giovedì 3 settembre 2015

Recensione Il mondo in una stanza di J.L Berg

Nuova lettura per noi e nuova recensione per voi!
Questa volta abbiamo deciso di presentarvi una nuovissima uscita della casa Editrice Nord. Si tratta del primo volume della nuova serie New Adult "Within These Walls" di J. L. Berg pubblicato lo scorso 2 luglio. Il mondo in una stanza, questo è il titolo italiano del primo libro, è stato una scoperta e una graditissima rivelazione. Una storia che va al di là delle solite trame e che a fine lettura ti catapulta nel mondo della riflessione!

Ci troviamo di fronte ad un romanzo pensato come autoconclusivo ma, come spesso capita, su richiesta di numerosissime lettrici ne è stato aggiunto un secondo volume dando vita ad una serie. Ancora non si sa niente sulla trama ma è quasi certo che i protagonisti saranno sempre Lailah e Jude. Inoltre l'autrice ha fatto sapere che ci sarà anche uno spin-off dove questa volta il protagonista sarà il tanto odiato/amato Roman, fratello di Jude!
Ma come sapete, la primissima cosa da fare è darvi qualche info in più sul libro con la relativa trama e poi possiamo anche dirvi la nostra personalissima opinione/riflessione.



Titolo: Il mondo in una stanza
Serie: Within These Walls
           #1 Il mondo in una stanza - Within These Walls -
           #2 Beyond These Walls

Autrice: J. L. Berg
Casa editrice: Editrice Nord
Data di pubblicazione: 2 luglio 2015

Genere: New Adult

TramaLailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai… Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?


ATTENZIONE SPOILER!!!

“In quella stanza lui è diventato il mio conforto, il mio santuario, la mia forza. Come un cavaliere bianco, mi ha sottratta al grigiore della mia vita mostrandomi un mondo pieno di colori. In quella stanza, ho donato me stessa a un uomo che ha detto di voler lottare per me e amarmi sino alla fine. Ma, quando la vita ci si mette, neanche l’amore basta. E, con un cuore già compromesso, cos'altro si può rischiare? In quella stanza, ho dato il mio cuore imperfetto all'uomo che amavo. E poi… lui se n’è andato.”

E' difficile immaginare come possa essere la vita di una normalissima ma allo stesso tempo fragile e vergine ragazza di soli ventidue anni affetta da un problema cardiaco dalla nascita. E' veramente impossibile soprattutto se si vive una vita semplice, felice, gioiosa e assolutamente perfetta. Perfetta... sì i problemi ci sono ma si tratta di problemi passeggeri che si risolvono.
Ma se vi dicessimo che la vita della ragazza in questione è trascorsa interamente chiusa tra quattro mura? Subito vi verrebbe in mente: chiusa come? Senza la possibilità di uscire, divertirsi, fare le proprie esperienze, innamorarsi, farsi spezzare il cuore e fare tutte quelle cose che ogni adolescente dovrebbe fare?
Esatto!!! Questo è ciò che la nostra protagonista Lailah è costretta ad affrontare giorno dopo giorno da ventidue anni... da tutta la sua vita!

"Ero nata con un difetto cardiaco: in pratica il cuore era più grande di quanto avrebbe dovuto essere. E, dato che per questo doveva lavorare dieci volte di più, anche solo respirare o compiere semplici azioni che per gli altri erano normalissime per me era un problema. In poche parole, quella piccola anomalia condizionava tutta la mia vita."

Eccola qui, la nostra piccola ma grande Lailah che passa da una stanza all'altra del reparto di cardiologia da quando respira. Una ragazza pura, semplice, genuina e vergine di qualsiasi esperienza. Una ragazza che passa il suo tempo a leggere, scrivere e a stilare la lista del Prima o Poi... una lista dove annotta tutte l'esperienze che le piacerebbe fare anche prima di dire addio alla vita.
Almeno nell'affrontare tutto questo non è sola. Ci sono tre persone importantissime nella sua vita: la madre, il Dottor Marcus e la simpaticissima e divertente infermiera/migliore amica Grace. Grazie a queste presenze fisse nella sua vita, Lailah riesce a combattere e a non smettere mai di sperare nell'avere una nuova vita! E' proprio di un cuore nuovo che ha bisogno ma dopo essergli stato negato già una volta le speranze, con l'andare del tempo, le possibilità iniziano a vacillare e ad affievolirsi.

Dopo l’ennesimo esame negativo che le vieta le dimissioni, Lailah capisce che si deve rassegnare ad una vita confinata tre le quattro mura ospedaliere… quelle della sua stanza d’ospedale fino a che un giorno non vede aggirarsi tra i corridoi un nuovo aiuto-infermiere… alto, muscoloso, sexy e con una sfilza di tatuaggi che s’intravedono da sotto il camice.
E’ diverso da tutti gli altri, è freddo, silenzioso e non ha amici, ha lo sguardo di una persona che vive solo per auto punirsi, di lui si conosce solo il nome... Jude.

"Non avevo più realmente vissuto dal giorno in cui ero arrivato in quel posto, tre anni prima, col sangue che mi colava lungo la faccia e senza mai smettere di gridare il nome di Megan, sperando di riuscire a svegliarla. Ma non aveva funzionato, né al Pronto Soccorso, né nei giorni terribili che erano seguiti. Era da allora che vagavo per quei corridoi, senza di lei, inseguendo il suo fantasma, cercandolo ovunque mentre, invano, provavo ad andare avanti con la mia vita." 

Ed ecco il sexy infermiere, anzi l'operatore socio-sanitario con il cuore spezzato che sarà la salvezza di Lailah e ne sarà altrettanto salvato. Un uomo asociale, freddo, vuoto e assolutamente sicuro di non riuscire più ad avere la vita di prima e soprattutto di non riuscire più ad amare. Dal quel fatidico giorno che gli ha travolto la vita,è divdiventato altro uomo... è solo Jude, che riesce ad arrivare a fine mese grazie al suo lavoro e non ha più nessun rapporto con famiglia, parenti ed amici da ben tre anni, ovvero da quando assieme a Megan è morto anche lui.
Ma si sa, il destino è imprevedibile...
"Passando davanti alla 307, notai che la porta era accostata. In quella stanza non ero ancora stato. Sbirciai all'interni; c'era una ragazza seduta sul letto. Era magra e pallida, con un aspetto molto delicato, angelico […] Vederla usare le dita invece del cucchiaino mi fece sorridere […] Non capivo come mai quella scena mi avesse stregato"

E sarà tra un budino al cioccolato, un altro budino al cioccolato e ancora un altro budino portato ogni sera di nascosto nella stanza di Lailah che l'affetto e il sentimento piano piano crescerà e sboccerà nel cuore di Jude.
Finalmente grazie a quest'angelo riuscirà a tornare a vivere e ad abbandonarsi ai sentimenti repressi da ormai troppo tempo.

“La mia vita era troppo stressante ed emotivamente turbolenta per condividerla con qualcun altro. Chiedere a un uomo di entrare nella mia vita sarebbe stato come domandargli di rinunciare alla sua, per prendersi cura di me. E io non me la sentivo proprio di fare una cosa del genere”.
L'amore è assolutamente imprevedibile e questo sia Lailah che Jude lo sanno bene e lo scopriranno secondo dopo secondo... non ci sarà più la paura di abbandonarsi ad un nuovo sentimento ma solo la voglia di vivere ogni attimo come se fosse l'ultimo.
Ma si sa… c’è sempre qualcosa dietro l’angolo pronto a spezzare il momento perfetto. Tutto all'improvviso si ferma quando le condizioni di Lailah peggiorano e l’unico modo per sopravvivere è il trapianto che l’assicurazione sanitaria accetta di non finanziare. Lailah stanca di lottare per qualcosa di irraggiungibile ed impossibile decide di non fare ricorso e di arrendersi al proprio destino.
Jude ha due possibilità: arrendersi alla scelta di Lailah o continuare a lottare anche per lei.

Cosa sceglierà? Non vi aspetta che leggerlo… fidatevi non ve ne pentirete assolutamente!

"È proprio vero: la vita continua, anche dopo dolori immensi e sofferenze indicibili. Fin quando abbiamo la possibilità di amare ed essere amati, non c’è cuore spezzato che non possa tornare a battere"

Bello, emozionante e mai scontato o noioso! Si potrebbe pensare che sia la solita storia o qualcosa di già letto ma anche dei semplici dialoghi si trasformano in qualcosa in più...
Abbiamo Lailah, pura e vergine di qualsiasi esperienza e poi Jude bello e perfetto nella sua imperfezione! Scritto bene, la lettura scorre via fluida e i momenti di sospirone, groppo in gola e riflessione sono dietro l'angolo... Anzi dentro ogni parola!
Vi starete chiedendo: Ma è sulla scia di Colpa delle Stelle? No, qui per fortuna non stiamo ogni due per tre con una fontana al posto degli occhi e la morte non è assolutamente contemplata! Questo è il libro della riflessione... si riflette sull'importanza della vita e sulle piccole cose che ci offre. A volte sono proprio queste che rendono la vita bella e piena di gioia!
Tranquille... il lieto fine è assicurato!!!
Forse non si è capito che l'abbiamo amato vero?!? Allora ve lo scriviamo chiaramente: ABBIAMO AMATO ALLA FOLLIA questo libro e ve lo STRA-CONSIGLIAMO






Buona Lettura... Lailah e Jude vi aspettano!

Amiche per i Libri

Nessun commento:

Posta un commento