lunedì 8 febbraio 2016

Recensione (in anteprima) Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout

Finalmente care le nostre amiche/amici per i libri, abbiamo avuto modo di poter leggere in anteprima l'ultimo capitolo della nostra amatissima serie The Dark Elements
Finalmente GRAZIE alla HarperCollins Italia è uscito Lieve come un respiro. Ovviamente chi non ha letto i precedenti volumi e non vuole rovinarsi tutto il piacere di scoprire questa serie, non si precipiti nella nostra recensione e corra subito ai ripari nel leggere questa saga davvero epica!!!




Titolo: Lieve come un respiro
Serie: The Dark Elements



Autrice: Jennifer L. Armentrout 


Casa Editrice: HarperCollins Italia 
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2016

Genere: Paranormal/Young Adult


Trama: Alcuni amori durano fino all’ultimo respiro.

Ogni scelta ha delle conseguenze – ma la diciassettenne Layla ha dovuto far fronte a delle scelte molto più difficili degli altri. Luce o Buio. Il principe demone terribilmente sexy Roth, o Zayne, il guardiano splendido e protettivo che mai avrebbe pensato che sarebbe stato suo. E come se non bastasse, Layla dovrà decidere quale parte di se stessa credere.
Layla ha anche un nuovo problema. Un Lilin – il più letale dei demoni – è stato liberato, distruggendo tutti intorno a lei, includendo la sua migliore amica. Per tenere Sam lontana da un destino molto ma molto peggiore della morte, Layla dovrà stringere un patto con il nemico e cercare nel frattempo di salvare la sua città – e la sua razza – dalla distruzione.
Divisa tra due mondi e due ragazzi diversi, Layla non ha nessuna certezza, tanto meno la certezza della sopravvivenza, soprattutto quando un vecchio affare tornerà a perseguitare tutti loro. Ma a volte, quando i segreti sono ovunque e la verità sembra sconosciuta, dovrà ascoltare il suo cuore, scegliere in quale parte stare, e lottare come l’inferno.


La serie The Dark Elements è così composta:
#0.5 Dolce come il miele - 22 settembre 2014 - (RECENSIONE QUI)
#1 Caldo come il fuoco - 14 aprile 2015 - (RECENSIONE QUI)
#2 Freddo come la pietra - 7 luglio 2015 - (RECENSIONE QUI)
#3 Lieve come il respiro - 9 febbraio 2016 -





Il finale del secondo libro, neanche a dirlo, ci lascia a bocca spalancata: Sam è il Lilin diabolico, malvagio senza eguali. Il Sam migliore amico di Layla non esiste più, la sua anima è dritta all'Inferno. 
Questo capitolo conclusivo si apre riprendendo proprio da dove siamo stati interrotti. Ritroviamo l'inconfondibile stile di Jennifer L. Armentrout con la sua ironia e sopratutto con l'adorabile irriverenza del nostro Principe degli Inferi Roth... il nostro adoratissimo Principe senza eguali, apparente al "Team Senz'Anima" la cui anima mancante e quel cuore che afferma di non possedere per definizione in quanto Demone Superiore, ci fanno capitolare come se fosse la creatura più pura dell'universo. Un gigantesco paradosso, un folle controsenso che rende tutto così Proibito, così Impossibile e proprio per questo fortemente voluto oltre ogni ragionevole dubbio.

Questa storia di trascinare la scelta sta diventando pesantissima Layla, ma che cavolo aspetti!? Il diavolo in persona deve darti una spinta o chi altri?! Sta diventando noiosetto questo tira e molla: datti una smossa!!! Soprattutto perché NOI abbiamo scelto non appena nel primo libro abbiamo letto di Roth... ora stai proprio tirando la corda "nanerottola"!!!

Ammettiamo di aver temuto che Layla  non scegliesse Roth!!! Dobbiamo esser schiette e lo saremo facendo fede alla nostra etica di lettrici accanite: la Armentrout per le prime 50/60 pagine ha giocato un pò troppo a rinpiattino, girando intorno, riassumendo troppo i precedenti volumi per preparare il terreno per chi legge per la prima volta. Tuttavia spiegare cose relative ai fatti svolti nei libri precedenti, rimarcando cose dette e ridette, beh, sa decisamente di minestra riscaldata.

All'inizio mentre leggevamo eravamo lì con una supplica: Layla, accogli una volta per tutte questo appello: ti devi decidere, per Giove e tutti i santi Numi, deciditi... sei snervante, ti fai prendere in giro persino da Cayman che ti deve addirittura far ragionare insegnandoti un briciolo di morale... Siamo alla frutta se un Demone deve dare lezioni di buon senso e per di più Layla continua a imputarsi senza prendere nessuna decisone in merito.
"Smettiamola di prenderci un giro, cara la mia bambolina. Zayne è innamorato di te. E anche Roth è innamorato di te."   "Evitare di scegliere è una mossa da vigliacca. Tieni a entrambi. Lo capisco. Ma non provi lo stesso tipo di sentimento per tutti e due, e prima lo accetterai, meglio sarà."
Siamo d'accordo con Cayman - Santo Cayman! -, basta con questo inutile procrastinare,  ne risente tutta la narrazione e diventa tutto così ridondante, senza tenere conto che rende Layla un personaggio del tutto volubile e poco attendile... è un vero peccato!


-----> ATTENZIONE 

-----> ATTENZIONE  SUPER SPOILER!!!



Ringraziando tutti i Numi, finalmente Layla dopo la strigliata di Cayman, si desta dal torpore e ammette per la prima volta di amare Roth da sempre... Alleluja!!!! 
Roth non crede alle proprie orecchie, come noi, anche lui iniziava davvero a credere che non sarebbe mai successo. La sua reazione è descritta con uno scoppio di una sconfinata felicità oltre che altrettanta incredulità, si era quasi già rassegnato a vederla felice tra le braccia di Zayne.
"Il mio desiderio di te aumenta ogni secondo, in un modo che dovrebbe spaventarmi, ma in realtà mi eccita e basta. Ma soprattutto ti amo" disse. Il mio  corpo sussultò tutto al suono di quelle parole, ma lui non se ne accorse. "Io, Asroth, Principe degli Inferi, sono innamorato di te; Layla Shaw. Ieri. Oggi. Domani. Sarò innamorato di te anche fra mille anni, e il mio amore sarà sempre forte come oggi." Ascoltare le sue parole era come abbracciare il sole stesso."
Vogliamo anche noi una dichiarazione di Roht. Siamo rimaste senza parole! 
Riusciamo solo a dire per l'ennesima volta: FINALMENTE!!!!

Tutto quello che nei due libri precedenti, abbiamo sperato succedesse tra Layla e Roth, si realizza e viene ampiamente descritto in diversi, molti capitoli. Preparatevi a continue dichiarazione, effusioni tanto in pubblico quanto in privato - momenti super hot! -. Nel mentre continua sempre la caccia al Lilin cercando di riportare indietro l'anima perduta di Sam oltre a capire cosa stia diventando Layla essendo un essere unico al mondo per la sua appartenenza per metà ai Guardiani e per l'altra, figlia non di un demone qualunque ma di Lilith.

Le pagine scorrono via una dietro l'altra, macinando emozioni continue con un Roth terribilmente premuroso e romantico quanto sempre più sfacciato e irriverente! L'amore di Roth è così traboccante che emoziona e commuove ma sopratutto è ETERNO. Straordinariamente intenso, con un amore che sfidando ogni logica è altrettanto straordinariamente puro e struggente.
"Non credo che tu capisca cosa succede quando un demone si innamora, Layla. Il sentimento non passa. Non cala neanche se vogliamo. Amiamo fino alla morte. Non è solo un modo di dire. Ci innamoriamo solo una volta ed è per sempre. A prescindere da cosa succede."
Roth non smette di stupirci, alzi la mano chi non vuole un amore così, amore eterno con tanto di garanzia demoniaca che permette l'eternità del sentimento.
Tutte in coda per trovare un demone così!!!

Dal momento in cui Layla e Roth si sono dichiarati amore eterno, tutto è stato un susseguirsi di promesse, confidenze intime, forse troppo smielate, ma attendevamo tutto questo da ben due libri, se lo sono - ce lo siamo - più che meritato ed è ora di goderci tutto. Assaporiamo il tanto atteso trionfo, come se fosse il Nostro Trionfo!!! Apprezziamo con tanto di pollice in su' e occhi letteralmente a forma di cuore oltre a sorriso ebete stampato in faccia mentre leggendo e rileggendo i momenti romantici di Roth e Layla architettiamo mentalmente di far fuori Layla per poter esserci NOI!! Esigiamo che venga fatta una novella - vanno bene mille pagine! - dal punto di vista maschile del Principe degli Inferi Roth.

Un'eternità con un Roth folle d'amore per noi: accettiamo!!!
Ah, dimenticavamo: c'è sempre da far fuori il Lilin, la questione di quella demente di Lilith, scopriamo chi è in realtà Layla... ma sinceramente e onestamente: abbiamo, fin dal primo libro, una cotta di livelli ultra colossali per Roth, che tutto il resto della storia è quasi superfluo!!! 

Lo abbiamo aspettato tanto e così sia: #TeamRoth forever!!


Trovateci un Principe degli Inferi come lui, trovateci Roth e credici Principe: ti seguiremo all'Inferno e oltre, è una promessa!!



Quando finisci di leggere la storia di una saga che ti ha tenuto compagnia per ben tre libri, ti rendi conto di aver perso qualcosa di speciale... diavolo se manca qualcosa, malinconia estrema ma Lieve come un respiro è il finale perfetto!!!
Grazie di cuore Jennifer L. ARMENTROUT!!








Nessun commento:

Posta un commento