giovedì 2 luglio 2015

Recensione A fior di pelle di Sophie Jackson


Carissimi Lettori e amatissime Lettrici, ECCOCI nuovamente qui fresche di recensione!! Da molto tempo aspettavamo che uscisse questo libro, un caso esploso prima sulle piattaforme online e poi sul mercato editoriale, con un contratto milionario e vendite in 13 Paesi. Con simile premessa potevamo NON parlarne anche noi?! Nolenti o dolenti, abbiamo dovuto leggerlo per forza per toglierci la curiosità!! Forse non ci crederete ma prima che venisse pubblicato cartaceo ha ricevuto
la bellezza di 20mila recensioni e non osiamo immaginare quante altre ce ne sono state dopo di allora. La stiamo per sparare grossa, reggetevi forte e vi preghiamo di crederci, ma noi non abbiamo minimamente idea di cosa abbiano scritto gli altri in merito a questo libro, sappiamo solo cosa abbiamo da dire noi. NON PRENDETECI PER SACCENTI PRESUNTUOSE, abbiamo solo voluto leggere il libro senza nessuna influenza da parte di eventuali commenti totalmente a favore o contro. NON VOLEVAMO ESSERE INFLUENZATE IN NESSUN MODO riguardo alla nostra recensione in modo tale che fosse il più possibile veritiera e fidatevi quando diciamo che è stato così. Forse siamo state troppo troppo sincere ma vogliamo che la sincerità sia il tratto che ci contraddistingua, senza dover scendere a compromessi dovendo per forza fingere che stravediamo quando in realtà ci disperiamo sconcertate!!

Titolo: A fior di pelle
Serie: A pound of flesh
          #1 A fior di pelle (11 giugno 2015)
          #1.5 Love and Always (novella)
          #2 An ounce of hope

Autrice: Sophie Jackson
Casa editrice:Fabbri Editori
Data di pubblicazione: 11 giugno 2015

Genere: New Adult

TramaDopo aver assistito all'omicidio di suo padre quando era solo una bambina, Kat da anni sogna il misterioso ragazzo che l’ha salvata dal fare la stessa fine. Ora, a 24 anni, Kat insegna letteratura inglese in un carcere di New York per onorare la memoria del padre, un sognatore prestato alla politica. Tra i detenuti c’è Wes Carter, un ragazzo dal passato difficile, bello quanto pericoloso, misterioso e brillante, amante dei libri e della musica eppure così impulsivo da mettersi costantemente nei guai. Tra loro cominciano a esserci scintille: ma Kat scopre presto che dietro le continue provocazioni di Carter, dietro quell'aria rude e quei modi bruschi c’è molto di più. E a rendere il loro rapporto ogni giorno più difficile è l’attrazione che esplode: immediata, intensa, fuori controllo. Ma la famiglia di Kat e i suoi amici potranno mai accettare l’idea che nella sua vita ci sia un “cattivo ragazzo” come Carter? E la scoperta del ruolo che ebbe Carter la notte della morte del padre di Kat li costringerà ad allontanarsi o finirà per unirli ancora di più?



ATTENZIONE SPOILER!!


Sappiamo perfettamente che forse andremmo controcorrente visto l'enorme successo che accompagna A fior di pelle ma possiamo dire che a noi questo libro non ci ha fatto per niente fare i salti di gioia?! Beh, noi lo diciamo!! VOGLIAMO GRIDARLO a gran voce: NON CI HA ENTUSIASMATO AFFATTO!! Siamo divoratrici di libri e sappiamo di non essere diplomatiche in questo momento ma non siamo di certo ipocrite e non vi diciamo che lo abbiamo amato perché non è affatto così. Comunque bisogna dare a A fior di pelle i suoi meriti spezzando delle lance a favore.

Le  basi ci sono tutte in questo libro: bella trama, personaggi che affascinano per la storia alle spalle e il senso di onore e lealtà nel portare avanti le proprie scelte andando contro tutto e tutti pur di riscattare il loro debito in nome della parola data, dell'amore, amicizia e affetto... tuttavia il distacco creato dalla narrazione in terza persona proprio non ci va giù - salvateci dalle narrazioni in terza persona... creano distanza - e non possiamo fare a meno di continuare a chiederci come sarebbe stato se fosse stato scritto in prima persona.

Kat Lane e Wesley Carter sono per davvero due gran bei personaggi, uno l'opposto dell'altro. Sono divertenti, ironici, leali, ma la narrazione in terza persona è così riduttiva che ai nostri occhi li sminuisce. Abbiamo apprezzato moltissimo l'alternanza dei punti di vista dei protagonisti ma molto meno abbiamo gradito la continua narrazione distaccata che non ci permetteva un'identificazione piena con i due protagonisti e quindi il nostro coinvolgimento NON È STATO TOTALE ma sempre filtrato e discontinuo. Il continuo distacco inizia gradualmente a cedere il posto alla… noia accompagnata da svariati cliché o comportamenti di un'ovvietà palese, nonostante la storia evolva bene con i protagonisti che si avvicinano, si vivono e non riescono più a fare a meno l'uno dell'altro.

ARRANCANDO A FATICA, riusciamo a tollerare la narrazione, seppur ci sia sempre questa malefica terza persona; ma quando entrano in ballo le SCENE DI SESSO allora lì ci ribelliamo impuntandoci e scuotendo la testa a più non posso. NON SI PUÒ, NON SI PUÒ… CAVOLI NON SI PUÒ! Non le riusciamo affatto a leggere per quel continuo: "faceva questo", "voleva quello", "disse così" e…  noooo via questa terza persona antipatica, è ingombrante!!!

“Lei sollevò il viso. I suoi occhi bruciavano di passione  «Baciami.»  E lui la baciò. Appoggiò la bocca alla sua e la penetrò con la lingua. Lei reagì all'istante e lo strinse più forte. « Si! Si!»  ansimava Carter, dando colpi regolari. Kat prese un lungo respiro e urlò, mentre l'orgasmo invadeva il suo corpo. «Wes!» Al suono del suo nome che sgorgava dalla gola di Kat, Carter esplose dentro di lei, con una veemenza che lo fece crollare sul letto. Su di lui si abbatterono ondate di euforia che lo lasciarono senza fiato e rantolante, in cerca della sua Peaches, che borbottava parole incomprensibili contro il suo collo e le sue spalle coperte di sudore.

Volete che continuiamo?! A noi viene quasi da ridere, sa di una pessima telecronaca piena zeppa di frasi fatte, a tratti comica e tendente alla parodia, imbarazzante!! È tutto molto irritante...

Come se non bastasse, non abbiamo apprezzato neanche il cambio di ambientazione; a inizio libro ci troviamo in un carcere adulto che sembra piuttosto un campo estivo e poi toh,  libertà condizionata per Carter ma solo ed esclusivamente se continua tre volte a settimana le lezioni di letteratura con la sexy e dolce insegnante Kate. Il tutto senza supervisione o controlli di nessun genere, e a patto che mai trai i due possa esserci niente. Deve insegnare ma senza instaurare nessun rapporto. E perché mai? Non stiamo parlando di minori, abbiamo a che fare con due persone adulte e consenzienti. A noi sembra un grandissimo controsenso!
"«Se tu e Carter state insieme e nessuno lo viene a sapere fino alla fine del tuo periodo di prova, puoi stare tranquilla»" Kat lo guardò: diceva sul serio? Lo scrutò con attenzione per capire se erano tute balle. No, era sincero.  " «Intendi dire che....»"  "« Intendo dire che nessuno deve avere il minimo sospetto»." 

"No dai, sul serio" lo diciamo NOI!!! Tutto qui, basta che sia tutto segreto!??! Ah ma come hanno fatto i nostri eroi a non pensarci prima e distruggersi per vari capitoli, era così complicato, ci voleva un miracolo per intuire il da farsi!!!! SIAMO NOI OPPURE TUTTO È MOLTO BANALE!? Sveglia ragazzi: SVEGLIA, non cadete dal pero laddove è tutto ovvio...animo!!!  
Se non si fosse capito risulta tutto scontato, forzato e scritto per piacere agli altri piuttosto che per raccontare una bella storia coinvolgente!! Sembrano tutti semplici pretesti buttati lì a caso, tanto per, inoltre i dialoghi sono così scontati soprattutto già da metà libro. Senza contare che su tutto il libro incombe come un macigno la tanto amatissima terza persona, con i suoi tempi all'imperfetto e passato che a nostro avviso rallentano paurosamente la narrazione: "fece questo, disse quello, parlò, la guardò, lo osservò, ecc ecc ecc"!!

Sia chiaro, il nostro è prettamente un giudizio personale relativo ad un altrettanto gusto personale. Dicono che a moltissimi sia piaciuto, quindi abbiamo voluto leggerlo anche noi per potervi dire la nostra… ora fate altrettanto voi! Leggetelo, magari sarà un libro che amerete moltissimo e mi raccomando… vogliamo sapere la vostra!!




Buona lettura!!


Amiche per i Libri

Nessun commento:

Posta un commento