martedì 23 maggio 2017

Recensione "Inciso sulla pelle" di Elena Russiello

Bentrovate Amiche... Dobbiamo confessarlo, ultimamente - quando riusciamo a trovare un po' di tempo da dedicare alla nostra amata lettura 😥 - ci stiamo dedicando anche a storie contemporanee che trattano il tema delle seconde occasioni e che ci presentano i tanto odiati/amati rapporti di, appunto, odio/amore. Certo, a molte di voi questo genere di storie possono non piacere e/o entusiasmare ma ‘de gustibus’ e siccome si legge per piacere personale e non per far piacere agli altri, noi ce ne infischiamo altamente di quello che pensa la gente e continuiamo per la nostra strada! 
Ci piacciono i battibecchi, i continui punzecchiarsi, le battutine velate, le frecciatine d'effetto e poi la tanto agonista e desiderata resa finale... A noi questo genere di storie piacciono, di conseguenza, le continuiamo a leggere.

Determinate nel cercare di dare più visibilità al “Made in Italy”,  non aspettiamo di esser contattate dalle autrici self, come si potrebbe pensare. Siamo noi stesse che costantemente ricerchiamo nuove pubblicazioni self da leggere e successivamente proporvi; come il caso  di “Inciso sulla pelle” di Elena Russiello. Si tratta del secondo capitolo della serie Fighters, un libro assolutamente autoconclusivo e che siamo sicure potrebbe piacervi; del resto se l'approviamo noi che siamo di gusti abbastanza esigenti e difficili, vuol dire che Elena Russiello è riuscita a creare una storia capace di attirare la nostra attenzione 😉


Titolo: Inciso sulla pelle
Serie: Fighters Series #2

Autrice: Elena Russiello

Casa Editrice: Self-Publishing
Data di pubblicazione: 26 novembre 2016

Genere: New Adult



TramaAlyson studia economia al college di Seattle e lavora alla caffetteria vicino il campus. Sembrerebbe una ragazza normale, un po' schiva, con la puzza sotto al naso, ma è tutta apparenza. Sotto la sua aria da dura nasconde un segreto, delle mancanze, un passato che continua a tormentarla.

Jason McGive è il suo opposto. Sicuro di sé, studente di legge, e giocatore di football. Le donne non gli mancano ma solo una è in grado di innervosirlo, confonderlo e fargli battere il cuore.

Alyson e Jason.
Baci appassionati e fughe improvvise. Giornate passate ad odiarsi, mettendo le distanze e notti buie che li faranno incontrare. E una domanda aleggia nei loro cuori. 
Può bastare una notte per cambiare due vite?




Non conoscevamo la serie Fighters, non conoscevamo Elena Russiello e tanto meno conoscevamo il suo stile. Come vi abbiamo detto, ignoravamo completamente l'esistenza di questa autrice self ma caso vuole che girovagando, curiosando e spulciando Amazon siamo capitate in Inciso sulla pelle e dopo averne letto la trama non ci abbiamo pensato un secondo di più e l'abbiamo acquistato! 

I protagonisti sono Alyson e Jason, due giovani studenti universitari completamente uno l'opposto dell'altro... Uno il giorno e l'altra la notte. Uno il bianco e l'altra il nero.  Lui studente di legge, bello e dannato, dongiovanni incallito, impavido, agisce senza pensare e non ha mai rimpianti; lei studentessa di economia, all'apparenza snob e superficiale, ferita, insicura, timida, divorata da incubi e paure e "affronta" la vita nascosta da una maschera che altro non è che la sua corazza. Cosa li accomuna??? Niente, a parte l'odio reciproco! Un odio nato per caso, senza nessun motivo e causa scatenante. Un odio superficiale, insignificante ma che non fa altro che metterli uno contro l'altra sempre. Anzi, in realtà si dovrebbe dire che è Alyson quella che odia con tutta se stessa Jason, e lui si adegua a questo sentimento. 
“Anche se lui dice il contrario, so di essermi innamorata di Jason durante quella settimana, di giorno. Durante i nostri battibecchi, io mi innamoravo sempre di più. Si avvicinava a me, io scappavo e lui si avvicinava ancora di più. Mi lasciava i miei spazi, non lasciandomi sola. Si allontanava, tenendomi sempre d'occhio. La maggior parte delle volte mi obbligava a fare cose che io volevo fare, non sapendolo. Sono questi i motivi per cui lo amo. Mi capisce, l'ha sempre fatto. Ma si sa: in questo lui è davvero bravo.”

Perché Alyson odia così tanto Jason da punzecchiarlo costantemente? Perché non perde mai occasione nell'andargli contro? Perché è così cinica e stronza? 
Alyson è ferita, debole, insicura... Alyson ha un passato difficile. Un passato che la insegue ogni giorno soprattutto la notte; un passato che l'ha trasformata in una donna fredda, glaciale, una donna diffidente verso tutto e tutti, soprattutto verso gli uomini e l'amore. 
Alyson scappa... Scappa sempre da tutto e tutti. Però in questa perenne fuga, piano piano capirà che non sempre si può fuggire e prima o poi bisogna affrontare i problemi di petto, ma soprattutto, bisogna lasciarsi aiutare. Chi l’aiuterà? Lui... Il ragazzo che odia e che le ricorda un passato doloroso, sensazioni del tutto infondate dato che è proprio tra le braccia di Jason che si sente, per davvero, al sicuro. 

Jason è un ragazzo d’oro! Altroché dongiovanni, bello e dannato... È semplice, simpatico, spiritoso, divertente, forte, leale e un amico vero e affidabile. 
È grazie a lui e alla sua caparbietà se Alyson riuscirà ad abbattere la sua maschera e riuscirà ad aprire il suo cuore. Quando finalmente si arrenderà e racconterà la sua verità... Beh, anche voi come Jason tirerete un sospiro di sollievo e capirete che a volte basta semplicemente la costante presenta – certo a volte bisogna essere un po' insistenti – e il supporto morale. Basta un abbraccio e una parola detta al momento giusto, e la persona si arrenderà e capirà che voi non siete il nemico, anzi siete colui del quale ci può fidare. 
“Ho scoperto l'amore, quel sentimento forte, prepotente e unico. Lo sto vivendo sulla mia pelle e riesco a trovare poche parole per descriverlo. L'amore vibra. Nel cuore, nelle viscere più profonde della mia anima. Amore è respiro, sono i brividi sotto il sole cocente, è il calore nelle fredde giornate invernali. L'amore è capace di stravolgere la tua vita. È sicurezza, è sentire di voler dare tutto all'altra persona. È alzarsi al mattino con accanto il volto della persona che ami, è addormentarsi stringendola. Amore è il suo profumo, i suoi occhi, la sua bocca. Amore è il dolore che mi ha causato, ma la pace che ha portato quando è tornata da me.

Amore è sentirsi forte, invincibile.

Un lottatore, un vincente.
Amore è Alyson.”
Già dai primi capitoli si capisce chiaramente che l'odio che accomuna i protagonisti non è un odio vero e profondo. L'attrazione tra i due è palpabile e si cammina sempre sul filo di una rasoio. Attrazione che crescerà capitolo dopo capitolo fino ad esplodere e a trasformarsi in amore. 

Elena Russiello ha creato una storia semplice, divertente, con tutti gli elementi caratteristici dei rapporti odio/amore; ha saputo dosare la componente romantica, l'amicizia, il suspense e la passione... Ha usato uno stile semplice, fluido, per nulla impegnativo, noioso o ridondante. 
La scelta del doppio punto di vista in prima persona fa in modo che il lettore riesca ad entrare nella testa sia della protagonista femminile che in quella del protagonista maschile; in questo modo può capire determinate parole e determinati gesti e può trovare un perché a tutto.

C'è una cosa che dobbiamo dirvi. 
Sebbene Inciso sulla pelle ci sia piaciuto e ci lasci affermare che si tratti di una lettura promossa, vi dobbiamo dire che nei primi capitoli ci siamo trovate un po' spiazzate dalla velocità con cui si susseguivano le azioni. Abbiamo avuto come l'impressione che l'autrice non sapesse che avvio dare alla storia; nel senso che non riuscisse a trovare il modo con cui introdurre i protagonisti, il loro sentimento di odio e di conseguenza presentarli al lettore. Per fortuna si è trattato di un momento di smarrimento passeggero dato che non appena si è entrati nel vivo della storia, soprattutto nell’ “ora ti odio, però aspetta... Adesso vorrei che mi abbracciassi e mi facessi sentire al sicuro”, il tutto ha assunto senso e significato. 
Altrimenti non saremo qui a dirvi che la storia ci sia piaciuto e che ve la consigliamo soprattutto se siete alla ricerca di un Made in Italy con una trama degna di essere letta 😉



 1/2





Nessun commento:

Posta un commento