, ci sono i nostri amati libri e in questo caso, L’amore è un attimo di Jessica Park.

180 secondi… Questo è il tempo che ci vuole per permettere a Allison e Esben di incontrarsi e di diventare due anime che in poco tempo ne diventano una sola. 
A volte basta veramente poco per cambiare il proprio mondo come ad esempio essere coinvolte in un esperimento sociale dove sedute di fronte ad uno sconosciuto, in religioso silenzio, e guardandolo negli occhi per solo centottanta secondi si vedrà travolgere la propria esistenza.

Allison Dennis è una ragazza come molte della sua età se non fosse che da quando è nata fino ai sedici anni ha vissuto nel sistema delle adozioni finché un grazioso, gentilissimo e dolcissimo Simon non ha deciso che quella giovane ragazza che aveva tanto da dare al mondo e alle persone doveva essere la SUA ragazza, sua figlia. 
Questa vita fatta di paure e incertezze l’ha portata ad erigere un muro tra lei e gli altri. Preferisce passare inosservata e non essere mai al centro dell’attenzione. Di certo non avrebbe mai voluto diventare la "star" dell’esperimento sociale "180 secondi" di Esben, la vera star del campus universitario - un "semplice" ragazzo che conta milioni e milioni di followers -. Esben è una vera celebrità che grazie al suo blog e ai suoi post/video/foto sanno toccare il cuore di tutti. Un ragazzo come molti ma che mette sempre prima gli altri davanti a sé e si preoccupa di portare un po’ di felicità al prossimo. 

Occhi negli occhi per soli centottanta secondi ed Allison e Esben entrano in perfetta sintonia. Un legame che difficilmente si spezzerà perché quando qualcosa è per sempre.. È per sempre!

“Davanti. A me c’è un’altra sedia vuota. Sempre più in preda all’ansia, stringo forte le mani. Ormai è indubbio che non ho firmato una petizione. Cos’è che ha detto? Centottanta secondi? E devo guardare qualcuno? Fantastico. Dopotutto, però, sono appena tre minuti. Nel giro di tre minuti questa tavolata sarà finita e io potrò rinchiudermi nella mia stanza, infilarmi a letto e scomparire di nuovo. Quanto vorrei tornare a poco fa, sulla panchina in mezzo al nulla. Mi metto a giocherellare con gli anelli della mano destra facendoli girare intorno alle dita e batto i piedi a un ritmo isterico. Pur con lo sguardo fisso a terra, intravedo qualcuno accomodarsi davanti a me e, con una certa esitazione, alzo la testa. È Esben. Ho una stretta allo stomaco e vengo attraversata da un’ondata di adrenalina e da un senso di pericolo. Mi irrigidisco e mi faccio forza. Per che cosa, non lo so.”

Esben con la sua calma, dolcezza, tenerezza e attenzione riuscirà ad entrare dentro di Allison e la aiuterà ad abbattere tutte le sue incertezze e paure. Farà qualsiasi cosa in suo potere per permettere alla ragazza di #chebaciochebacio di fidarsi di lui ma soprattutto di abbandonarsi a lui. 


Voce narrante di tutta la storia è Allison che con semplicità e dolcezza - ma a volte con rabbia e dolore - vi accompagnerà nel lungo viaggio della sua rinascita. E non solo, perché vi prenderà per mano e vi farà fare un lungo cammino che vi porterà ad osservare tutto quello che vi circonda con occhi diversi. Mai dare niente per scontato; dalle piccole cose e dai piccoli gesti possono sempre nascere delle grande cose. A volte basta veramente poco per essere felici e sentirsi apprezzati.

“A VOLTE, capita qualcosa di inaspettato. A volte, una persona ti spinge a infrangere le tue stesse regole.”

Se vi piacciono le storie dai temi delicati e importanti, quelli che lasciano il segno e vi fanno riflettere, allora L’amore è un attimo vi aspetta a braccia a perte.

Tranquille, non ci siamo dimenticate delle due A più una V… Volevamo solo tenervi sulle spine!
In realtà vi abbiamo dato qualche indizio sparso in tutta la recensione, ma siccome ci piace la chiarezza e la precisione ecco che ve lo diciamo chiaramente: L’amore è un attimo è un inno all’AMORE, all’AMICIZIA e alla VITA. Leggere per credere e per darci ragione… E preparatevi a sentir scendere qualche lacrimuccia. 

L’amore è un attimo è un vero #instalove tra due giovani ragazzi che in 180 secondi si innamorano e cambiano completamente la loro vita.

“NON RAGGIUNGERAI MAI CIO’ CHE HAI DAVANTI SE NON TI LIBERERAI DI CIO’ CHE TI STA ALLE SPALLE”

Per correttezza dobbiamo dirvi che per noi non è stato un vero e proprio #instalove. Non stiamo dicendo che non abbiamo apprezzato la storia solo che in alcuni momenti e passaggi l’abbiamo trovata un po’ sottotono. Più e più volte abbiamo notato dei salti temporali troppo veloci e senza connessioni, appunto, temporali. Sarebbe stato più apprezzabile se in quei determinati momenti il capitolo fosse stato suddiviso da spazi in modo che fosse chiaro il cambio. Inoltre all’inizio la protagonista ci ha un po’ urtato i nervi con il suo essere arrabbiata con il mondo e il voler a tutti i costi chiudersi in se stessa. Ovviamente abbiamo apprezzato - apprezzatissimo - gli esperimenti sociali descritti e come non menzionare il lungo viaggio che Allison e Esben affrontano per arrivare in pochissimo tempo a Los Angeles. Non possiamo aggiungere altro sennò… spoiler!!!





Nessun commento:

Posta un commento