lunedì 21 settembre 2015

Segnalazione: Come bere un bicchier d'acqua - Istruzioni di Marilina Ciociola

Oggi vi segnaliamo qualcosa di diverso, di innovativo... Qualcosa che va oltre i nostri generi. 
Siamo state gentilmente contattate da Marilina Ciociola giovane autrice emergente di una raccolta di poesie uscita da poco. Si avete letto bene... Una raccolta di poesie, anzi una silloge di poesie che non vi aspettate!

Ma veniamo a noi... Come sempre vi lasciamo qualche info in più e speriamo di incuriosirvi un po'! E ricordatevi di promuovere sempre autori/autrici italiani/e ma soprattutto self...



Titolo: Come bere un bicchier d'acqua - Istruzioni

Autrice: Marilina Ciociola
Casa editrice: TiPubblica Self-Publishing
Data di pubblicazione: 2015

Genere: Poesia

Numero di pagine: 135
ISBN978-88-488-1755-4



'Come bere un bicchier d'acqua: istruzioni', è la sintesi di un periodo che racchiude 3 anni di scrittura, una silloge di poesie poco avvezza al semplice sentire ma fortemente e volutamente aderenti all'autrice.
I versi brevi e netti di alcuni componimenti contribuiscono ad ampliare il raggio d'interpretazione lasciando ampio margine al lettore; un continuo andare e tornare sui propri passi in un 'io di giungla'.
Un climax che accompagna l'intero testo e ogni singola poesia, alla ricerca di uno spazio libero e vitale come luogo di espressione franca.
Continue immagini si susseguono sbaragliando ogni logica, un percorso forzato da seguire per arrivare ad una comprensione vicina all'intenzione originaria della scrittura e del suo motivo primario. Poche concessioni ai vezzi ma un fine ultimo molto simile a tutto ciò che necessario non è, solo bellezza ed evanescenza… tutto e poi il suo contrario, una concatenazioni di parole e suoni bizzarri.
Altalena di rievocazioni che non lasciano dubbi riguardo il forte legame con i luoghi d'origine, lontani ma così vicini alle circostanze dei versi e al loro svilupparsi. Segni inconfondibili di un riconoscimento a stento avutosi ma fortemente cercato nei passi quotidiani; rimaneggiare un'idea per anni fino a lasciarla scivolare su 'olio di frutto acerbo'.

L'esplosione finale del libro non dà respiro, come ci si potrebbe aspettare, ma calca la mano sugli aspetti di più difficile digestione; un metabolismo pressappoco assente o latitante. La debolezza si mostra a chi si vuol bene, il lato migliore a chi consideriamo meno di una cicca spenta.


Presentazione Libro... La parola all'autrice:
"Se avessi voluto pensare troppo a quello che scrivevo, non l'avrei scritto. Così come non l'avrei scritto se avessi dovuto dare troppe spiegazioni a riguardo. Sarebbe stato meglio non farlo. Ho scelto di usare un linguaggio che seguisse molto le immagini e che potesse dare un aspetto inedito e quasi impalpabile alle parole, un'aderenza al limite della logicità ,a che si pone al centro della ricerca. 
Dare insomma quella stessa vitalità, energia ed evanescenza da cui scaturisce l'idea e l'input alla scrittura."


L'Autrice:
Marilina Ciociola nasce a Manfredonia (FG) nel 1985.
Da sempre appassionata di tutto ciò che riguardi il campo umanistico ma aperta a qualsiasi altra disciplina e alla sperimentazione; il desiderio della scrittura è frutto della confluenza di questa curiosità ma soprattutto della voglia di mettersi alla prova nel testare la propria capacità di creare nuovi suoni, stupori poco indagati.
Esordisce con il suo libro Come bere un bicchier d'acqua: istruzioni, una silloge di poesie che non vi aspettate, da bere tutto d'un sorso.


Page Facebook


Amiche per i Libri

Nessun commento:

Posta un commento