giovedì 2 maggio 2019

Recensione “Vali ogni rischio” di Giovanna Roma

Bentrovate carissime amiche!!!
Siete pronte per una nuovissima recensione?!? Perché oggi tocca proprio ad una Book Review 😉 

I libri sono tanti e la nostra lista TBR, ogni giorno che passa, diventa sempre più lunga… Nonostante questo, cerchiamo sempre di stare al passo e di portare sul blog tutte le nostre letture come quella che vi proponiamo stasera: una pubblicazione self e Made in Italy. 

Pronte per l’ultima creazione ‘Made Giovanna Roma’?!?
Bando alle ciance, ecco a voi Vali ogni rischio.


Titolo: Vali ogni rischio

Autrice: Giovanna Roma

Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2018 

Genere: War Romance

Trama: La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco.
La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persino a stringere un accordo con quel vizioso di Stefàn Nazir.
Sono stata ingenua, lo ammetto. Avrei dovuto prestare più attenzione alla sua arroganza e meno all’oceano degli occhi. Ben presto il suo nome ha provocato un nodo allo stomaco e i colibrì nel petto. Ora è impossibile prevedere le conseguenze.
Mi aveva avvertita di non conoscere sconfitta e io gli ho giurato battaglia. Nascondo più di quanto crede, e non mi fermerò finché non avrò raggiunto lo scopo.
Un accordo violato.
Una prigionia cospirata.
Una guerra imminente.
Quale sarà la sua prossima mossa? 





Qualche mese fa vi abbiamo presentato Vali ogni rischio, un War Romance decisamente particolare e con una trama molto interessante. 
Un libro che da brave lettrici quale siamo abbiamo annotato nella nostra TBR - come speriamo abbiate fatto anche voi - e alla prima occasione, abbiamo acquistato in quanto veramente incuriosite dalla sinossi e da come l’autrice avrebbe mai potuto far entrare in collisione due mondi, oggettivamente parlando, completamente opposti. 

Noi abbiamo voluto dare un’occasione al primo esperimento War Romance di Giovanna Roma. 
Anzi, in sincerità vi diciamo che abbiamo dato un’occasione al War Romance in generale in quanto, da che abbiamo memoria, non ci è mai capitata l’occasione di leggere nulla appartenente a questo genere. 
E cosa possiamo dirvi??? Beh, se i libri appartenenti a questa classificazione sono come Vali ogni rischio, allora abbiamo scoperto un altro genere da inserire tra i nostri preferiti e dobbiamo darne merito tutto a Giovanna Roma!!!

Se ci permettete, preferiamo definire il romanzo come un War Contemporary Romance.
A tal proposito, vogliamo fare una piccola precisazione che siamo sicurissime sarà per voi una sorta di incentivo (inoltre quanto stiamo per dirvi ha fatto sì che la nostra lettura fosse ancora più apprezzata). 
Vali ogni rischio è ambientato in una località immaginaria ma che possiamo associare alla zona vicino ai Carpazi. L’ambientazione è quella della guerra civile ma… una guerra che si svolge ai giorni nostri e dove è presente la tecnologia; quella che quotidianamente usiamo e dalla quale difficilmente riusciamo a staccarci. 
Proprio quest’ultimo elemento sarà quello che farà da sfondo a tutto il romanzo e che in qualche modo interverrà costantemente nella storia d’amore tra Julija e Stefàn.

Una storia particolare, anticonformista, intensa, forte, a tratti brutale e spietata ma così ipnotica e magnetica. Questo è Vali ogni rischio.

Da una parte la purezza, la bellezza e la leggiadria tipica del balletto; dall’altra la corruzione, il sangue e la brutalità tipica della guerra. 
Cosa hanno in comune Julija e Stefàn? Cosa accomuna i loro mondi così nettamente agli opposti? Oggettivamente parlando, verrebbe da dire il nulla più assoluto ma quello che abbiamo capito leggendo la storia che Giovanna Roma ha creato è: tutto! 
Soprattutto lui: AMORE. 

Entrambi nel lavoro che svolgono ci mettono amore, passione, devozione, ammirazione.
Per Julija il balletto è tutto il suo mondo e per Stefàn la guerra è linfa vitale. Julija non esiste senza il balletto. 
E Stefàn non è Stefàn se non esercita controllo e non da ordini. Non importa che sia sul campo di battaglia o nella vita di tutti i giorni: Stefàn Nazir è un vero uomo Alpha DOC. Lui da ordini. Esige che vengano rispettati. Pretende obbedienza ed è passionale in tutto quello che fa. E oltre questa dura corazza da leader e diligente militare si nasconde un uomo capace di amare e donare tutto se stesso… disposto a mettere a repentino la sua vita pur di sapere al sicuro le persona amate. E questo Julija lo scoprirà sulla propria pelle.


“«Hai idea di quanto siano pericoloso le strade? Non ti ho rinchiusa nella residenza per nulla.» Il tono serio della sua confessione mi rapisce con un'energia che provo per la prima vola. Si somma alla tensione tra noi. «Perché sei scappata?» Prima mi priva del titolo di étoile e poi confina l'intera Compagnia, strappandola alla morte. «Ho trovato la porta aperta.» LA risata fragorosa piega in due i suoi soldati, ma non lui. «Se scopro che mi sta prendendo per il -» «È vero... E voglio il mio avvocato.» Daniil scivola a terra per le risate, mentre Tahsin si tiene la pancia, soffocando male i singhiozzi. «Sono io il tuo avvocato, il tuo giudice e il tuo carceriere.» La voce brusca di Stefàn riempie il veicolo, mi scombussola ancora una volta.”

La personalità che spicca, come accade spesso, è quella del protagonista maschile. Un personaggio ben caratterizzato, che si fa scoprire e amare lettura facendo. Perché, amiche, una volta che Stefàn Nazir entrerà nel vostro mondo, sarà pressoché impossibile non innamorarsene e non voler avere a che fare con lui. Vi rapirà con il suo essere freddo, staccato, quasi apatico e… vi farà innamorare della sua passione, dolcezza e del suo animo buono e altruista.

“«Sembra un'altra vita, ma abbiamo vissuto la guerra insieme, siamo scesi a Midi guardandoci le spalle, ti ho prelevata da Nivinko, abbiamo superato bugie e sofferenze.» Mi prende la testa tra le mani, quasi a trasmettermi ricordi incancellabili. «Deve pur valere qualcosa. A Tamen ero convinto di avere solo una notte e ora eccoci qui. Con te un soldato brama il ritorno a casa.» Preme la fronte sulla mia. «Tu sei il resto della mia vita. E ti giuro sulle tue micidiali scarpette da punta, non passerà giorno senza che te lo ripeta.»”

Ah… quasi dimenticavamo di dirvi una cosa importante. La guerra giocherà non pochi tiri mancini ai due protagonisti. Costantemente si metterà di mezzo e cercherà di allontanare i due amanti ma… sappiamo bene che l’amore è una forza maggiore, capace di vincere contro tutti e tutti…

E… niente!!! Spetta a voi scoprire se i due amati riusciranno a ritrovarsi e cosa più importante se in questo romanzo ci sarà un dolce e romantico lieto fine. 


Vali ogni rischio è un romanzo decisamente corposo e sostanzioso. Nonostante la molte di pagine non indifferente, la lettura scorre abbastanza veloce sebbene abbiamo riscontrato quale piccolo refuso sfuggito ad un ulteriore editing.
Nonostante questo, vi consigliamo a gran voce la lettura di Vali ogni rischio sia per la bellezza in generale della storia ma anche per la storia d’amore che sboccia dapprima in passione travolgente e piano piano mette le basi per un amore puro e totalizzante. 


“Sei il bene più prezioso che la guerra mi ha donato e lo sai.”









Nessun commento:

Posta un commento