Pagine

giovedì 26 novembre 2015

Recensione Le Streghe di Astor High di Brittany Geragotelis


Di recente abbiamo iniziato una nuova collaborazione con la Piemme Editori e tra le varie letture che ci hanno proposto ecco che oggi iniziamo con il parlarvi di un libro uscito lo scorso aprile: Le streghe di Astor High di Brittnay Geragotelis, un paranormal romance/young adult. 

Siamo state incuriosite come al solito dalla trama ma una volta visto il titolo ci siamo accorte che è il secondo volume di una serie ergo, come è possibile che una casa editrice inizi a pubblicare dal secondo volume!? Beh, perchè sono libri autoconclusivi. 
Il primo romanzo della serie è "What the spell", e lo si può considerare come un prequel di questo che abbiamo letto noi. Le protagoniste del "primo" e "secondo" volume sono diverse e entrambi i libri possono essere considerati autoconclusivi; solo nel libro finale le due si incontreranno. 


Piccola curiosità: Brittany Geragotelis sta vivendo un sogno. Dopo 10 anni di rifiuto da parte delle Case Editrici, ha cominciato a pubblicare il suo romanzo, La vita è una strega, sul sito di scrittura on-line, Wattpad, sperando che qualcuno la leggesse. Un anno dopo, il libro ha ricevuto 19 milioni di visualizzazioni, e ha catturato l'attenzione di Weekly Publisher, The Huffington Post e il Wall Street Journal. 
In poche settimane, il libro è andato in asta alle principali case editrici, e alla fine Simon & Schuster ha ottenuto la pubblicazione. Quando non scrive, Brittany è ossessionata dai programmi TV, i film, gli alimenti senza glutine e, naturalmente, i libri! Vive a New York con il suo fidanzato e i suoi due gatti, Murray e Cohen.

Quando abbiamo letto che la scrittrice è stata rifiutata per anni e anni dalle case editrici ed è riuscita a coronare il suo sogno di scrittura, con milioni di visualizzazioni  ci siamo sentite prese in causa e abbiamo deciso di dare una possibilià a questo libro! Inoltre dopo aver letto la descrizione nella quarta di copertina “Hadley è stata giudicata un incrocio tra Buffy Summers e Veronica Mars, con un tocco di Blair Waldorf. In una sola parola: indimentibile!”, non abbiamo proprio resistito alla tentazione, dovevamo assolutamente leggerlo anche noi!!!


Titolo: Le streghe di Astor High 
Serie: Life's a Witch

Autrice: Brittany Geragotelis

Casa Editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 14 aprile 2015

Genere: Paranormal Romance/ Young Adutl



Trama: Hadley è la discendente della più potente strega di tutti i tempi nonché la ragazza più popolare del liceo Astor High. Quando sua madre viene uccisa dalla stessa congrega di streghe che assassinò la sua antenata durante i processi di Salem, Hadley decide di farla finita una volta per tutte con la minaccia che tormenta la sua famiglia da secoli, e dà vita a una battaglia epica, che sconvolgerà il mondo della magia per sempre. Peccato però che Hadley, malgrado la sua determinazione, si innamorerà del ragazzo sbagliato…




Spesso, molto spesso, i casi che hanno un immenso riscontro a livello mondiale, a noi ci lasciano con grandissimi punti interrogativi, quando ci va bene e siamo fortunate. Ma ancora più spesso ci deludono o proprio non digeriamo il libro. Eravamo super mega restie a leggere questo romanzo visto la colossale pubblicità online, ma abbiamo voluto dare una chance... 

In questo fantomatico libro di streghe, non abbiamo trovato nessuna trama; è tutto molto superficiale, incostante e incoerente, seppur la storia sia allettantissima perchè si tirano in ballo le streghe di Salem (ahinoi, tema che ormai anche gli alieni conoscono a memoria per quanto è stato tirato in ballo miliardi di volte!). 

Non vi nascondiamo che abbiamo letto questo libro solo ed esclusivamente perchè nella descrizione c’era scritto che richiamava alla memoria le favolose e inimitabili Buffy Summer e Veronica Mars... Ma cosa ha in comune con le suddette la spocchiosa, saccente, snob e irritante Hadley!? 
E’ un sacrilegio! Forse potrebbe ricordare Blair Waldorf di Gossip Girl, ma fidatevi anche in quel caso, è molto più beffarda e insolente, è davvero insopportabile altrochè indimenticabile!

Ci troviamo con una ragazzina impertinente che appena si sveglia da un incubo riguardande un’esecuzione di una sua antenata, pensa a farsi sparire le occhiaie con un trucchetto di magia; una ragazzina irriverente che pensa al suo bel visino che durante la lotta con le forze del male, teme di rovinarsi se un incantesimo dovesse andare storto! 
Noi non ci ridordiamo affatto di una Buffy Summer o una Veronica Mars così vanesie e stereotipate!

Che dire poi di come non vengano spese più di due righe in merito alla millenaria battaglia tra il Bene e il Male!? Della serie: voleva conquistare il Mondo e lo fece, stop! Bella spiegazione. 
Capiamo perchè è stata rifiutata per ben 10 anni: NON C’E’ una cavolo di storia, non c’è spessore, non c’è niente di niente e ci chiediamo a cosa sono state mai dovute quelle 19 milioni di visualizzazioni! Anzi, cogliamo l’occasione per dire che la quantità non fa di certo la qualità e questo ne è un caso lampante, quasi imbarazzante! 

Non vogliamo sparare a zero ma non riusciamo davvero a trovare un lato positivo in tutta la narrazione, non riusciamo a spezzare mezza lancia a favore. Non cambia niente neanche quando entra in scena l’amore... Per quanto l'intera storia è superficiale ecco che nel giro di appena un’ora assistiamo ad un innamoramento flash!

Ci troviamo ad avere a che fare con personaggi niente affatto sviluppati, quelli secondari poi vegono appena nominati mentre dovrebbero avere un ruolo ben definito nell'aiutare a far emergere la protagonista che non fa altro che metterci addosso un nervosismo irritante a livelli assurdi!!!  
Volete qualche esempio? Bene... vi accontentiamo. Ecco come entra in scena la nostra eroina e come si descrive:
"Ormai avevo superato abbondantemente gli undicimila contatti. Li conoscevo tutti? No. Ma con ogni probabilità loro conoscevano me. Nella mia scuola sono una delle ragazze più in vista. Non voglio sembrare snob, ma è come se le persone fossero irresistibilmente attratta da me. E' sempre stato così, e dopo un po' ho smesso di chiedermi il perché. In fondo, nessuno ha voglia di interrogarsi sulla popolarità. A meno che non sia uno sfigato e un perdente, ovviamente." 

Ovviamente... Ma che profondità di pensiero!!! 
E come se non bastasse poche righe dopo questa massima ecco che si guarda allo specchio dicendo di essere un orrore, pronuncia due paroline magiche e toh niente più aspetto distrutto ma una pelle immacolata e luminosa. Beh, se questi sono i presupposti dell'intero libro, si salvi chi può! 
Noi abbiamo resistito, vi giuriamo che ci abbiamo provato e abbiamo cercato di superare il suo iniziale approccio del tutto negativo, ma più si va avanti e più si rivela per la persona odiosa che è...
  
L'intero libro è scritto dal punto di vista di Hadley: AIUTO!!! Non è altro che un'immensa autocelebrazione del tutto spiattellata ai quattro venti, ogni due per tre così dal nulla mentre ci racconta i "fatti", dobbiamo sorbirci la sua saccenza irritante: "Noi eravamo quelli fighi. E io ero la loro regina." oppure "Che schifo. Ecco perché non esco con i miei compagni di liceo. Be', quello e il fatto che nessuno di loro ne sarebbe all'altezza." e poi ancora, ancora e ancora... 
Potremmo continuare senza sosta, perché senza sosta è la sua presunzione! 

Ah, dimenticavamo, di tanto in tanto Hardley ama buttare così a casaccio consiglio da rotocalco: "Non sono molte le ragazze della mia età che guardano i notiziari, ma credo che sia importante tenersi informati su ciò che accade nel mondo". Dopo appena due tre frasi da questo parere utilissimo ai fini della narrazione, ecco che  non contenta, non ci risparmia affatto e se ne esce con " La colazione è il pasto più importante della giornata e colgo sempre l'occasione per partire con il piede giusto"  
Dunque... Che dire!!!?!? Diteci voi che cosa c'entrano questi slogan del cavolo messi tanto per riempire spazio. Forse  servono a dare un tipo di rilevanza all'intera storia che nel mentre non viene raccontanta sennò sempre fissandosi su apparenza, moda, bellezza, fascino ecc ecc ecc. 
NO, noi crediamo siano del tutto inutili e servano solo a rendere ridicola l'intera storia!

Sarebbe stato meglio lasciar fuori il tema streghe, magia, lotta Bene contro Male e il libro superficialotto da teenerger tutta moda e abiti firmati avrebbe reso meglio. 
Ci troviamo di fronte a un libro interamente fuori luogo oltre che fuori tema e nonostante questo, rimane del tutto privo di spessore!

Nonostate tutto ammettiamo di esserci divertite moltissimo nel continuare a leggere per vedere fino a che punto potesse arrivare questo tipo di scempiaggine tanto assurda quanto a tratti esilerante sopratutto la parte dell'innamoramento o dell'irreale e incosistente lotta per salvare il Mondo! Ci siamo fatte tante di quelle grasse e grosse risate!!!






Amiche per i Libri





Nessun commento:

Posta un commento