giovedì 22 ottobre 2015

Recensione Ti presento il mio ex di Valeria Angela Conti

Iniziamo la carrellata di recensioni dedicata alla Casa editrice Libro Aperto International Publishing che sempre gentilmente ci invia i libri che più ci stuzzicano e incuriosiscono!

Oggi è il turno di un libro molto divertente e ironico, con molti interessanti spunti di riflessione; una simpaticissima commedia degli equivoci: Ti presento il mio Ex, il terzo romanzo della nostrana Valeria Angela Conti.


Titolo: Ti presento il mio ex

Autrice: Valeria Angela Conti
Casa editrice: Libro Aperto International Publishing
Data di pubblicazione: 2014

Genere: Romantic Comedy





Trama"Cosa avrei potuto dire a Steve in questa situazione così imbarazzante? Caro, ti presento il mio ex?"
Lauren ha una vita tranquilla, una migliore amica fedele e un ragazzo fantastico.Tutto  potrebbe essere perfetto se non fosse per Mark, il suo ex fidanzato, del quale è ancora segretamente innamorata. Mark torna da lei deciso a riconquistarla, gettando la ragazza nel panico e rischiando di minare la relazione con Steve, il suo fidanzato. Tra divertenti avventure, fraintendimenti e tanti pasticci, Lauren dovrà scegliere a chi donare il suo cuore perché in fondo, tutte le donne hanno un ex da dimenticare.





Cosa fareste se a distanza di anni vi trovaste davanti al vostro ex che ancora suscita in voi un tumulto di emozioni?!? 
Sarebbe il vostro sogno o uno dei peggiori incubi?!

La vita equilibrata e apparentemente appagata di Lauren viene sconvolta dall'arrivo - sarebbe meglio dire, dal ritorno indesiderato che sconvolge ogni piano - di Mark, sempre bellissimo e irraggiungibile... 


Lauren si ritrova dal niente a dover far i conti con l'abbandono di Mark e solo dopo anni, e con immensa fatica, riesce finalmente a guardare avanti e passare oltre. 
Ma ecco che dal nulla il suo passato ritorna e se lo ritrova davanti... Beh passato passato un cavolo!!! Non è assolutamente cambiato niente, Mark è sempre lo stesso... è sempre l'uomo che vuole avere il controllo su tutto. E per di più non è nemmeno solo!!!
La nostra protagonista? Lei arranca, dimostrando a tutti di essere una trentenne forte ma sapendo che in realtà è solo una mera facciata!

Grazie alla narrazione in prima persona abbiamo accesso a ogni pensiero di Lauren che analizza scrupolosamente ogni emozione sentita sia in passato ma sopratutto ora... 
Cosa deve fare ora?! E come deve comportarsi con il suo futuro marito Steve?!?
Lauren è "maledettamente felice" o almeno è questo quello che vuole far credere agli altri ma soprattutto a se stessa. La realtà, si sa, è tutt'altra: con il ritorno di Mark, le si scaraventa addosso tutto il passato che ha tenuto rilegato in un angolo del suo cuore... quella parvenza di serenità costruita con tanta fatica è ora sparsa ovunque come fosse cenere e le sue tanto amate certezze sono andate in fumo in seguito ad un malaguratissimo, banale e fugace incontro di pochi minuti...    È bastato così poco per metterla ko???
La realtà è che non mi sono scombussolata solo un po': la verità è che rivederlo mi ha travolta come attraversare la strada ed essere colpita da un camion in piena faccia. Tutti questi anni trascorsi senza di lui non hanno significato niente, non hanno smorzato le sensazioni che provavo allora. Sono ancora qua: cuore che batte all'impazzata, mani che sudano fastidiosamente, farfalle che svolazzano alla cieca nello stomaco, gambe che cedono e tutto il resto.

Siamo state conquistate del tutto da questo libro - un piccolo libricino di appena 150 pagine ma così intenso e travolgente -!!! Oltre alla scrittura mai banale e scontata dell'autrice, ci hanno colpito i continui colpi di scena. Ne leggerete veramente  delle belle!
Vorremo accennarvi qualcosa ma poi vi toglieremo ogni gusto! Sappiate che ci saranno molti episodi che vi lasceranno di stucco, con la mascella spalancata e con la voglia di macinare subito l'intero libro - così come è capitato a noi! -.

Ci siamo immedesimate immediatamente con la giovane Lauren divisa: Mark o l'amore sicuro e certo che è rappresentato da Steve? Bella domanda...
"Esistono tanti tipi di amore, quelli dolci e teneri, fatto di lievi carezze e fugaci abbracci; quelli passionali, fatti di baci mozzafiato anche in mezzo ad un mare di persone; quelli sicuri e forti, saldi come una roccia; e infine, quelli sbiaditi dal tempo come una vecchia fotografia in bianco e nero, ma che restano ancora lì, in un angolo nascosto del tuo cuore per ricordarti che ci sono stati e che qualunque cosa succeda non svaniranno mai. Sospiro ancora e mi rendo conto che il nostro amore appartiene a quest'ultima categoria. E non lo sopporto."
Alzi la mano a chi non è mai capitato di dover scegliere tra l'uomo che ti fa impazzire e attocigliare le budella al solo sentirne il nome (figuriamoci poi se ce lo trovassimo davanti!) e l'uomo affidabile e risoluto?!? Forza alzatela... Non vi vediamo bene!!! Più in alto... su, un altro po'!
Se solo si potessero unire e venirne fuori uno solo!!! Utopia?!?! 
Utopia o meno, Lauren anche in seguito a questi spassosi imprevisti che le capiteranno, non farà altro che entrare sempre di più in crisi con immensi dubbi che la perseguiteranno, attanagliandola e mettendola alle strette. Il tutto con un Mark che quando arriva sconvolge ogni cosa come un tornado e spiazza la nostra protagonista destinata ogni volta a rimboccarsi le maniche per ricomporre i mille cocci delle sue certezze faticosamente costruite, andate in frantumi dopo il passaggio del tornado Mark!

E se succedesse tutto in previsione del 14 Febbraio data in cui c'è il suo matrimonio con Steve... 
Cosa succederà??!!?? Sceglierà Mark, oppure Stewe o addirittura nessuno dei due?! NO, NON POSSIAMO DIRVELO!
Reggetevi forte perché avrete voglia di leggere tutto di un fiato questo romanzo scritto con intelligenza e abile maestria!

Quello che per il momento possiamo fare sono i nostri più sinceri complimenti a Valeria Angela Conti e a questo suo gioiellino che può essere visto come la storia di ognuna di noi divisa tra amore e certezza!



 1/2


Amiche per i Libri

3 commenti:

  1. E' un voto alto. Comunque secondo me sceglie Mark ci butto su dieci euro va :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo a Mark c'è un colpo di scena enorme, noi siamo rimaste di stucco!!! Se perdi la scommessa dove passiamo a riscuotere?!? ;)

      Elimina
    2. Se perdo la scommessa giuro che vi spedisco i soldi :) E visto che ci siamo raddoppio. Ci state?

      Elimina