giovedì 10 settembre 2015

Recensione Grey di E. L. James

"Questo libro è dedicato a tutti quei lettori che lo volevano... lo volevano... lo volevano."

Eccoci qui!!!! Abbiamo ceduto... lo confessiamo: ci siamo arrese a Mr Grey!!! 
NON AVREMMO VOLUTO, sopratutto perché non abbiamo recensito i tre libri anche se letti, della stra famosissima serie 50 Sfumature, entrati quasi prepotentemente di diritto nella leggenda grazie sopratutto a una campagna immensa di marketing planetario, un vero e proprio successo mondiale!! 
Ma trattandosi di un point of view maschile siamo capitolate!  
Ana Steele non regge il paragone: Mr Grey... LUI  è un Dominatore in tutto e per tutto!!! 


Se non si fosse ancora capito amiamo le narrazioni in prima persona scritte dal punto di vista maschile e per tanto apriti cielo davanti alla possibilità di scardinare i pensieri e la mente di un così controverso personaggio come lo è Christian Grey!
In rete, sui vari blog, ancora adesso non si legge altro che #AdessoParlaLui #NonMordertiIlLabbro #Grey - e molti altri ancora! - e finalmente adesso... la parola va a lui, a Mr Christian Grey!

Titolo: Grey
Serie: Cinquanta Sfumature
          #1 Cinquanta sfumature di Grigio
          #2 Cinquanta sfumature di Nero
          #3 Cinquanta sfumature di Rosso
          #4 Grey

Autrice: E.L. James
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 3 luglio 2015

Genere: Erotic Romance

TramaChristian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. 
Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. 
Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?



ATTENZIONE SPOILER!!!



Alzi la mano quante di voi vogliono anche solo ricevere email da un simile esemplare tanto precisissimo quanto presissimo???... Christian Grey, Amministratore delegato, Grey Enterprises Holdings, Inc.
Fin da subito ci aspettavamo quanto meno una mente complessa - per non dire malata! - eppure a tratti il 'nostro' Grey nonostante i miliardi a palate serviti su vagonate e vagonate di container, sembra piuttosto un qualunque ragazzo, quasi senza vizi - se non giusto ''qualcuno'' legato ad una famosa stanza dei giochi -. 
Immaginavamo chissà quali stravaganze ma oltre a possedere un elicottero privato con tanto di pista di atterraggio direttamente sul tetto dell'intero grattacielo che possiede come casa e oltre alla collezione di svariate macchine di lusso, per non parlare delle migliaia di dipendenti che ha, e le relazioni pubbliche che ingaggia con mezzo mondo, oltre a queste ''piccolezze di contorno'', non ci troviamo davanti a un personaggio immorale che non guarda in faccia niente e nessuno, sembra piuttosto un "semplice" ragazzo che ama correre presto e allenarsi tutte le mattine, e che si ritrova spesso tutte le sere da solo aspettando l'arrivo di una nuova giornata lavorativa. 

Non organizza orge a tutto spiano, drogandosi o sballandosi fino a perdere la testa... lui non perde MAI la testa e il controllo. 
Controllo è il suo secondo nome... perché ama esercitare ogni tipo di controllo! 
Lui è il maniaco del controllo per eccellenza e proprio per questo è molto posato in ogni sua azione, diretto, conciso, efficiente e anche molto corretto nel non mentire e mettere tutto nero su bianco - con tanto di contratto... si 'Il Contratto' ... ne parleremo tra poco! -. 
Svolge regolare attività fisica giornaliera, non beve, non fuma, non fa baldoria, si alza sempre presto ogni mattina... Ecco, un Mr Grey così ordinario non era di certo quello che avevamo immaginato, pensavamo chissà quali stranezze pensasse e desiderasse dato la sua tanto amata stanza dei giochi!! Invece è proprio "solo" il fattore sessuale a sottolineare la sua peculiarità!!!
“.. Merda. Si morde il labbro. Lo sta facendo apposta. E per un momento mi perdo nel suo sguardo sensuale e ammaliatore. E lei non si ritrae. Sono duro. Istantaneamente. La voglio. Qui. Ora. Nell’ascensore. ...fanculo il contratto!”
"Prendo la sua mano, perché voglio toccarla, e la stringo, gentilmente. Lentamente accarezzo le nocche con il pollice, e il suo respiro cambia ritmo. 'Si, Ana. Sentilo.' 'Non essere arrabbiata con me.'"  

Avete capito il perché ci piaccia così tanto leggere?! ENTRIAMO NELLA MENTE DEI PERSONAGGI... I dialoghi possono anche mentire, le intenzioni anche, idem le persone! Ma accedere ai pensieri dei personaggi - anche se dovessero mentire a se stessi - beh è qualcosa che non ha prezzo!!! 
Siamo testimoni di ogni loro sentimento, desiderio, paura e assistiamo nel loro interagire con gli altri essendo noi lettori a conoscenza di ogni loro stato di animo! 
Leggere è la nostra terapia preferita, è la nostra cura!!!

Dicevamo del Contratto che Grey vuole far firmare ad Ana... sì... un vero Contratto tra Dominatore e Sottomessa con ben 15 clausole differenti, appendici e svariati punti specificati. 
Ecco, noi NON ce ne intendiamo ma in queste pratiche particolari di sesso, funziona davvero così?! No perché se c'è bisogno di un contratto, allora si tratta di un lavoro?! Tra l'altro non retribuito, e se c'è un Contratto ci deve essere un sindacato?! Qualora lo si violasse, la parte lesa può avviare una causa?! 
Questo lato del libro, con tanto di diverse pagine dove viene riportato TUTTO il contratto, clausola per clausola, ci è sembrato davvero eccessivo e da iper pignoli, oltre che da maniaci del controllo!! Per noi questa storia del contratto poteva essere tranquillamente omessa; capiamo è la particolarità del loro rapporto, ma appena Grey vede Anastasia, pensa subito e solo al volerle far firmare questo benedetto contratto... è eccessivo!!!

Dobbiamo forse dirvi altro in merito?!?! No!!! A voi il  piacere di conoscere Mr Grey!@.@


"Perché l'ho colpita così forte? Nel profondo di me conosco la risposta: perché me l'ha chiesto, ed io sono stato troppo impulsivo ed egoista per resistere alla tentazione. Sedotto dalla sua sfida, ho colto l'occasione di portarci nella direzione che avevo deciso. Lei non ha usato la safeword, ed io le ho fatto più male di quanto potesse soportare, dopo averle promesso che non lo avrei mai fatto. Stupido idiota che non sono altro. Come potrà mai fidarsi di me d'ora in poi? Ha fatto bene a mollarmi."





BUONA LETTURA,


Amiche per i Libri

2 commenti:

  1. Non mi è piaciuto!!!! Non mi sono immedesimata come è stato per i primi 3 libri ed il fatto che è scritto da una donna me l'ha reso ancora meno credibile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valy78 Concordiamo con la non veridicità di Mr Grey... spesso sembra tutto scritto solo per piacere, farcelo piacere e vendere di più!!! Pensavamo di riuscire ad entrare ancora di più nella mente di questo dominatore che a detta dei tre libri delle sfumature era qualcosa di immorale, inconcepibile, quasi malata e invece... niente. Ci siamo trovate di fronte ad un semplice ragazzo che a parte qualche mania e piccola ossessione non aveva niente che non andasse... mah!!! Veramente poco credibile...

      Elimina