Pagine

giovedì 29 settembre 2016

Recensione "Il maestro parla strano... Amori e guai ai tempi della 'buona scuola'" di Francesca Rossini

Buonasera carissime amiche!!! Abbiamo deciso che per un po' leggerete di recensioni selfpublishing visto le numerose richieste che abbiamo ricevuto durante il periodo estivo! Quindi... Oggi continua la serie "recensioni Made in Italy e selfpublishing" e, ancora una volta, è il turno di Francesca Rossini! 

Questo nome non vi è nuovo vero?!? Ebbene si... Recentemente abbiamo recensito un altro libro di questa giovane insegnante/scrittrice, vi abbiamo parlato di Mamma e papà sono sigle (leggi QUI la recensione) una storia leggera, carina e molto contemporanea. Oggi vogliamo porre alla vostra attenzione Il maestro parla strano... Amori e guai ai tempi della 'buona scuola'. Come sarà questa nuova storia?!?! Si sarà rivelata una storia da  👍🏻 come la precedente che abbiamo letto???



Titolo: Il maestro parla strano... Amori e guai ai tempi della 'buona scuola'

Autrice: Francesca Rossini

Casa Editrice: Self-Publishing
Data di pubblicazione: 18 luglio 2016

Genere: Contemporary Romance




TramaLaura, una maestrina tutta d’un pezzo, occhiali, capelli tirati in uno chignon e la convinzione che la vita sia fatta di sacrificio e organizzazione. Lorenzo, un eterno precario, convinto che la vita sia solo battute di spirito e occhiate dolci alle colleghe. Due anime opposte, che dovranno imparare a collaborare per un anno. Laura rimarrà ferma nelle sue convinzioni, barricata nelle sue certezze e protetta dalla quotidianità che l’anziano padre e il fidanzato hanno plasmato attorno a lei? Riusciranno a trovare un punto d’incontro, per il bene dei loro alunni? Cosa nasconde Lorenzo nella vita lontana lasciata a Piacenza?


“«Vado a prepararti un tè, devi bere, ha detto il dottore che passerà a controllarti in mattinata».«Hai chiamato il dottore? Il mio dottore?»«Non conosco altro medico, mi sono appena trasferito, ricordi?»Lei ritrovò le forze mettendosi a sedere «devi andartene subito»«Non ti lascio così con la febbre alta, non me ne vado affatto»«Non capisci, ti troverà qui insieme a me, capirà che hai dormito qui, lui penserà…»«Oh, ancora con questo ‘penserà’, ma quanti film ti fai sulle opinioni della gente, cosa t’importa cosa penserà un medico e soprattutto figurati quel che gliene frega a lui di quello che fai della tua vita».”
Ok... Ancora una volta Francesca è riuscita a creare una storia piacevole, semplice, leggere, disimpegnata, romantica e... CONTEMPORANEA! 
Secondo noi il punto di forza di questa autrice è nel sapere scrivere storie di tutti i giorni. Storie con semplici protagonisti che potrebbero essere i nostri amici o perché no, anche noi stessi e storie alla portata di tutti! Essendo un'insegnante non potrebbe non ambientare i suoi romanzi nella scuola... ma quello che la contraddistingue è che indirettamente, o perché no direttamente, si viene catapultati nella realtà! Le situazioni sono vere, reali, quotidiane e che fanno pensare "chissà se all'autrice sono mai capitate o se è successo a qualche sua amica...". Tutto questo vi potrebbe sembrare strano ma vi assicuriamo che una volta che leggerete Il maestro parla strano... Amori e guai ai tempi della 'buona scuola'  a lettura ultimata direte "eh si, le Amiche avevano ragione!" Sicuramente le insegnanti si ritroveranno in quanto viene descritto nel libro ma non solo... anche chi di questo mondo non sa niente, in qualche modo si ritroverà e cosa più importante,  rifletterà e vedrà le cose sotto un altro aspetto!

Si capisce e si sente benissimo che dietro a questo romanzo c'è una velata ma autentica denuncia riguardo le condizioni della scuola italiana... una denuncia che viene da chi questo ambiente lo vive ogni giorno e sa bene di cosa sta parlando! 

Ancora una volta i protagonisti, Laura e Lorenzo, si fanno amare da subito! 
Si tratta di due semplici insegnati della scuola primaria... anzi, Lorenzo lo è di fatto ma non su carta visto che pur di accettare un posto a tempo indeterminato si ritrova a dover prendere armi e bagagli e a trasferirsi a più di cinquecento chilometri dalla sua città natale per fare... il maestro di educazione fisica e non il professore! Laura invece è la maestra che tutti i bambini dovrebbero avere... quella maestra dolce, giovane, gentile, sincera e che ama con tutta se stessa il proprio lavoro ma soprattutto tutti i suoi alunni. 
“Professore di educazione fisica su carta, maestro di scuola primaria e tappa buchi in pratica.”
Due personaggi diversi?!?! Si... parecchio ma non per questo due personaggi che non possono avere un futuro tra loro. I battibecchi saranno continui come anche il costante punzecchiarsi... la vera domanda che vi porrete fino all'ultima pagina sarà: ma alla fine, Lorenzo e Laura, staranno insieme??? Fino alla fine niente sarà scontato quindi... non gioite troppo e non iniziate  a fantasticare su questa coppia! Se volete sapere quello che succederà... Il maestro parla strano vi aspetterà!!! - ed ecco a voi la rima visto che le amiche ci devono sempre mettere qualcosa di loro 😂 -.

In conclusione vi consigliamo ancora una volta Francesca Rossini e le sue storie... In questo caso un romanzo leggero, piacevole, disimpegnato e da leggere tutto ad un fiato; certo, spesso abbastanza prevedibile e scontato ma non per questo da evitare. Quello che ci ha veramente colpite è stata la veridicità delle tematiche riguardanti la scuola... complimenti Francesca! 











Nessun commento:

Posta un commento