Pagine

giovedì 19 novembre 2015

Recensione La chiave segreta della luna di Eleonora Buompane

In collaborazione con la Libro Aperto International Publishing non abbiamo resistito quando abbiamo saputo dell’esistenza di un libro che parla di sogni, misteri, leggende... Ci siamo lasciate vincere e rapire dalla tentazione di leggerlo!

Esiste la Fabbrica dei Sogni!??? Con La chiave segreta della luna, Eleonora Buompane ci dice la sua riguardo ad un’originalissima storia all’interno di un mondo onirico. Lo ammettiamo, siamo da sempre affascinate e incantate dal mondo onirico, una realtà che spesso ci fa dubitare tanto da farci chiedere se ci sia per davvero una realtà parallela alla nostra. Come non lasciarci incuriosire da un romanzo che fa suo questo tema!?!


Titolo: La chiave segreta della luna

Autrice: Eleonora Buompane

Casa Editrice: Libro Aperto International Publishing
Data di pubblicazione: 2015

Genere: Fantasy/Young Adult




Trama: Morgan e Sofia sono due ragazzi di sedici anni, diversi sotto ogni aspetto, ma accuminati dallo stesso destino: sono i prescelti, designati per salvare i sogni dell’umanità custoditi nella Fabbrica dei Sogni. Attraverso indizi e piste da seguire, Sofia e Morgan seguiranno il cammino scritto per loro, mentre qualcuno nella Fabbrica dei Sogni ha qualcosa da nascontere. Lotteranno fianco a fianco per uscirne vincitori e per aprire la porta verso un mondo onirico, mentre il loro legame d’amicizia si trasformerà in qualcosa di profondo. Riusciranno a colmare il vuoto della Fabbrica dei Sogni?


 “Quando si costruisce qualcosa si produce polvere. In un mondo sconosciuto e affascinante si narra una storia bizzarra come spesso sono i sogni”


 ATTENZIONE SPOILER!!!


Per chi come noi ama i romanzi fantasy, non potrà fare a meno di lasciarsi conquistare da questo libro, scritto con impeccabile sensibilità che è quasi disarmante e a tratti adorabile. Siamo state cullate fin da subito, immerse in un mondo totalmente affascinante e unico nel suo genere, sembra quasi di essere state catapultate in una favola che lascia senza fiato per la sua dolcezza e al tempo stesso ben equilibrata grazie allo spirito avventuroso. 

Alzi la mano chi non ha mai avuto il dubbio che l’intera vita non fosse altro che un vivere sul filo precario che divide il mondo reale da quello onirico?!?! 
Se decideste di leggere questo libro, state sicure che non ne rimarreste deluse: qui la vita reale e il sogno sono la stessa cosa, tra leggende, abitanti della Luna e una Fabbrica dei Sogni che regola i sogni di tutta l'umanità e con essa la vita del genere umano. 

"Si diceva che la luna raccogliesse i sogni delle persone e li tenesse custoditi fino all'alba per trasformarli in felicità."

I protagonisti del libro son due ragazzi sedicenni totalmente opposti: tanto allegro, estroverso e con un innato senso artistico è Morgan, tanto Sofia è l’esatto contrario: timida, riservata e isolata dal mondo immersa nella musica delle sue cuffiette che fanno un tutt’uno con la sua personalità distaccata da tutti. Eppure saranno proprio loro due a dover farsi carico di salvare il mondo...

"Il destino della Fabbrica dei Sogni era in pericolo. Ogni sette anni, cinque prescelti avevano il compito di recarsi sulla Terra per raccogliere gli ingredienti da portare nel loro pianeta, fotografando con i cinque sensi le più belle sensazioni, così da creare i sogni, ma qualcosa era andato storto, poiché mancavano degli Elementi per farli nascere." 

La Fabbrica dei Sogni correrà il rischio di non poter più creare sogni, dovrà essere alimentata per continuare a vivere ma nessuno potrà essere inviato sulla Terra, e manca ancora un anno affinché ci sia una nuova missione. Come far si che tutto rientri nella normalità?! Contattare gli essere umani attraverso i sogni... I sogni diventeranno realtà e la realtà aiuterà i sogni a continuare a vivere! 

Morgan e Sofia vivono la loro vita da adolescenti ma la notte fanno dei sogni che sembrano cosi veri, reali, sembrano indizi... e tra riluttanze varie capiranno che saranno proprio loro i prescelti. Avranno l'incarico di riportare sulla Luna gli ingredienti segreti: passione, desideri, ricordi, emozione e pensiero. Questi sono i cinque elementi che danno vita ai sogni dell’umanità e senza di loro, i sogni non esisterebbero e come loro neanche la vita stessa, gli uomini e l’intero mondo.

Nella precedente missione, avvenuta anni prima qualcosa andò storto... Ora c’è poca polvere che riesce a legare insieme i cinque elementi raccolti, c’è il rischio che la Fabbrica dei Sogni cessi di esistere... C'è a rischio l'intera esistenza: che mondo sarebbe senza i sogni!?!

"Il cielo contiene tutte le risposte. Sulla Terra si può osservare sempre la stessa faccia della luna ma esiste una parte oscura e velata che ha celato un segreto. Parallelo e a migliaia di chilometri si trova un pianeta misterioso che porta con sé un mondo nascosto."

È proprio in questo pianeta parallelo che si creano e regolano i sogni degli esseri umani...

Vorremmo raccontarvi tutto: come si incontrano "il ragazzo Folk" e "la ragazza Rock" ossia Morgan e Sofia, come vengono a conoscenza di tutto tra indicazioni, stelle cadenti e sogni comunicanti, come si rendono conto di non essere folli nel credere che i loro sogni siano realtà e  come tra indizi onirici e tutta la coerenza contro riescano a salvare i sogni!!!
Come loro siamo rimaste tanto esterrefatte quanto incredule in questo misto di realtà = sogno e vicersa, dove tutto è da decifrare e collegare per riuscire a preservare il mistero della vita, dei sogni e della loro stessa natura infinita e misteriosa.

Ci siamo sentite come le protagoniste di una favola bellissima!!! 
Gli umani ignari di tutto sono all'oscuro anche dell'esistenza di un modo parallelo che è la base dove tutti i sogni hanno origine. La Fabbrica dei Sogni è divisa in stanze, ogni stanza ospita gli elementi dove si tessono desideri di ogni tipo, pensieri di amore e poesia, ogni sorta di passione, desideri e emozioni che danno vita alla vita stessa!!!
Il tutto è raccontato con una semplicità disarmante che fa quasi tenerezza. Ci piace molto lo stile della scrittrice semplice ma scorrevole e davvero piacevole da leggere perché ci fa rivivere una favola. Come in ogni storia non può mancare un'antagonista e in questo caso c'è la controparte dei sogni: La Fabbrica degli Incubi...  Siamo di fronte ad una variante della lotta Bene Vs Male ergo, Sogni Vs Incubi. 

Consigliamo questo libro agli amanti dei fantasy, in particolare ai ragazzi ma anche ai più grandi che si lasciano conquistare dal genere senza mai smettere di sognare sia che si tratti della realtà che dei sogni che rendono reale il nostro mondo!





Ps Di recente è stata rielaborata la copertina del libro. Ecco a voi la nuova cover:

 





Amiche per i Libri


Nessun commento:

Posta un commento