martedì 3 aprile 2018

Recensione "Ogni battito del cuore" di Ginger Scott

Buonasera Amiche! 
Come da programma, oggi è una giornata dedicata alle recensione e noi abbiamo pensato a lui: Ogni battito del cuore di Ginger Scott, primo libro della Falling Series pubblicato lo scorso 20 luglio dalla Newton Compton Editori.  

Se siete alla ricerca di una storia semplice, tranquilla, leggera e da zero pretese questa è quella che fa per voi. Nessun colpo al cuore o accenno di mancamento… qui fila tutto liscio e tranquillo.


Titolo: Ogni battito del cuore
Serie: Falling #1

Autrice: Ginger Scott

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 20 luglio 2017

Genere: New Adult



Trama: Prima ho dovuto ricordare come si respira. Poi ho dovuto imparare a sopravvivere. Sono passati due anni, tre mesi e sedici giorni dalla Rowe Stanton di un tempo, da quando la tragedia mi ha rubato la giovinezza e il cuore. Quando sono partita per il college, ho messo mille miglia tra il mio futuro e il mio passato. Ho fatto una scelta: riattraversare il confine, per stare con i vivi. Ma proprio non sapevo da dove cominciare.
E poi ho incontrato Nate Preeter. 
Un giocatore di baseball nella All-America, che non avrebbe dovuto neppure accorgersi di un fantasma come me. Ma l'ha fatto. Non avrebbe dovuto chiedere il mio nome. Ma l'ha fatto. E quando ha scoperto il mio segreto e ha visto le cicatrici che aveva lasciato, sarebbe dovuto scappare. Ma non l'ha fatto.
Il mio cuore era morto, e non sarei mai dovuta appartenere a nessuno. Ma Nate Preeter mi ha fatto ricominciare a provare qualcosa, e mi ha fatto desiderare di essere sua. Mi ha mostrato tutto ciò che mi stavo perdendo. E poi mi ha mostrato come si cade.




Come vi abbiamo accennato nell’introduzione, quella che siamo andate a leggerete e, in caso vi incuriosisca, quella che voi vi appresterete a leggere, è una storia semplice, leggera e adatta per quei momenti dove si vuole sgombrare la mente da qualsiasi pensiero. Inoltre è la storia ideale per chi non ha nessuna pretesa e/o aspettativa ma è esclusivamente alla ricerca di qualcosa di "rilassante". 

Quando abbiamo acquistato il libro, spinte da non sappiamo quale sesto senso, eravamo coscienti del fatto che non ci potevamo aspettare chissà quali batticuori sebbene il titolo possa farlo intendere. Non ve lo sappiamo spiegare, ma avete presente quando dentro di voi sentite quella vocina che vi dice "non aspettarti niente di che"? Bene… noi l’abbiamo sentita e non appena abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo a Ogni battito del cuore e siamo giunte alla conclusione della storia, siamo state sicure del fatto che non potesse andare ed essere altrimenti. 

Viene classificato come New Adult, etichetta che noi non ci teniamo ad attribuirgli. 
A parte l’età dei protagonisti (poco più che maggiorenni) e l’ambientazione (college americano), questo libro è a tutti gli effetti un Young Adult. È dolce, semplice, per niente volgare o con scene troppo calcate; anzi, è tutto il contrario in quanto c’è sempre e solo dolcezza e tenerezza. 
Inoltre l’autrice porta all’attenzione del lettore alcuni spunti sui quali riflettere quali: non bisogna mai arrendersi di fronte alle difficoltà ma bisogna sempre rialzarsi più forti di prima, bisogna avere fiducia nel prossimo ed essere disposti ad aiutare ma soprattutto ad essere aiutati. Tutte cose che troverete nella storia e che saranno vissute in prima persona dalla protagonista.

Ed ora veniamo a lei: la protagonista indiscussa di Ogni battito del cuore è Rowe una ragazza diciottenne che a discapito della giovane età ha dovuto vivere sulla propria pelle qualcosa di profondo e difficile da dimenticare. Qualcosa che l’ha segnata per sempre. 
Per due anni ha vissuto una vita apatica, monotona, sterile, priva di qualsiasi emozione ed esperienza, rinchiusa dentro casa e senza l’amicizia e l’affetto di nessuno a parte quello dei genitori. A causa di un terribile incidente che l’ha privata della spensieratezza tipica della sua età, si è ritrovata costretta ad aver costantemente paura della vita, dei luoghi affollati e di ritrovarsi sola in posti sconosciuti o in mezzo alla gente. Per due anni non è uscita con nessuno, non ha avuto nessun fidanzato che l’abbracciasse, baciasse e consolasse nei momenti più tristi. Per due anni Rowe è stata l’ombra di se stessa fino a quando non ha deciso di partire per il college e mettere chilometri e chilometri di distanza tra lei e quei luoghi che un tempo chiamava casa e che ora non fanno altro che ricordare quello che ha vissuto.

Il college doveva essere la sua svolta e così è stato soprattutto grazie a lui: Nate, giocatore di baseball, ragazzo bellissimo e dolcissimo che non appena ha posato gli occhi su Rowe aveva ben chiaro che lei sarebbe stata sua… in un modo o nell’altro. 
Nate è dolce, gentile, paziente, premuroso, tenero… tutti aggettivi e caratteristiche che ogni ragazza ricerca nella sua dolce metà e che spera di trovare.
Sarà grazie a lui e alla sua tenacia, oltre che santissima pazienza, se Rowe tornerà a vivere e finalmente lascerà andare il passato e si concentrerà a viversi il presente e a scrivere il futuro.

“Sono così persa nel mio nirvana che quasi dimentico la ragione per cui sono venuta. E poi lo vedo togliere la maschera dal viso, appoggiarla sulla sommità del capo. È in piedi accanto a un altro ricevitore, e Nate lo sovrasta. Ho sempre avuto un debole per i ricevitori. È la ragione per cui all’inizio mi sono presa una cotta per Josh. Ma vedere Nate lì in piedi - i capelli arruffati in ogni direzione, bagnato di sudore, e il volto imbrattato di terra del campo - è diventato ora il mio ricordo preferito. E mi riesce più difficile trattenere quella collera, quella rabbia gelosa che mi ha condotta qui come primo posto.”

Ora non vi resta che scoprire qualcosa in più su Ogni battito del cuore. Quello che possiamo dirvi è che se non avete particolari pretese, amate le storie leggere e romantiche e vi accontentate di dolci young/new adult… allora questo libro fa per voi. 

Non ci sentiamo di bocciare lil libro anche perché non ci aspettavamo una particolare storia e di conseguenza non avevamo non sappiamo quali aspettative, però nonostante la delicatezza con cui determinati argomenti vengano trattati e la scelta dell’autrice di dar voce a determinate situazioni con il dovuto e massimo rispetto, riteniamo Ogni battito del cuore un libro senza infamia e senza lode. 

“«Guardami», dico, col bisogno di sapere se anche lei prova ciò che provo io. Non voglio forzarla a fare qualcosa. Voglio che lei desideri essere qui, ricordare tutto ciò, che ne sia ossessionata finché tornerà da me. Voglio che desideri di più - molto più di me. «Ti aspetterò», dico, e il suo respiro riprende rapidamente, gli occhi colmi di lacrime quasi istantaneamente. «Mi hai sentito?». Annuisce. Il movimento è impercettibile, ma c’è. «Per tutto il tempo che occorre. Per sempre se devo. Aspetterò per sempre, ok?»”




Nessun commento:

Posta un commento