martedì 18 ottobre 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "Dreamology" di Lucy Keating

Bentrovate care Amiche!!! Oggi abbiamo una "sorpresa" per voi! 
E' da qualche giorno che nei social (profili "librosi" o che hanno a che vedere in qualche modo con i libri) rimbalzano foto e/o notizie dove viene mostrato un libro ricevuto in super anteprima: Dreamology di Lucy Keating. 
Si tratta di un bestseller internazionale tradotto in ben 13 paesi e, grazie alla Newton Compton, fra due giorni esatti - giovedì 20 - arriverà anche nelle nostre librerie! 
A primo impatto, cosa attira di questo libro?!?! Beh, oltre ad avere una cover veramente carina e in tema con questo strano tempo, dato che a volte visto il freddo e l'aria gelida che tira sembra proprio che contro ogni previsione possano scendere soffici fiocchi di neve, ha una determinata frase che acchiappa l'attenzione e la catalizza tutta su di se:
"E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero?"


Con una frase simile e una trama che si rispetti non si può non esserne incuriosite e volerlo leggere!!! E... Contro ogni previsione ecco che, un bel pomeriggio suona il nostro amato corriere e ci consegna un pacco da parte della nostra amata Newton! Curiosità alle stelle... e... Voilà! Anche noi in super anteprima abbiamo ricevuto la nostra copia cartacea di questo giovane e fresco Young Adult! Grazie ancora cara Newton, ogni volta ci sorprendi - letteralmente - !!!!!! 😍 👍🏻 🔝

Siete pronte per Dreamology? Siete pronte per conoscere questo famigerato ragazzo dei sogni che si rivela esistere davvero? Siete pronte per fare un viaggio attraverso sogni, realtà e sogni-realtà che si sovrappongono e creano uno strano mix? Bene, che il nostro viaggio abbiamo inizio!!!


Titolo: Dreamology

Autrice: Lucy Keating

Casa Editrice: Newton Compton editori
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2016

Genere: Young Adult




TramaPer quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?


Vi è mai capitato di sognare e di credere che il tutto fosse reale? Qualcosa che al vostro risveglio ricordavate perfettamente e che vi rendeva gioiose e allegre? Non cose così a caso o che il nostro subconscio molto "gentilmente" decide di farci fare, ma qualcosa di veramente perfetto? 
Adesso vi chiediamo: vi è mai capitato che nei vostri sogni, da che ne avete memoria, ci sia sempre la stessa persona? E non una persona qualsiasi, ma qualcuno a cui voi volete un'infinità di bene, qualcuno con cui state bene, qualcuno che amate e che sperate possa essere reale? Strano? Impossibile? Beh, c'è una giovane ragazza che da quando è piccola sogna sempre la stessa persona... un ragazzo con cui passa dei meravigliosi momenti e compie innumerevoli viaggi in giro per il momento. Ma la cosa più strana è che questo ragazzo, il suo ragazzo ideale, è appunto solo il ragazzo dei suoi sogni fino a quando succede qualcosa di strano e...
"E' esattamente così che mi sento in questo momento: totalmente e completamente paralizzata, fatta eccezione per il cuore, che martella contro la mia cassa toracica. Perché in piedi accanto alla porta, con lo sguardo rivolto esattamente verso di me, c'è Max. Il mio Max.Il mio Max dei miei sogni.Il mio Max che non esiste."
Ci pensate se il ragazzo dei nostri sogni, quello veramente perfetto, ideale e anche idealizzato esistesse per davvero e un bel giorno si materializzasse di fronte a noi e... risultasse essere tutto l'opposto di quello che abbiamo sempre sognato!?! Che fare??? E poi, come è possibile che una persona che abbiamo sempre sognato in realtà esista davvero e sia fatto di carne ed ossa??? 
C'è qualcosa che non quadra... le alternative sono due: o siamo pazze noi, o è successo qualcosa che nessuno ci ha mai detto e adesso è arrivato il momento di scoprirlo anche perché... se noi l'abbiamo sempre sognato, perché tutto quello che sappiamo di lui è la pura e semplice verità e niente è frutto della nostra fantasia? Come è possibile che lui è il nostro sogno e noi siamo il suo? E cosa ancora più strana e affascinante... Perché entrambi facciamo lo stesso e identico sogno???  
Ecco a voi che, in estrema sintesi ma senza aggiungere o togliere niente, vi riassumiamo e presentiamo Dreamology di Lucy Keating!!! Evasive? Forse un pochino sì, ma per cogliere il tutto e capire come sia possibile, vi raccomandiamo vivamente la lettura di questo giovane, fresco e anche romantico oltre che "da sogno" Young Adult! 

Trattandosi, appunto, di un young adult, l'età dei protagonisti si aggira intorno ai 16/17 anni. Quell'età dove non si è più adolescente ma non si è ancora adulti e maggiorenni. L'età perfetta per ambientare storie giovani e permettere ai ragazzi che amano leggere, di lasciarsi coinvolgere dai protagonisti e immedesimarsi con loro. Dreamology è la storia perfetta per i giovani ragazzi che ricercano una lettura giovane, fresca, simpatica, "reale" e originale nel possibile - ovvero dal punto di vista dei comportamenti dei personaggi e alcune situazioni che si possono creare -, romantica al punto giorno,  e, cosa importantissima, che allo stesso tempo insegni e lasci qualcosa! 
La protagonista Alice è una giovane ragazza che vive letteralmente nei suoi sogni e per i suoi sogni! Ha una particolarità però, il momento che preferisce è alla sera, quando dopo una giornata stressante o semplicemente monotona, può rifugiarsi nel suo mondo ideale e incontrare il suo amato Max. Lui, che la fa ridere, divertire, emozionare, viaggiare, sognare... lui che da sempre c'è e per sempre ci sarà! 
Lui... Il suo ragazzo dei sogni! Ma, un giorno tutto cambia e le poche certezze di Alice, si sgretolano.

Come è possibile che il ragazzo che credeva di sognare e che fosse irreale, di punto in bianco, nel suo primo giorno di scuola, in una scuola nuova, si materializza?!? Ok... ci sta che possa avere lo stesso aspetto fisico, ma addirittura lo stesso nome? Forse, allora, il suo sognare e idealizzare aveva delle basi solide e reali... Forse non tutto quello che sognava era, appunto, un semplice sogno.
La cosa che più preoccupa Alice è: perché lui finge di non conoscerla affatto? E come è possibile che Max, il ragazzo dei sogni, quello sempre dolce, gentile, che ama ridere e divertirsi sia in realtà tutto l'opposto del Max reale?

Se Alice ama vivere nel passato, nei sogni, crede nelle cose sicure e che hanno sempre fatto parte della sua vita, Max è tutto l'opposto! Un ragazzo serio, intelligente, diligente e che avendo sofferto da piccolo, proprio per questo crede che sia meglio viversi il presente, fare nuove esperienze e nuove conoscenze.  La vita non può essere tutto un sogno... Ci devono essere delle certezze e delle risposte! Alice e Max... due protagonisti che si fanno amare. Max, per essere realmente il ragazzo dei sogni, e Alice per il suo vivere costantemente in un sogno. 
E come non menzionare Sophie e Oliver... due personaggi divertentissimi, ideali come migliori amici e... leggete Dreamology e scoprirete di cosa stiamo parlando 😉

«Alice…», comincia a dire.
Ma io lo interrompo. «Non dire niente».
«Non sai neppure quello che stavo per dire». Max sospira. «Stavo per dire che è difficile anche per me».
«Non voglio sentire», replico. «Mi dispiace che per te sia  difficile. Ma hai pensato a come mi sento io? A vederti insieme a lei?».
«Lo so», dice Max.
«E cosa mi dici di lei, a proposito?». Sto cominciando a perdere il controllo, esattamente quello che mi ero ripromessa di non fare. «Perché è fantastica. Mi piace sul serio. Ma cosa farebbe se sapesse che la sera, quando vai a dormire , in pratica, cambi fidanzata?».
«Lo so», ripete ancora Max. Il fatto che sembri contrito mi fa solo arrabbiare di più.
«E questo che vuoi davvero?», chiedo con dolcezza. «Nei nostri sogni. Vuoi davvero continuare a comportarti come fai nei nostro sogni, come se niente fosse cambiato, mentre durante il giorno sono a malapena autorizzata a guardarti?»
«Non posso fare diversamente», replica Max pacato. Mi guarda negli occhi, questa volta non attraverso uno specchio, ma per davvero, poi inclina leggermente la testa di lato per scrutarmi. «So cosa è giusto e quello che dovrei desiderare, ma quando sono dentro i sogni, non riesco a controllarlo. Il modo in cui mi comporto… succede e basta, tutto qui. Lo sai quanto me. Quello che accade nei sogni non siamo noi a sceglierlo».

Ovviamente non possiamo stare a dirvi tutto e raccontarvi ogni cosa per filo e per segno,  così facendo vi toglieremo il piacere della lettura. Quindi... Lasciamo a voi la lettura di Dreamology e il scoprire alcune cose!!! Soprattutto lasciamo a voi la risposta ad alcune domande:  ma questi sogni, sono sogni o hanno una base di realtà? E, i protagonisti si conoscono davvero?

Quello che possiamo dirvi e confermarvi è che a parer nostro Dreamology è il romanzo perfetto per chi si sente ancora giovane, cerca un momento di svago ed evasione ed è... un sognatore doc! (tema centrale è il sogno, in particolare il sogno onirico). 

La lettura filerà via liscia come l'olio, grazie all scrittura semplice, divertente e leggera di Lucy Keating. Inoltre il PoV di Alice in prima persona gioca a favore della storia come anche la scelta di aggiungere qualche sogno tratto direttamente dal personalissimo quaderno della protagonista che ama tener nota di tutti i sogni che fa.
Vi possiamo garantire che se avete intenzione di iniziare a leggere Dreamology e avete una giornata libera da dedicare alla lettura... Dreamology lo inizierete e finirete nella stessa giornata!

Poiché vi diciamo tutta la verità, niente altro che la verità, vi confessiamo che troviamo questa lettura adattissima alle più giovani; prendete nota: compleanno in vista, semplice regalo senza nessuna occasione in particolare o perché no, regalo natalizio... dovete assolutamente regalare Dreamology!!!! Libro super azzeccato, come del resto anche la storia!!!



 1/2










1 commento:

  1. Ciao :) intanto complimenti per il blog, è molto bello e personalizzato! Inoltre mi è piaciuta molto la tua recensione! È da un po' che vedo in giro questo libro, penso proprio che lo leggerò presto!
    Anche io sto provando a recensire sul mio blog, se hai voglia potresti farci un salto e dirmi se ti piace :) https://mandorlibri.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina