martedì 6 marzo 2018

Recensione "L'amore fa male" di Lauren Layne

Qualche settimana... Ok, qualche mese fa 😅 vi abbiamo parlato di Grazie per avermi spezzato il cuore, primo libro (secondo l'ordine fornito dall'autrice) della Redemption Series di Lauren Layne. In quella recensione, se siete state attente, vi abbiamo accennato al fatto che avremo recuperato gli altri libri... Siete pronte per L'amore fa male? Siete pronte per Michael St. Claire? 
Noi non vediamo l'ora di presentarvelo e non perdiamo un secondo di più! 


Titolo: L'amore fa male
Serie: Redemption Series #2

Autrice: Lauren Layne

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 12 giugno 2017

Genere: New Adult



Trama: St. Claire è cresciuto a New York e non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi a vent'anni con degli stivali da cowboy. Ma ha scoperto che il suo vero padre è un completo estraneo che ha una famiglia a Cedar Grove, nel Texas. Lì Michael conosce Kristin Bellamy, una ragazza raffinatissima che ha tutto ciò che Michael desidera in una donna. L'unico problema è che Kristin esce con il suo nuovo fratellastro, Devon.La sorella sfacciata e prorompente di Kristin, Chloe, è sempre stata innamorata di Devon Patterson. Così quando Michael si offre di aiutarla a far rompere Devon e Kristin, a Chloe non sembra vero. Poco dopo Chloe finalmente raggiunge il suo obiettivo, ma fa una scoperta sconvolgente: non vuole più l'uomo per cui ha combattuto, ma quello che è stato al suo fianco.Dopo tutto ciò che hanno passato insieme, Michael è ferito e non vuole più saperne. Riuscirà Chloe a convincerlo che per amore vale la pena di correre dei rischi?




Vi poniamo una domanda: per amore, secondo voi, vale la pena correre dei rischi? 
Pensateci un attimo, e non date una risposta affrettata e/o scontata. Quando si parla di amore e di veri e genuini sentimenti si è disposti a mettere a rischio tutte le certezze nelle quali fino a quel momento si è creduto? Ma soprattutto, si è disposti a correre dei rischi? 
Beh, chi fa parte del "gruppo" delle persone riflessive e che prima di prendere decisioni valutano pro e contro, direbbe di no; ma c'è l'altra fazione del gruppo, quella che agisce d’istinto e non è disposta a lasciarsi scappare nessuna occasione... beh, questo gruppo sarebbe disposto a tutto. Peccato che Michael St. Claire, protagonista indiscusso di questo secondo (o terzo) capitolo della Redemption Series non sia proprio d'accordo con il moto "agisci d'istinto e ascolta il tuo cuore". Perché? Molto semplice... Ha giocato con il fuoco e ne è rimasto scottato per non dire bruciato, QUASI irrimediabilmente. 

Facciamo un piccolissimo passo indietro. Avete letto le precedenti storie della Redemption Series? Se sì, allora quello che stiamo per dirvi  fate finta di non averlo letto. In caso contrario... veniamo in vostro soccorso e molto sommariamente vi raccontiamo cosa lega i libri della serie ma soprattutto che rapporti ci sono tra i vari protagonisti. 

Avete presente il classico trio composto da due ragazzi e una ragazza? Bene. 
Tenente conto che questo trio è super affiatato e si conoscono da sempre. Come molto spesso accade, uno dei due ragazzi sta con la ragazza; il ragazzo single è il migliore amico di entrambi e... a lungo andare si innamora della ragazza. Poi come se tutto ciò non fosse già abbastanza complicato, succede l'irreparabile quando tra la ragazza e il ragazzo single ci scappa un approfondito scambio di baci che... viene scoperto dal fidanzato/amico. La triade si rompe e niente è più come prima. Tranquille, nessun giramento di testa; ora vi spieghiamo meglio aggiungendo i nomi. 
Ethan e Olivia sono i migliori amici di Michael; Ethan sta con Olivia e Michael segretamente ama Olivia. 
Quando succede il caos, chi ne esce con il cuore spezzato non è solo Ethan, ma anche Olivia e sopratutto Michael. 

Sì, proprio lui si vede spezzare il cuore non una ma ben due volte: dall'amore della sua vita che l'ha rifiutato e dal suo migliore amico che l'ha allontanato come se fosse portatore di una terribile malattia infettiva. Del resto questo è anche quello che succede a Ethan ma con una piccola differenza. Michael decide di punirsi e di non aprire mai più il proprio cuore a nessuna... Ha solo bisogno di fare ammenda per il suo duplice tradimento e quale migliore occasione se non quella di "scappare" lontano da tutto e tutti e "rifugiarsi" a Cedar Grove, in Texas, dove una nuova vita lo attende. 

“È il nuovo istruttore di tennis… non so neanche cosa farci con lui. Il mio primo pensiero? Manzo. Il motivo per cui lo hanno assunto è ovvio e non è certo perché colpisce la pallina dieci volte su dieci. No, Senza dubbio è per il modo in cui i suoi bicipiti tendono la maglietta d’ordinanza del Cambridge Country Club e la sua pelle abbronzata contrasta alla perfezione con la stoffa bianca. E poi anche per lo sguardo imbronciato da cattivo ragazzo di cui sono quasi certa che sia ben cosciente.”

Abbandonati tutti i comfort, Michael vola in Texas dove per mantenersi si darà da fare lavorando in un country club come istruttore di tennis, in una palestra come personal trainer e in un pub come barista. Ah, inoltre dovrà scoprire la verità sulla sua vera identità, perché lui biologicamente non è un vero St. Claire ma un Petterson.

Ora, se a questo che vi abbiamo detto aggiungete quello che la sinossi vi racconta... Avete il quadro generale di L'amore fa male. Come sempre, dobbiamo starcene mute anche perché sennò vi toglieremo il piacere e la scoperta di questa nuova storia firmata Lauren Layne. 

“Mi aveva detto che non mi sarebbe venuto a cercare. Mi aveva detto che non mi avrebbe amato. E io gli avevo creduto. Eppure, come una stupida vengo a cercarlo nell’istante in cui penso di avere una minima possibilità. Spalanco la porta, ma Michael la blocca con la mano e la richiude. È dietro di me. Lo sento. Sento il suo odore. Percepisco la sua presenza. Però non mi volto. Resto lì come un’idiota, con entrambe le mani sulla maniglia. Stupidamente la giro e tiro, nel disperato tentativo di andarmene. «Ti prego», lo imploro. «Lasciami solo…» «Chloe». La sua bocca è accanto al mio orecchio, ma la prima cosa che noto non è il calore del suo respiro. È il calore della sua voce. «Che c’è?». Con una mano mi asciugo le lacrime. Fa una risatina. «Guardami». «No». Ride ancora, gentile. Con dolcezza. «Chloe». Gli volto le spalle. «Ti prego». Ora è serio. «Ti prego».”

Amiche questa volta la Layne con la sua semplicità, ironia e delicatezza ha fatto centro e ha creato una storia capace di ottenere la nostra completa attenzione per tutta la durata del libro. 
Abbiamo trovato la storia di Michael e Chloe molto più leggera rispetto a quella di Olivia e Paul. Se Paul era un personaggio particolare, con demoni interiori e traumi non indifferenti, Chloe è completamente l'opposto. È un personaggio che si prende in giro da sola nonostante la sua condizione - che poi non ha niente di particolare o di chissà che, è solo un po' in carne e risulta essere l'esatto contrario delle sue sorelle o della maggior parte del genere femminile che popola la società moderna - ; è ironica, sarcastica, divertente e allo stesso tempo timida, impacciata e innamorata della vita e dell'amore stesso. 

Se avete letto i precedenti libri, non potete - e non dovete - lasciarvi scappare L'amore fa male. Siate pronte a farvi conquistare da Chloe, dalla sua storia, dalla sua ironia, dalla sua tenacia e autostima (conquistata grazie a qualcuno!); ma soprattutto siate pronte a farvi conquistare dal fascino cupo e sexy di quel bel pezzo di Manzo che è Michael. 




Nessun commento:

Posta un commento