giovedì 30 giugno 2016

Recensione "Nonostante tutto ti amo ancora" di Samantha Towle

Care Amiche... Si, lo sappiamo... Forse arriviamo un po' tardi ma a nostra discolpa possiamo dirvi che abbiamo pronta questa recensione dal lontano 30 dicembre!!! Si, dai... Ridiamo tutte insieme! Facciamoci delle grasse e grosse risate!!! Però il detto è: meglio tardi che mai... Quindi ecco a voi la nostra recensione di Nonostante tutto ti amo ancora, il romanzo autoconclusivo di Samantha Towle pubblicato lo scorso 28 dicembre per la Newton Compton Editori!

Come potevamo lasciarcelo sfuggire? Come potevamo anche solo lontanamente pensare di non acquistarlo? Ragazze, stiamo parlando di Trouble... Un libro da ben 120000 reviews su Goodreads!!!
Nonostante tutto ti amo ancora è il romanzo che ha permesso alla Towle di arrivare fino a noi qui in Italia e di farci conoscere il suo stile... Uno stile un po' particolare e che a noi non ha convinto al 100%! 


Titolo: Nonostante tutto ti amo ancora

Autrice: Samantha Towle

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 28 dicembre 2015 

Genere: Contemporary Romance




Trama: Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro.

Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…



Nel nostro curiosare su goodreads abbiamo letto così tanti commenti super positivi per Trouble che la prima cosa che abbiamo pensato è stata: questo libro deve essere assolutamente nostro! 
Detto, fatto!!! 
Purtroppo, quando le aspettative sono troppo alte, quando ci si lascia influenzare troppo dalle opinioni altrui alla fine si finisce sempre con il rimanerne deluse! 
Questa volta, lo ammettiamo tranquillamente, le nostre aspettative erano veramente troppe!!!
Deluse? Diciamo che più che deluse siamo rimaste un po' così: molto perplesse... Consapevoli, a lettura ultimata, che mancasse qualcosa a questo libro per renderlo almeno "una buona lettura". 
Vi chiariamo subito che non stiamo dicendo assolutamente che Nonostante tutto ti amo ancora sia un libro completamente da evitare, anzi... Vi consigliamo la lettura, vi consigliamo di conoscere meglio la storia di Mia... Però non aspettatevi il libro del secolo! 

Dovete prepararvi ad una storia abbastanza forte. Forte, cruda... Per una buona parte, vi sbatterà sotto gli occhi la dura realtà che la protagonista si ritrova a vivere da sempre! Leggerete una storia che non vi lascerà pace e vi farà provare tanta, tantissima rabbia! Vorrete entrare nel libro, acchiappare prima Oliver, poi Forbes e massacrarli veramente di botte. Far provare a questi animali quello che loro hanno fatto e fanno provare tutt'ora alla povera, innocente e ingenua Mia. Ma tranquille, sorriderete anche... Grazie a Jordan e al suo inseparabile fedele amico Dozer!
"Buffo. Oliver muore, e io mi sento sollevata. Forbes mi tradisce, e io sento sollevata. Non è propriamente l'emozione naturale che si dovrebbe provare in queste situazioni. Mi sono liberata di te?"
Chi è la protagonista? Anzi, la domanda da porsi è: chi è questa povera ragazza che si trova costretta a dover subire tutti questi abusi, soprusi... Tutta questa violenta e incontrollabile violenza? 
Mia è una giovane donna con un passato molto traumatico alle spalle. Ha passato tutta la vita ad essere una vittima... Una povera vittima che ha dovuto "accettare" tutto senza poter far mai niente.  È  cresciuta senza madre, la quale l'ha abbandonata quando era ancora in fasce. È dovuta diventare una donna con la sola presenza del padre, un uomo autoritario, violento e senza cuore che l’ha costretta a vivere anni d’inferno.
Libera con la morte del padre? Assolutamente no! Perché dopo essersi liberata dell'uomo che l'ha resa schiava di continui soprusi, inizia una relazione con un ragazzo tale e quale a Oliver e rincomincia così per Mia un altro duro e terribile calvario. Quest'uomo è Forbes, all'apparenza perfetto, bellissimo, dolcissimo ma che in realtà altro non è che un MOSTRO!!! 
"Lui sa come ci si sente, eppure continua farlo. Avrebbe potuto interrompere il ciclo. Avrebbe dovuto amarmi. Io lo avrei ricambiato, senza fare domande. Gli avrei dato tutta me stessa. Il mio cuore. Insieme, avremmo potuto guarirci a vicenda. Invece, ciò che lui ha dato a me è stata una relazione basata sulla dipendenza, nutrita dall'odio e dalla violenza." 
Mia subisce tutto impassibile fino a quando finalmente capisce che la sua vita in questo modo non deve continuare. Questa violenza non deve più esserci e spinta da una forza e un coraggio che non aveva mai avuto, scappa!!! Mia scappa da Forbes, scappa da Boston e percorre chilometri su chilometri per allontanarsi il più possibile da una vita che non vuole più avere! 

La Mia di Boston è una donna ferita, devastata, distrutta nell'anima e nel cuore. Purtroppo è diventata una persona schiva, insicura e restia a fidarsi delle persone, in particolare degli uomini - è come darle torto del resto -. 
Ricominciare... Questa è la missione di Mia. Ricominciare a vivere e la prima cosa da fare è capire perché la madre l'ha abbondata, soprattutto capire se fosse a conoscenza del destino al quale l'ha lasciata. 
Inizia il lungo viaggio di Mia, un viaggio che la porterà in Colorado, a Durango... La città dove Mia rinascerà!!! 
"... Poi sento quello che mi sembra un elefante che rimbalza per le scale. E alla fine l'esatta personificazione di colui dal quale una ragazza come me dovrebbe stare lontana compare dalla porta che si trova proprio dietro il bancone della reception. Magro, alto e tatuato. Uno dei disegni gli copre interamente il braccio. Capelli scuri, lunghi, ma non abbastanza da essere raccolti in una coda di cavallo: quella lunghezza tipica dei surfisti, che li portano in avanti, sulla fronte, fino a sfiorare gli occhi. Accogliendomi, si ravviva i capelli all'indietro,rivelando occhi del colore dello sciroppo d'acero. Improvvisamente, sento il bisogno di mangiare pancake. Questo ragazzo è splendido. Maschio. Mascella volitiva... Tutto, in lui, emana virilità. Bello come il peccato. Per farci sesso in maniera intensa ed eccitante. Gesù! Ma cosa mi viene in mente? Non ho mai pensato agli uomini e al sesso - o al sesso con gli uomini - in questa maniera."
Ecco a voi Jordan Matthews, l'uomo che farà ricredere Mia in se stessa. L'uomo che farà vivere veramente Mia e che le farà provare cosa significa essere voluta bene, adorata, venerata... AMATA! 
Jordan è il proprietario dell'hotel in cui Mia "decide" di alloggiare. Play e Bad Boy fino al midollo, Jordan in realtà è un meraviglio, dolcissimo e tenerissimo ragazzo con uno spiccato senso dell'umorismo. Forse un po' rozzo nei pensieri, ma anche voi cederete al suo fascino!

"Faccio il resto delle scale due gradini alla volta, attraverso in fretta l'ufficio per raggiungere il bancone della reception, e... Porca puttana. Cazzo. Cazzo. Cazzo. La ragazza più figa che abbia mai visto nella mia vita è in piedi di fronte a me. La. Più. Figa. Il "carina" di Beth è un eufemismo. Un enorme eufemismo. È uno schianto. E io sono completamente fottuto. È strano, comunque, perché io preferisco le ragazze alte. Mi piacciono le gambe lunghe, ma questa è piccolina. Sarà al massimo un metro e sessanta. E con il mio metro e novanta, sono trenta centimetri buoni più alto di lei. E le sue tette sono più piccole di quelle che io preferisco. Ha i capelli biondi e corti. Un pixie cut. Mi ricorda Campanellino. Di solito mi piacciono le ragazze con i capelli lunghi, così ho qualcosa da stringere fra le mani mentre le scopo. Ma per quanto rappresenti l'opposto di tutto ciò che cerco di solito mi ha fatto diventare il cazzo duro come una roccia solo a guardarla, solitamente, ho bisogno di vederle nude, o almeno di muovere un po'  le mani. Ma lei è la migliore sega visiva del mondo."
Vi innamorerete all'istante di Jordan, soprattutto del Jordan che cambierà e si trasformerà nell'uomo che non ha paura dei propri sentimenti e che è disposto a tutto pur di far star bene la propria donna.
E Mia con Jordan capirà che non tutti gli uomini sono uguali e che anche per lei è arrivato il momento di sentirsi viva, libera ma cosa più importante amata...
"Nessuno mi ha mai parlato né mi ha mai trattato nel modo in cui lo fa lui. Come se fossi una persona importante. Come se valessi qualcosa. Il mio cuore si sente appassionato e vivo... Come non mi era mai accaduto."


Con doppio punto di vista, componente umoristica predominante grazie a Jordan e ai suoi strani pensieri che vi faranno spuntare il sorriso, Nonostante tutto ti amo ancora si è rilevata una "piacevole" lettura. Soprattutto grazie alla scelta della Towle di permetterci di entrare veramente nei pensieri dei due protagonisti e capire cosa non hanno il coraggio di dire apertamente o fare. 
Nonostante tutto ciò e l'indiscutibile nostro consiglio di leggerlo, a noi non ha rapito e stravolto così tanto da farci affermare con certezza che si tratta di un libro indimenticabile. Manca quel qualcosa che nemmeno noi riusciamo a spiegare... 








1 commento:

  1. Io l’ho amato, bellissimo. Non capisco il perchè di così tanti pareri negativi. Si sa che questo genere di narrativa è fondato sulle favole con un bel lieto fine, si sa che sono anche frivole e talvolta banali ma almeno ci distolgono dalla realtà.
    Ti lascio la mia recensione se vuoi passare a leggerla
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/2016/10/08/recensione-nonostante-tutto-ti-amo-ancora-di-samantha-towle/
    Baci

    RispondiElimina