Qualche settimana fa su Instagram vi abbiamo presentato il brand tedesco Luvos Heilerde e i quattro prodotti che ci ha gentilmente inviato. Nel caso al momento dovesse sfuggirvi il post in questione, o semplicemente non ci seguite su Instagram (MALE… MOLTO MALE!!!), vi ricordiamo che si tratta di tre maschere viso e di un fluido viso ristrutturante ideale da utilizzare dopo le maschere e anche come base trucco.
⠀ ⠀
Abbiamo deciso di dedicare alle maschere un unico post in modo da metterle a confronto e dirvi, in linea generale, quale secondo Sebastiana, ovvero colei che le ha provate, è quella più adatta ad un determinato tipo di pelle o a particolare esigenze.
La Luvos Heilerde è un’azienda tedesca che nella creazione dei propri cosmetici eco/bio utilizza l’argilla curativa, o argilla medica, da sempre nota per le proprietà curative. ⠀
L'argilla curativa utilizzata è naturalmente pura e si compone da lœss glaciale, ovvero rocce sedimentarie in forma polverosa, ricche di minerali. Questo sedimento eolico viene estratto in Germania, a Hesse ed è composto da silicato, calcite, argilla minerale a tre strati, feldspato e dolomite, così come grandi quantità di vari minerali e microelementi tra i quali: silicio, calcio, ferro, potassio, magnesio e sodio
Questa gamma di nutrienti rende l'argilla curativa molto speciale, e agisce come un catalizzatore (lega i radicali liberi ed è attiva come antiossidante), come disacidificante e può essere usata in modo ottimale per la pulizia profonda della pelle, grazie alle sue eccellenti proprietà di assorbimento.
Per la creazione dei suoi cosmetici vegan, la Luvos mescola l'argilla curativa con varie sostanze bioattive vegetali, così come preziosi oli e altri ingredienti naturali. Ma l'attenzione principale è rivolta alla massima qualità, che si tramuta principalmente nella scelta di materie prime di coltivazione biologica o l'uso di vegetali da raccolta selvatica. Tutti i prodotti sono inoltre creati secondo le rigorose direttive della certificazione BDIH.
Ora potete capire quanto fosse grande la mia curiosità nel conoscere più da vicino, ma soprattutto nel provare almeno uno dei numerosi prodotti Luvos. Quando ne ho avuto l’opportunità sono andata in un brodo di giuggiole, e il tutto si è moltiplicato poiché si tratta della prima "collaborazione" che le Amiche per i Libri hanno ottenuto per quanto riguarda il mondo beauty.
Sebbene la diretta interessata dell’omaggio sia stata io, parlando a nome di entrambe vi dico che abbiamo ricevuto:
🌿 Maschera Viso Idratante (effetto rivitalizzante per tutti i tipi di pelle; con olio di mandorle e argilla curativa)⠀
🌿 Maschera Viso Rigenerante (stimola il naturale metabolismo cellulare, rivitalizza e rigenera; con argilla curativa e principio attivo anti-age Q10)⠀
🌿 Maschera Viso Purificante (pulisce in profondità i pori e leviga la pelle; con argilla curativa, estratto di hamamelide, zinco e olio di nocciolo di albicocca)⠀
🌿 Fluido Viso Ristrutturante (fluido rigenerante per ogni tipo di pelle, ideale da utilizzare dopo le maschere e anche come base trucco)⠀
La recensione di oggi verterà sulle maschere viso in quanto il Fluido Viso Ristrutturante non ho ancora avuto l’occasione di provarlo. Sorry!!!!
Inci: AQUA, SORBITOL, ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, LOESS, GLYCERIN, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, GLYCERYL STEARATE CITRATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, CETEARYL GLUCOSIDE, XYLITYLGLUCOSIDE, ANHYDROXYLITOL, XYLITOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, TOCOPHEROL, GLUCOSE, XANTHAN GUM, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (NATURAL ESSENTIAL OILS), CITRONELLOL**, LINALOOL**, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON HYDROXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77491 (IRON OXIDES).
* ingredients from certified organic agriculture.
** from natural essential oils.
La Maschera viso Idratante contiene, oltre ovviamente all’argilla curativa:
- olio di mandorle dolci dalle proprietà nutrienti, elasticizzanti ed emollienti
- olio di jojoba dalle proprietà idratanti, anti-infiammatorie e lenitive.
- olio di girasole dalle proprietà emollienti ed idratanti
E assicura:
- Idratazione intensiva
- Proteggere dalla disidratazione
- Effetto rivitalizzante
Il prodotto contenuto nella bustina (quella in mia possesso contiene 7,5ml di prodotto… a differenza di quella in commercio che ne contiene 15ml) mi ha permesso di effettuare due applicazioni.
Al primo uso ho opportunamente aperto "a libro" la bustina e dopo aver applicato il composto cremoso sul viso, dal colore beige molto scuro simil fondotinta per pelle media, il restante ho deciso di trasferirlo con una spatolina in un barattolino in plastica con chiusura a "vite" in modo da riutilizzarlo e poter fare un’altra applicazione. Cosa, tra l’altro, riuscitissima.
Non appena ho steso la maschera sul viso, la prima sensazione che ho avvertito è stata quella di freschezza immediata; ma c’è una cosa che mi è saltata al naso: la forte presenza di alcol.
La Luvos afferma che si tratta di una maschera adatta a tutti i tipi di pelle… Proprio per l’alta percentuale di alcol presente, come potete notare dall’inci (si trova al terzo posto), ritengo più opportuno fare una piccola precisazione. Le pelli particolarmente sensibili devono prestare particolare attenzione in quanto potrebbero riscontrare bruciore e pelle arrossata. Sensazione che ho avvertito in un primo momento in quanto ho sì una pelle mista ma allo stesso tempo sensibile. Il forte odore alcolico dopo qualche minuto tende a diminuire anche se non svanisce del tutto.
Ho tenuto in posa la maschera per circa 15 minuti e successivamente l’ho rimossa con un panno in microfibra inumidito con dell’acqua tiepida.
Nonostante abbia fatto solo due applicazioni con cadenza settimanale, al tatto ho notato una pelle più compatta ma… avendo fatto solo due applicazioni non posso dirvi altro, e soprattutto non posso pronunciarmi oltre.
Prodotto PROMOSSO o BOCCIATO???
Per me è un NI.
La forte concentrazione d’alcol, sebbene tenda ad evaporare rapidamente dopo l'applicazione di un prodotto e promuove l´efficacia degli ingredienti, personalmente l’ho ritenuta troppo forte soprattutto trattandosi di un prodotto ideale per assicurare idratazione ed essere adatto a tutti i tipi di pelle.
Inci: AQUA, SORBITOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, ALCOHOL, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, LOESS, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL*, HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL) LEAF EXTRACT, SALVIA OFFICINALIS (SAGE) LEAF EXTRACT*, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, ZINC PCA, XANTHAN GUM, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, TOCOPHEROL, LEVULINIC ACID, SODIUM LEVULINATE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (NATURAL ESSENTIAL OILS), LIMONENE**, CITRAL**, LINALOOL**, GERANIOL**, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON HYDROXIDES).
* ingredients from certified organic agriculture.
** from natural essential oils.
La maschera oltre all’argilla curativa contiene:
- olio di girasole dalle proprietà emollienti ed idratanti
- olio di nocciolo d’albicocca che rinforzare la pelle attraverso le vitamine e i carotenoidi contenuti e riparano le cellule.
- estratto di amamelide dal potere cicatrizzante, astringente ed emolliente
- estratto di salvia
Nonostante anche questa maschera un'alta percentuale di alcol (quarto posto nell'inci), mi sono ritrovata sulla pelle una vera e proprio coccola purificante.
Non appena ho steso il prodotto, sono stata letteralmente avvolta in una nuvola di liquore al limone alias limoncello. Sì… avete letto bene. Data la presenza di alcol e di olii essenziali quali geranio, limone etc, il profumo di questa maschera è qualcosa di assolutamente sublime.
Vi sembrerà di esservi fatte un bagno nel limoncello; oppure di aver versato il liquore in un bicchiere e di esservi addormentate accanto. Sarete invase da questo profumo forte e inebriante ma allo stesso tempo rilassante e che, tranquille, non sarà affatto troppo pungente e/o fastidioso.
La pelle, una volta che saranno trascorsi i famosi 15 minuti, apparirà più purificata e pulita senza esser stata troppo aggredita.
Inoltre, in caso di qualche brufolo malefico (ovviamente già “maturo) l’indomani lo noterete sgonfiato e in fase di guarigione.
Prodotto PROMOSSO o BOCCIATO???
Questo è assolutamente un SÌ!!!
E poi il colore giallo pastello vi renderà un piccolo pulcino e non un mostro 😜
E poi il colore giallo pastello vi renderà un piccolo pulcino e non un mostro 😜
Maschera Viso Rigenerante
Inci: AQUA, SORBITOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, ALCOHOL, LOESS, GLYCERYL STEARATE CITRATE, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, ALEURITES MOLUCCANUS SEED OIL, UBIQUINONE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, PYRUS CYDONIA FRUIT EXTRACT, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER EXTRACT*, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, XANTHAN GUM, PALMITIC ACID, STEARIC ACID, TOCOPHEROL, LEVULINIC ACID, SODIUM LEVULINATE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (NATURAL ESSENTIAL OILS), LIMONENE**, LINALOOL**, GERANIOL**, CITRAL**, BENZYL SALICYLATE**, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 (IRON HYDROXIDES).
* ingredients from certified organic agriculture.
** from natural essential oils.
La maschera viso rigenerante, oltre all’argilla curativa, contiene:
- olio di Kukui ricco di acidi essenziali come Omega 3, Omega 6 e Omega 9 e di vitamine C, D, E, ed è perfetto per lenire la pelle e proteggerla dalle aggressioni o irritazioni della pelle
- principio attivo anti-age Q10 che stimola il metabolismo cellulare naturale.
Anche per la maschera viso rigenerante valgono le stesse "regole" di applicazione utilizzate per le altre maschere.
Come nella maschera viso purificante, il coloro del prodotto è un giallo pastello leggermente più spento del fratellino purificante e la presenza dell’alcol, purtroppo, si avverte. Nonostante la presenza alcolica, l’odore ricorda un mix tra limone, camomilla e calendula; un fresco profumo floreale che vi farà rilassare durante tutta la "posa".
Sebbene si tratti di un prodotto rigenerante e che dovrebbe in qualche modo “nutrire” la pelle e proteggerla, ho riscontrato che per la mia tipologia di pelle non ha svolto proprio egregiamente il suo lavoro.
Una volta rimossa, ho sentito la pelle tirare leggermente come se anziché esser stata nutrita, fosse stata asciugata e quindi risultasse un po’ secca; ci si aspetta un simile risultato da un prodotto purificante e invece… a me è capitato con la maschera rigenerante.
Prodotto PROMOSSO o BOCCIATO???
Per me, in questo caso, di tratta di un NO!!!
Come vi ho detto, il fatto che avessi la sensazione di 'pelle che tira' mi ha lasciato un po' spaesata e non mi ha fatto apprezzare il prodotto.
Come vi ho detto, il fatto che avessi la sensazione di 'pelle che tira' mi ha lasciato un po' spaesata e non mi ha fatto apprezzare il prodotto.
Le recensioni sono, ovviamente, frutto del mio personalissimo parere.
Inoltre ci tengo a sottolineare che dipendono da un uso assolutamente non regolare e dettate da solo due applicazioni per prodotto.
In conclusione, a nome di entrambe, ringrazio l’azienda per averci concesso l’occasione di provare tre dei loro prodotti di punta.
Nessun commento:
Posta un commento