giovedì 15 dicembre 2016

Recensione "La lettrice" di Traci Chee

Amiche... Vi viene mai in mente di provare a pensare e ad immaginare un mondo dove i libri sono banditi, dove non si sa né leggere né scrivere e bisogna costantemente stare sull'attenti, essere vigili ed essere pronte a lottare in qualsiasi momento del giorno e della notte??? Secondo voi è mai possibile vivere in un mondo dove i nostri amati e adorati amici di carta non esistono??? Esatto... Su dai, non scherziamoci su e che non ci passi nemmeno per l'anticamera del cervello una simile affermazione. 

Eppure... Eppure c'è chi al posto nostro, armata di forza, coraggio e tanta buona volontà ha provato ad immaginare tutto ciò e come se non bastasse, addirittura ha dato vita ad una storia dove "una ragazza che non smette di lottare" si trova a vivere in "una terra dove i libri sono banditi". 


Titolo: La lettrice
Serie: Sea of Ink and Gold #1

Autrice: Traci Chee

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 10 novembre 2016

Genere: Fantasy/Young Adult



Trama Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. 



“La sua vita era solitaria, racchiusa nello zaino che portava sulla schiena, pieno di tutto ciò che le restava delle persone che amava”
“Risposte. Riscatto. Vendetta.”

Prima di proseguire con la nostra recensione, ci teniamo a ringraziare infinitamente la nostra amata e carissima Newton Compton Editori... Ogni volta ci regala delle graditissime sorprese 😍 ed è sempre un piacere aprire un loro pacchetto e scoprire che dentro c'è la nostra personalissima versione cartacea di una nuovissima pubblicazione in super anteprima! Tutto questo per dire: Grazie Newton per la nostra copia de La lettrice!!!!!!

Forza, fatteci un grandissimo e fortissimo applauso perché, finalmente, ci siamo decise a pubblicare la nostra recensione!!! Ci abbiamo messo un po' di tempo... lo ammettiamo, lo confessiamo e lo urliamo a gran voce però... a tutto c'è un perché! 
Se abbiamo deciso di "aspettare" così tanto - beh, così tanto non proprio, anche perché non è che ci siamo decide di pubblicare il nostro personalissimo pensiero ad un anno dalla pubblicazione del libro😜 - è perché nelle nostre testoline, ogni tanto, entra in azione il meccanismo che ci fa vedere tutto sotto un occhio critico e cosa più importante, ci fa pensare come delle grandissime strateghe e ci fa agire mosse dalle regole del marketing strategico!  

Siamo o non siamo a dicembre??!! Siamo o non siamo nel periodo più atteso dell'anno??!! Siamo o non siamo nel periodo dove tutti ma proprio tutti, volente o dolente, ci troviamo a fare i conti con una stressantissima febbre che non fa altro che risucchiare tutte le nostre energie??!! Dicembre... Natale... Shopping... Regali...AIUTO!!!!!!!!!
Tranquille... Ci siamo Noi... Le vostre personal shopper😜 Non chiediamo niente in cambio, come delle professioniste e allo stesso tempo amiche fidatissime, mettiamo la nostra esperienza al vostro servizio e se deciderete di seguire il nostro consiglio, state pur certe che farete una grandissima e bellissima figura! 

Abbiamo aspettato di entrare nel vivo di dicembre per proporvi la nostra recensione de La lettrice perché nel nostro piccolo vogliamo venirvi in "soccorso" e consigliarvi questa lettura come storia da regalare a giovani adolescenti. Ovviamente si tratta di una lettura adatta a qualsiasi fascia d'età ma sinceramente trattandosi di un Fantasy per di più Young Adult, riteniamo più appropriato consigliarlo ai giovani, soprattutto a coloro che vanno pazzi per le storie fatte di elementi magici, misteri da scoprire, coloro che amano leggere di pirati che solcano i mari, di continue lotte, duelli e tutto ciò che rimanda alla famosissima saga cinematografica de I Pirati dei Caraibi

Se amate i fantasy e vi piace viaggiare per luoghi misteriosi, strani, magici, oscuri, tetri e non avete "paura" di pirati e assassini, e adorate descrizioni dettagliate con tantissimi personaggi, allora ad occhi chiusi vi diciamo che La lettrice è un libro che di diritto deve entrare a far parte della vostra libreria e, di conseguenza, che dovete assolutamente leggere! Se oltre a questi elementi vi piacciono anche le dolci e tenere storie d'amore che nascono piano piano, crescono grazie a semplici gesti d'affetto quali carezze, sguardi senza malizia e parole non dette, e maturano con il tempo e la vicinanza, allora... non perdete tempo!!
“Lui le sorrise, e subito Sefia gli voltò di nuovo le spalle e schizzò via. Dopo un anno passato completamente da sola, era strano viaggiare di nuovo con qualcun altro. Avere di nuovo qualcuno che c'è. Era strano, confortante e pericoloso. Aveva perso tutti coloro a cui teneva. Se non si fosse fermata in tempo, avrebbe finito per prendersi a cuore quel ragazzo. E sapeva che se fosse successo, lo avrebbe di sicuro perso.”
Ciò che caratterizza questa strana e magica storia che in pochissimo tempo ha conquistato il cuore di migliaia di lettore è la scelta dell'autrice di racchiudere in poco meno di 400 pagine un tema scontato ma che in realtà non lo è per niente. Noi che amiamo leggere sappiamo benissimo quanto i libri, le parole e la lettura in generale siano importanti ma chi non ha la nostra passione vede questi elementi come qualcosa di esistente , ma non così tanto di vitale importanza... eppure fanno un grosso, grandissimo oltre che gravissimo errore. I libri e la lettura sono la nostra linfa vitale; si tratta del cibo della mente (non stiamo citando l'omonimo bookblog😝) e senza di loro saremo... PERSI E IGNORANTI!!! 
“Se qualsiasi cosa poteva essere un libro, le cose da imparare erano infinite. Bastava sapere dove cercare. Le pietre di un fiume, lisce e sparpagliate sul fondale coperto dal muschio. I solchi sulla sabbia. Le linee incise su un tronco caduto, coperte da ramoscelli e foglie secche: Questo è un libro”
Ecco, se conoscete qualcuno che non ama particolarmente leggere o non vi da molto importanza, fateli leggere La lettrice e siamo sicure che, a lettura ultimata, cambierà completamente idea e non farà altro che ringraziarvi. Se invece conoscete qualcuno che ha la vostra, anzi la nostra, stessa passione... allora molto semplice, regalateli comunque sia il libro e allo stesso modo vi ringrazierà per averli fatto conoscere una storia particolare, sensibile, magica e fantastica allo stesso tempo 😉

Dobbiamo dare atto all'autrice di essere stata veramente brava nel decidere di costruire una storia intorno al tema della lettura; pensiamo che la sua scelta sia stata dettata dal fatto di sensibilizzare il più possibile i giovani a dedicare qualche ora del loro tempo libero a leggere libri. Del resto, in questi ultimi tempi, gli adolescenti non fanno altro che stare ore e ore davanti ad un pc, alla tv, ai videogiochi o a curiosare e girovagare sui social... Cosa c'è di meglio nel leggere una storia che ti colpisce, ti cattura e parola dopo parola si fa sempre di più avvincente?!?!

C'è una cosa però che ci sentiamo di dirvi. Sebbene nel suo insieme La lettrice si sia rivelata una piacevole lettura, ci sono stati alcuni elementi che ci hanno frenato, ci hanno fatto più volte rallentare il ritmo e non ci hanno fatto apprezzare la lettura nel suo massimo. Innanzitutto ci è dispiaciuto veramente tanto leggere il tutto in terza persona... pensiamo che la parola doveva essere data alla protagonista e doveva essere lei, in prima persona, a raccontarci il suo viaggio e le sue peripezie. Inoltre per buona parte del libro abbiamo notato che la storia aveva un ritmo veramente ma veramente lento. Sarà stata colpa dei tantissimi personaggi che venivano di volta in volta presentati o delle varie storie che tra un capitolo e l'altro ne uscivano fuori, ma nelle prime 200/250 pagine non abbiamo retto il passo. Il fulcro della storia era seguire Sefia nel suo viaggio e nella scoperta della lettura, vero?!?!?! Bene, noi ci siamo ritrovate a seguire le peripezie di pirati, di giovani apprendisti, di "militari", di personaggi usciti dal nulla e senza un perché.
Dire che siamo state destabilizzate è dire poco, pochissimo... Ci è mancato veramente poco che abbandonassimo il tutto! Però dopo tutto questo marasma di cose senza senso - almeno per noi - e soprattutto strani viaggi in vari periodi, alla fine siamo riuscite ad ingranare e siamo arrivate alla fine. Ce l'abbiamo fatta... come del resto ci è riuscita anche Sefia!

Secondo noi il vero problema è che l'idea di base e partenza c'era ma Traci ha messo troppa carne al fuoco... troppi personaggi, troppe descrizioni, troppe storie... bastava un pochino meno, il tutto più calibrato e dosato e allora sì che sarebbe stato un vero successo 😉

Detto ciò continuiamo ad affermare che se volete una lettura tipicamente Fantasy e assolutamente Young Adult, allora La lettrice vi aspetta... inoltre se volete regalarla a qualche giovane adolescente, allora siamo sicure che come regalo sarà ben gradito! 


PS Il libro è veramente magico!!!! Preparate carta e penna, oppure solamente una matita perché tra le pagine troverete un po' di magia e dovrete scoprire un mistero 😉










5 commenti:

  1. carissime, ho pubblicato anch'io da poco la mia recensione de La lettrice ed abbiamo lo stesso parere: troppa carne al fuoco, troppe buone idee ma tutte insieme sono troppo confuse >.< Sono però curiosa di leggere il seguito di questa serie ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, ci rincuora sapere di non essere le uniche ad aver storto un po' il naso per questo libro!!! Comunque... anche noi siamo curiose di sapere cosa si inventerà per il seguito ;) , soprattutto se si sarà chiarita un po' le idee e avrà seguito uno schema il più lineare possibile ^_^

      Elimina
  2. A me piace moltissimo l'idea di base, però il fatto che sia una serie mi frena molto. Non vorrei rimanere fregata e senza seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile guarda, sebbene sia una serie e il secondo volume non sia ancora uscito nemmeno in lingua, ti garantiamo che in questo primo libro non si rimane delusi da una fine tipica delle peggiori fini... Nessun cliffhanger!!! Certo, è scontato che ci sia un seguito però, leggi tranquillamente 'La lettrice' e poi facci sapere ;)
      Anche se la Newton non dovesse darci l'opportunità di continuare a leggere questa serie, cosa che riteniamo molto improbabile, possiamo quasi azzardarci di affermare che quasi quasi potrebbe concludersi qui senza secondi/terzi o altri libri... diciamo, un finale aperto e sta al lettore continuare a scrivere/immaginare la storia di Sefia ;)
      Concordiamo con te... idea di base ottima!!!

      Elimina
  3. Questo libro parte un pò (un pò tanto) lento però poi si riprende benissimo e adesso sono molto curiosa di leggere il seguito

    RispondiElimina