venerdì 5 febbraio 2016

Recensione La moglie del califfo di Renée Ahdieh

Il titolo arabeggiante del libro, La moglie del Califfo rende pienamente giustizia al romanzo. 
Fin dalle prime pagine assaporiamo un'inequivocabile aria orientale che richiama subito le favole di Le mille e una notte:
"Cento vite per quella che tu hai strappato. Una vita per ogni alba. Se fallirai anche una sola volta, ti strapperò i tuoi sogni. Ti strapperò la tua città. E mi prenderò quelle vite, mille volte tanto. ....Quando incontrò di nuovo il suo sguardo, lui sbatté le palpebre.
«Moglie», disse con un cenno. «Mio re».
Vivrò abbastanza da vedere il sole tramontare domani. Non farò errori. Giuro che sopravvivrò per tutti i giorni che ci vorranno. E ti ucciderò. Con le mie mani."

Con questo piccolo assaggio come non volersi tuffare nella lettura?!
Venite con noi, vi accompagniamo in quella che si prospetta essere una favola accattivante e romantica.

Titolo: La moglie del califfo
Serie: The Wrath and The Dawn

Autrice: Renée Ahdieh

Casa Editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: 4 febbraio 2016

Genere: Contemporary Romance



Trama: Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.

La serie The Wrath and The Dawn è così composta:
#1 La moglie del califfo - 4 febbraio 2016 -
#2 The Rose and The Dagger 




La nostra protagonista è Shahrzad, una ragazzina che si sacrifica andando in moglie al temibile Califfo del Khorasan, Khalid Ibn al-Rashid che ogni volta che prende in moglie una fanciulla, questa viene uccisa il giorno dopo la loro prima notte di nozze. 
Shahrzad vuole vendicare la morte della sua migliore amica e di tutte quelle ragazze che hanno subito precedentemente la stessa sorte e va dritta dritta nella tana del Califfo con un unico intento: UCCIDERLO.

La narrazione è in terza persona ma, sebbene non sia la nostra preferita, abbiamo modo lo stesso di entrare nei pensieri della giovane Shahrzad che ha come scopo quello di non morire e ammaliare il feroce Khalid. 
Ci troviamo immersi in una favola dal inconfondibile sapore orientale, da mille e una notte.
L'autrice ci ha subito incantato con il suo modo di scrivere che ci ha catapultate nel mondo arabo, con il suo fascino, le sue contraddizioni dove letteralmente assaporiamo l'aria che si respira e che ci viene descritta; inoltre sembra quasi di assaporare i gusti orientali che ci vengono descritti in maniera incantevole. 
La stessa Autrice sembra essere in grado di incantarci così come fa Shahrzad con il misterioso Khalid.

Chi è che questo crudelissimo Califfo?! È davvero così crudele?! 
Shahrzad contro ogni sensato monito ne rimane affascinata giorno dopo giorno, e così anche noi lettrici con il passare del tempo impariamo a lasciarci affascinare da un Califfo che in realtà è un ragazzo con responsabilità troppo gravi da sopportare e con misteri tutti da scoprire.
Il nostro Califfo difatto è davvero un personaggio scomodo, sbagliato, infelice, amareggiato e con un cuore di pietra, è un mostro che senza pietà uccide le sue mogli... In realtà è solo un ragazzo di 18 anni. Un ragazzo che nasconde molti misteri e altrettanti segreti che lo fanno essere lo spietato Califfo che tutti temono. 

Tuttavia la realtà è un'altra: è il primo prigioniero di sé stesso, schiavo di una serie di menzogne che letteralmente gli divorano l'anima giorno dopo giorno. Khalid è ormai risoluto a lasciarsi morire dentro nella sua crudeltà e rabbia costruita negli anni in seguito a diversi ingiusti lutti e a episodi immersi nel totale segreto. Sarà solo grazie all'onestà di Shazi e alla sua straordinaria semplicità, che si riuscirà ad aprire uno spiraglio in quel cuore che ormai Khakid pensava di aver perduto per sempre.

Shahrzad nonostante abbia solo sedici anni è una ragazza risoluta, straordinariamente intelligente e che sa il fatto suo. Leggeremo di una storia davvero molto romantica, in un mondo magico dove da una situazione del tutto svantaggiosa e impensabile, nascerà un'amore semplice, tenero, dolcissimo, commovente e del tutto spontaneo.
"L’amore è una forza unica, sayyidi. Per amore le persone prendono in considerazione l’impensabile… e spesso realizzano l’impossibile. Fossi in voi non ne ridicolizzerei il potere."

Essendo una favola raffinata all'interno di un mondo antico e magico, non abbiamo potuto fare a meno di pensare a quale morale ci sia e secondo noi è nascosta nel non dare mai niente per scontato e sopratutto mai giudicare una persona nonostante le apparenze e i fatti raccontino di una realtà del tutto sbagliata: ci sono sempre ragioni nascoste che vanno analizzate.

È un libro che si è fatto amare lentamente ma una volta spiccato il volo ci ha incantato con la sua magia, la sua semplicità e infinita dolcezza. È davvero una favola incantevole!!!

Lo stile di Renée Ahdieh è uno stile semplice ma davvero coinvolgente oltreché raffinato e poetico; ci rapisce con la sua scrittura affascinante e intrigante. Saprà farci amare un personaggio sconveniente, aiutandoci a vederlo per quello che è realmente e non per quello per cui viene temuto.
"«Nella mia vita, l’unica cosa che ho davvero imparato è che nessuno realizza il meglio di sé senza ricevere amore. Non siamo fatti per vivere da soli, Shahrzad. Più una persona allontana gli altri, più diventa chiaro che ha bisogno di essere amata.» Non potrei mai amare un uomo simile… un mostro simile."
Questo libro è così pieno di contraddizioni, dove oltre a leggere del Califfo e della sua giovane e caparbia moglie che sembra avere il dono di farsi amare da tutti, troviamo anche altri protagonisti secondari che tengono il ritmo in maniera impeccabile. Venivamo a conoscenza di un mondo pieno di svariate aristocrazie con guerre in atto, territori da difendere, verità da svelare e cosa ne sarà dell'amore di Shahrzad e Khalid?! Potranno avere un futuro? Perché le moglie precedenti sono morte e per mano di chi?!

Potremmo dire senza esagerare che questo romanzo è davvero spettacolare e spettacolare inteso che con spontaneità  seduce e addolcisce con note di una semplicità disarmante.
"Lui appoggiava la bocca alla sua. Non si poteva tornare indietro. Annegò nel profumo di legno di sandalo e luce del sole. Il tempo smise di avere un senso. Le sue labbra furono sue per un istante, e poi appartennero a lui. Il sapore sulla sua lingua era quello del miele scaldato al sole, era acqua fresca che scivolava lungo una gola secca, era la promessa di tutti i domani futuri in un singolo sospiro. Quando gli infilò le dita tra i capelli per attirare il suo corpo più vicino, lui si bloccò per un istante e lei capì, e lui capì, che erano perduti. Per sempre. In quel bacio. Il bacio che avrebbe cambiato tutto."
Lasciatevi conquistare dal Califfo caparbio e irremovibile con occhi color ambra liquida....
Non possiamo fare a meno di elogiare questo libro che è veramente una perla di rara bellezza e saggezza!!! Lo straconsigliamo!!! 
Inutile dirvi che contro ogni logica ci siamo perdutamente invaghite del giovane Califfo dallo sguardo distante, gelido e spietato come una tigre... Chi è pieno di ombre è il primo ad avere disperatamente bisogno di tutto l'amore che rifiuta in maniera ostinata.
Attendiamo il secondo libro di questa serie che è entrata di diritto nella top list dei nostri libri preferiti!!!









Nessun commento:

Posta un commento