giovedì 8 febbraio 2018

Recensione "Insegnami ad amare" di Barbara Graneris

Sicuramente avrete capito che noi di Amiche per i Libri non ci soffermiamo solo alle pubblicazioni di Case Editrici ma ci piace vagare nel mondo self, sopratutto quello Made in Italy. Ci sono così tante storie che meriterebbero molta più attenzione e successo e invece a volte ci focalizziamo solo sulle pubblicazioni di Case Editrici "famose e conosciute" lasciando perdere il self-publishing. 
Questo per dirvi che… oggi abbiamo deciso di proporvi una lettura Made in Italy e per l'appunto self-publishing. Stiamo parlando del New Adult Insegnami ad amare di Barbara Graneris.


Titolo: Insegnami ad amare
Serie: Love Me #1
Autrice: Barbara Graneris

Casa Editrice: Self-Publishing
Data di pubblicazione: 23 aprile 2017

Genere: New Adult



Trama: Per Clarissa tutto è cambiato da quella maledetta sera sotto la neve. Nessuno vuole crederle e ogni giorno è una lotta continua per la sopravvivenza. Anche se suo fratello Dan continua a sostenerla, all’ennesimo scontro con i genitori, decide di scappare.Nonostante l’aria ribelle e il corpo ricoperto dai tatuaggi, Alex è sempre stato un bravo ragazzo. Questo però, era prima di quella sera. Ora è convinto di aver perso per sempre la parte migliore di sé. Ma non gli importa, perché lui per proteggere sua sorella farebbe di tutto.Cosa succede se le strade di due anime ferite si incrociano ed entrano in sintonia?Alex e Clarissa non potrebbero essere più diversi, ma c’è qualcosa che li accomuna e li lega.Un dolore che nessun altro è in grado di comprendere.E se stare lontani è ormai impossibile, allora non resta che partire insieme.Un viaggio per ritrovare se stessi e alla scoperta delle seconde possibilità. Un viaggio per perdonare e imparare ad amare. Perché l’amore ti travolge quando meno te lo aspetti e cicatrizza tutte le ferite, anche quelle che pensavi fossero inguaribili.




“L’amore non ha regole o preconcetti, l’amore ti colpisce quando meno te lo aspetti e aiuta a riscoprire te stesso.”

Ragazze, le cose sono due: o abbiamo una botta di didietro allucinante oppure le nostre connazionali stanno riscoprendo delle doti innate e finalmente mosse dal coraggio e dalla voglia di mettersi in gioco, hanno capito che devono deliziarci con le loro storie. Perché parliamo di botta di c**o??? Fortuna, coincidenza o destino, qualunque cosa sia, siamo capitate in una storia degna della nostra più totale attenzione e di tutta la pubblicità che nel nostro piccolissimo riusciamo a fare. Ci siamo ritrovare a curiosare nelle pagine più remote del nostro Kindle e gira che ti rigira, vogliose di una storia assolutamente non pubblicata da nessuna Casa Editrice, siamo capitate in lei: Insegnami ad amare

Ok, se era nel nostro fidato e inseparabile Kindle allora al suo tempo l’abbiamo acquistata però… perché abbiamo aspettato così tanto nel leggerla? Non vogliamo ripetere sempre le stesse cose quindi oggi cambiamo registro e affermiamo che forse non era ancora arrivato per noi il momento di fare la conoscenza di Clarissa e Alex.

Meno male che non appena abbiamo adocchiato titolo e cover non abbiamo perso tempo e abbiamo immediatamente iniziato a leggerlo… meno male! Abbiamo fatto benissimo.

Molto spesso capita di essere alla ricerca di una storia che sappia emozionare, soprattutto dopo aver letto qualcosa di non proprio entusiasmante. Si è alla ricerca di una storia semplice ma che allo stesso tempo sia particolare e che soprattutto a lettura terminata, lasci qualcosa.
Se siete alla ricerca di una dolce ed emozionante storia d’amore… Eccola qui.
Se siete alla ricerca di un’avventura… Eccola qui.
Se siete alla ricerca di una storia dove due anime rotte e spezzate tornano a vivere… Eccola qui.

Siete alla ricercate del vero amore? Eccolo qui… Nella sua forma più pura, semplice e genuina. Quell’amore totalizzante e che non è semplicemente sinonimo di coppia. Perché dovete sapere che qui l’amore fraterno gioca un ruolo fondamentale soprattutto per permettere a due anime spezzate di aggiustarsi e tornare a vivere.

“Prima o poi ognuno trova la sua strada, basta non smettere di cercarla.”

Insegnami ad amare è… Insegnami ad amare. Semplicemente così.

Titolo più perfetto e azzeccato di questo non ci poteva essere, perché dovete sapere che Clarissa e Alex dovranno imparare ad amare. Sì proprio così… Dovranno imparare a lasciarsi andare, mettere da parte tutte le paure e capire che sarà proprio grazie all’amore se torneranno quelli di una volta. 
Love never fails. MAI. Di qualsiasi tipo d’amore parliamo. 

Insegnami ad amare è amore a 360°. Quell’amore vero, reale, forte, genuino, puro, totalizzante e che non sempre è sinonimo di amore di coppia. Parliamo anche, e soprattutto, di amore fraterno. Quel genere di amore che sempre c’è e sempre ci sarà. Quel genere di amore che a volte si da per scontato ma che in realtà non è affatto così. 
Se anche voi avete fratelli e/o sorelle, sicuramente concorderete con noi nell’affermare che il sentimento che lega i fratelli è qualcosa di indistruttibile e per il quale si è disposti a tutto, anche a dare la propria vita. Ecco, se capite di cosa parliamo allora non vi sarà difficile entrare in piena sintonia con quanto provano Clarissa e Alex. 

“Vivere. È questo che sto facendo con Alex. Con lui io vivo”

Se volessimo, vi potremo raccontare per filo e per segno la storia di Alex e Clarissa ma… Dovete essere voi che, accompagnati mano per mano dai protagonisti, affronterete un lungo e catartico viaggio fatto di rinascita, rivincita e riscoperta di sé stessi.  
Come i protagonisti anche voi prenderete consapevolezza del fatto che non bisogna mai dare per scontato niente e soprattutto nessuno. Non bisogna mai chiudersi a riccio e se proprio non si riesce ad affrontare le cose da soli, chiedere aiuto non è affatto sinonimo di debolezza o paura. A volte è proprio grazie a degli estranei se la vita assume tutto un altro sapore e si apprezzano di più le cose che fino a quel momento sono state date per scontato.   


Sinceramente non ci aspettavamo tutto questo. Non ci aspettavamo di trovare una storia  così emozionante, piena di amore e sentimento. Preparate qualche fazzoletto perché se siete delle tipe dalla lacrima facile e molto sentimentali, tra l’ultimo capitolo e l’epilogo, qualche lacrimuccia scenderà. 

“Anche se feriti, abbiamo affrontato la tempesta mano nella mano e ne siamo usciti vincitori. Perché è questo che fa l’amore: ti travolge quando meno te lo aspetti e cicatrizza tutte le ferite, anche quelle che pensavi fossero inguaribili.”

Il massimo dei voti per noi sono d’obbligo e diamo il merito sì alla storia ma soprattutto alla particolare attenzione data al rapporto fraterno; tema a volte evitato quando invece non c’è niente di più bello. 

Piccola considerazione finale. 
Sebbene abbiamo riscontrato qualche refuso, Insegnami ad amare è assolutamente una storia da leggere; soprattutto in quei momento un po’ uggiosi e dove si è alla ricerca di qualcosa che dia una botta di vita e faccia aprire gli occhi. 
Personalmente riteniamo che tra le mani ci siamo ritrovate una storia meritevole di più attenzione… Care Case Editrici all’ascolto, fate un giro nel Made in Italy, quello sconosciuto e non ancora pubblicato da voi… Ma sapete quante belle storie vi ritroverete a leggere e pubblicare??!!?? Una ad esempio? Insegnami ad amare 




1 commento: