martedì 10 novembre 2015

Recensione Quando all'alba saremo vicini di Kristin Harmel

Se ci seguite sui social saprete benissimo che il libro del quale vi parleremo oggi, anzi ora, ci è stato gentilmente offerto dalla Garzanti - grazie ancora per il regalo -!!! 
Quando uscì, dobbiamo confessarvi che così a primo impatto leggendo la trama non ci incuriosì più di tanto ma... non appena abbiamo letto l'estratto, che prevedeva il primo capitolo con annessa paginetta del secondo, ce ne siamo completamente innamorate!!! Immaginate poi come sia stato aver avuto l'opportunità di leggere l'intero libro...no, non immaginate, ve ne parliamo noi!!!

Facciamo mente locale, un piccolo passo indietro e... Preparatevi a Quando all'alba saremo vicini di Kristin Harmel.



Titolo: Quando all'alba saremo vicini

Autrice: Kristin Harmel

Casa Editrice: Garzanti
Data di pubblicazione: 8 ottobre 2015

Genere: Narrativa-Sentimentale




TramaÈ quasi sera, l'aria è tiepida e le sfavillanti luci della Quarantottesima strada si stanno accendendo una per una. A Kate sembra quasi che stiano indicando il percorso del suo cammino. Non le manca proprio niente per essere di nuovo felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e, a casa, il suo compagno Dan la sta aspettando per portarla alla grande festa che ha organizzato per festeggiare il loro fidanzamento. Ma anche se non riesce a confessarlo nemmeno a sé stessa, Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Kate non è mai riuscita a scoprire di cosa si trattasse. Eppure adesso, quando tutto sembra lontano, Patrick inizia ad apparirle in sogno. È insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo. Ma quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno, capisce di non potere più ignorare il passato. Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima. E che forse adesso può far guardare Kate al futuro con occhi nuovi. Occhi pieni di luce e gioia, come quelli che brillano di fronte a una nuova alba.



"Lo sapevo ancora prima di conoscerti... 
... che ero fatta per essere tua."

Prima di iniziare a parlarvi di questo libro dobbiamo prepararvi... Sappiate che non appena intraprenderete questa lettura ne verrete completamente rapite!!! Inizierete a divorare pagina dopo pagina e sebbene si faccia tardi e la sveglia l'indomani suonerà presto, voi... ve ne fregerete altamente... vorrete un altro capitolo e poi un altro ancora!!! Vorrete scoprire tutto e subito e se vi impegnerete e vi lascerete completamente travolgere dalla storia di Kate, Patrick, Hannah, Andrew, di sicuro a libro concluso penserete: "Cavoli!!! Sono senza parole e forse forse quei sogni strani ma che sembrano così reali, mi vogliono dire qualcosa e/o preparare ad una vita migliore..."

Sappiate che noi intorno pagina 100 abbiamo fatto le nostre supposizioni e tratto le nostre conclusioni. Abbiamo sperato e pregato che si avverasse tutto ciò e che avessimo ragione al 100% e... Ci abbiamo azzeccato e per fortuna perché non avremmo mai voluto che andasse a finire diversamente!

Non vogliamo raccontarvi nulla della trama o di eventi particolari; vogliamo essere le più vaghe possibili su questo aspetto e focalizzare la nostra, ma soprattutto far focalizzare la vostra attenzione, su determinati aspetti.

Kate pensa di aver trovato la felicità. Vive la sua meravigliosa vita accanto ad un uomo che ama alla follia e a sua volta è amata, adorata, venerata dal suo suo grande amore Patrick a cui ha promesso amore eterno da appena quattro mesi ma... la felicità sta per essere distrutta. La vita che pensava di passare fino alla morte accanto a Patrick sta per subire una bruttissima piega... Kate rimane sola. Kate subisce una pesantissima perdita... Patrick muore tragicamente la mattina del 18 settembre mentre si sta recando al lavoro. 
"Lo amavo con tutto il cuore, ma non ho capito davvero che ogni singolo istante trascorso con lui era un dono finché lui non se n'è andato."

Fin qui possiamo usare un eufemismo e dire "ok, lo capiamo" - anche se è una cosa inconcepibile - però quello che ci lascia e vi lascerà con un gigantesco mega punto interrogativo sarà la notizia che Patrick avrebbe dovuto dare a Kate la sera della sua tragica e prematura morte... Che cosa aveva da dire Patrick di così bello e importante? Perché questa notizia merita il dollaro d'argento? 

Se siete dei bravi ma soprattutto degli attenti lettori capaci di "decifrare" tutto inizierete da subito a mettere insieme i vari pezzi del puzzle che la Harmel gentilmente vi regalerà volta per volta. Attenti però a non trarre conclusioni affrettate... Noi vi stiamo consigliando di procedere cauti ma sempre sull'attenti e pronti a cogliere ogni minimo particolare e dato all'apparenza inutile e insignificante...
Alla fine metterete insieme tutti questi tasselli e quando arrivate all'ultima parola dell'ultimo capitolo direte: "Lo sapevo che era reale, che esisteva! Lo sapevo che non potevano essere solo sogni... Quindi, a volte quello che sogno anche se sembra illogico e irreale è possibile che sia VERO..."

Attenzione però... NIENTE SARA' SCONTATO!!! 
"Il punto però è che non tutte le storie a lieto fine devono necessariamente implicare un principe azzurro. ... Io il mio principe l'ho già avuto, e se là fuori ce n'è un altro mi fa molto piacere, ma non me ne starò di certo seduta qui ad aspettare di essere salvata. Adesso è tempo che sia io a salvare qualcuno."
Kate riuscirà a riprendere in mano la propria vita. Incontrerà un uomo capace di farle provare nuovamente quei sentimenti che credeva morti insieme a Patrick in quel fatidico giorno e cercherà di ricrearsi un nuovo futuro fino a quando... le poche certezze che era riuscita a costruirsi verranno messe in discussione da strani sogni che la catapulteranno in una vita unica, meravigliosa, perfetta... "la vita che avrei avuto se Patrick non fosse morto."
Inoltre grazie a questi strani sogni scoprirà dei nuovi lati di sé e conoscerà persone che la aiuteranno nel suo cammino di scoperta/raggiungimento della verità... Soprattutto sarà una persona in particolare che le mostra una nuova strada... La strada che la porterà finalmente alla vera felicità!!!
"E' questa la vita che dovevo avere sin dall'inizio. Ho solo impiegato un po' più del previsto a trovarla"
Passato e presente, oltre che futuro si intrecciano tra finzione, sogni, realtà o presunta realtà... Decisamente un libro unico nel suo genere, fuori dai classici canoni... Affascinante e Intrigante!!!
Si affronteranno tematiche importanti e che meritano la giusta attenzione: affido familiare, impianti cocleari, sordità, musicoterapia, lutto.

La storia è interessantissima, travolgente, ben sviluppata e strutturata e vi rapirà da subito. Niente è lasciato al caso e lo stile della Harmel è pressoché perfetto. 
Vi consigliamo la lettura di questo libro... Il libro della speranza, delle seconde possibilità, della rinascita... Un libro romantico e pieno di tanto AMORE in tutte le sue forme!!!






Amiche per i Libri



Nessun commento:

Posta un commento