giovedì 22 febbraio 2018

Recensione "Bad Romance" di Jen McLaughlin

Ultimamente sono veramente tante le storie che la Newton Compton ci propone. Non sempre soddisfano i nostri gusti o le nostre aspettative… Ma noi non demordiamo e non appena abbiamo un po’ di tempo libero da dedicare alla lettura, ecco che ci abbandoniamo alla storia scelta. 
Oggi abbiamo deciso di presentarvi e proporvi un Contemporary Romance; stiamo parlando di Bad Romance di Jen McLaughlin, pubblicato lo scorso 28 settembre. 



Titolo: Bad Romance

Autrice: Jen McLaughlin

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 28 Settembre 2017

Genere: Contemporary Romance




Trama: Sette anni nell'esercito cambiano un uomo. Ma una ferita alla spalla mette fine alla carriera da cecchino di Jackson Worthington, e viene rimandato a casa, a combattere una battaglia che gli è fin troppo familiare: stare lontano da Lily Hastings. È pur sempre l'angioletto del suo ricco paparino, innocente, assolutamente adorabile, tanto pulita quanto Jackson è sporco. Ed è sempre la sua sorellastra, proibita, ma mai dimenticata, non dopo il bacio appassionato per il quale a diciotto anni è stato cacciato di casa. All'epoca non era riuscito a resisterle. Come potrebbe resisterle ora? 
Lily sta per sposare un uomo che non ama, e impegnarsi in un lavoro stressante che odia, tutto per compiacere suo padre, che controlla tutta la sua vita. Come se non bastasse, il suo primo amore è tornato, con un corpo scolpito e appena una traccia del ribelle che ha segnato il suo destino con le sue labbra. Il tempismo di Jackson non potrebbe essere peggiore... o migliore. Perché Lily ora è cresciuta. Muore dalla voglia di assaggiarlo di nuovo. E per la prima volta, è pronta a essere una cattiva ragazza. 



Bad Romance… Cosa vi ricorda o rievoca??? A noi in primis la famosissima canzone di Lady Gaga; poi pensandoci un po’ su e traducendo, appunto, Bad Romance ci viene in mente Cattivo Romanzo quindi qualcosa di assolutamente inopportuno, oscuro e cupo…. Tutto fuorché un romanzo dolce, romantico, semplice e tranquillo. 
Beh, questa è l’idea che ci siamo fatte leggendo titolo e sinossi di Bad Romance e come molto spesso accade… Titolo e sinossi del tutto fuori luogo!!!! Per non parlare della cover scelta per l’edizione italiana! 

Ecco… guardate bene la cover e quel titolo, soprattutto il titolo.  
Cosa vi ispira? Per noi qualcosa di trasgressivo, erotico, anche sadomaso e del tutto immorale; peccato che Bad Romance non sia niente di tutto ciò!!!!!!

Non aspettatevi dark… erotici… suspense… Qui ci troviamo di fronte ad un banalissimo, visto e rivisto Contemporary Romance. Niente di più e niente di meno!

Peccato perché come trama era abbastanza interessante e curiosa, certo non originale però chiudendo un occhio si poteva farci qualche pensierino su, invece ci siamo ritrovate tra le mani qualcosa di letto così tante volte che potevamo benissimamente chiudere il libro, prendere qualche foglio bianco e abbozzarla noi la storia e tutto ciò che sarebbe accaduto. 
Non avevamo mai letto niente di Jen McLaughlin e di certo con questo primo libro non possiamo dire di esserne rimaste piacevolmente "rapite". Ok che i gusti sono gusti e forse tra di voi ci sono o ci saranno amiche che hanno adorato la storia in sé e i protagonisti, ma noi assolutamente NO. 
Questa volta nemmeno il protagonista maschile risolleva le sorti del romanzo. Non abbiamo trovato niente di interessante per tutta la durata della storia. 

Ricapitoliamo una cosa… parliamo di Bad Romance dove nella sinossi ritroviamo parole quali sporco, sorellastra, proibita, cattiva; focalizzando l’attenzione su questi elementi evidenziati siete d’accordo con noi nell’affermare che ci saremmo dovute ritrovare una storia forte e potente, vero?!? Allora, le cose sono due: o l’autrice è stata astuta nel voler combinare questi elementi anche se poi non si sarebbero ritrovati nella storia, in modo così da attirare il lettore, oppure non ci abbiamo capito niente noi e ci siamo fatte dei viaggi mentali del tutto fuori luogo. Spiegatecelo voi perché noi non ci capiamo ancora niente e non troviamo nessuna spiegazione nel voler dare un simile titolo se poi ci si trova di fronte ad una banale e quasi insignificante storia!

“Se i nostri genitori non si fossero mai sposati, se lei non fosse mai diventata la mia sorellastra, non ci saremmo mai incontrati. Ma l’universo aveva deciso diversamente. Mi aveva salvato, era innegabile. Ma anche io avevo salvato lei”

Per caso vi dobbiamo raccontare il libro? No perché è abbastanza scontato quanto succede. 
Partiamo dal presupposto che Lily e Jackson sono tutto fuorché fratellastri. 
La madre di Jackson ha sposato il padre di Lily quando ormai entrambi i ragazzi erano adolescenti; quindi nessun legame di sangue e tanto meno di fratellanza dato che da subito i protagonisti hanno provato qualcosa l’uno nei confronti dell’altra. 
Aggiungiamo pure che sebbene siano passati sette anni dall’ultima volta che si sono visti, parlati o si siano ritrovati nella stessa stanza, entrambi sono ancora profondamente legati tra di loro e parliamo di un legame che include un letto, zero vestiti e tanto ma tanto tempo libero da dedicare a della buona e sana ginnastica. 

Ora dirette: quindi provano solo attrazione? Si e no… Perché sebbene Lily abbia sempre ammesso di provare amore per Jackson lui ha sempre evitato questo "problema" fino a quando non si è ritrova a vivere h24 sotto lo stesso tetto della sua adorabile "sorellastra" e a condividere ogni cosa con lei. 

Cosa succederà mai? Ovviamente la passione irromperà e con essa anche la consapevolezza che per la prima volta nella vita del Tenente Worthington c’è posto per amore e famiglia.
Peccato che Lily sia una ragazza diligente e che troppo spesso tende a mettersi in secondo piano per aiutare gli altri. Lei è promessa in sposa ad un uomo che di futuro marito non ha niente: si tratta di un semplice accordo per permettere alla società del padre di continuare a vivere. 
Lily deve far fede alla promessa che ha fatto… Ma sarà veramente così? Sopratutto dopo che il suo primo e unico vero amore le dichiara amore eterno?

“Ero sopravvissuto alla guerra. Ai missili, alle bombe, alle pallottole. Ma quel sentimento che provavo quando ero con lei… be’ mi terrorizzava più di tutte quelle cose messe insieme”

Noi ci fermiamo qui… anche perché non c’è altro da aggiungere e vi abbiamo già detto di tutto! Forse abbiamo solo omesso una piccolissima cosa che succede proprio alla fine… fine, fine.  🤰
Cosa più inutile di questa proprio non c’era anche perché viene detta così alla bene e meglio e senza condizione di causa. Mah!

Vi informiamo che il libro è scritto con doppio PoV alternato. 


P.S. : Per curiosità siamo andate a cercare quanti ratings e reviews avesse il libro su Goodreads. Rating Details: 3,49. Ratings: 731. Reviews: 242.
Ora capiamo molte cose e forse non siamo le uniche a non aver apprezzato il libro ma soprattutto la scelta di titolo e sinossi. 



Nessun commento:

Posta un commento