martedì 14 luglio 2015

Recensione Un amore oltre le stelle di Melissa Landers

Eccoci qui... una nuova settimana di recensioni  sarà interamente dedicata ad alieni e magia... 
Quindi ecco per voi la recensione di Un amore oltre le stelle, uscito lo scorso 4 giugno, dove tra amore, misteri e nuovi mondi verremmo catapultati in un universo a noi sconosciuto... quello dove alcuni Leriani popolano il nostro mondo interagendo con gli umani.

Titolo: Un amore oltre le stelle
Serie: Alienated Series
         #1 Un amore oltre le stelle
         #1.5 Until midnight
         #2 Invaded


Autrice: Melissa Landers
Casa editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: 4 giugno 2015

GenereFantasy - Paranormal Young Adult

TramaCara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro.
Nell’armadietto di Cara compaiono delle scritte minacciose e un poliziotto deve scortare lei e Aelyx in classe. Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E deve ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine della sua venuta e sulle sue conseguenze. Quando Cara lo scopre, per lei inizia una lotta: per salvare se stessa, il ragazzo che ama e il pianeta…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Cosa si prova ad essere Miss Perfezione?! Eccola presente… è Cara Sweeney! 17enne campionessa in tutto quello che fa, scuola e attività extrascolastiche comprese, una nerd a tutti gli effetti. Capelli lunghi ramati, pelle bianchissima, dei bei occhi azzurri. Viene selezionata dai Leriani per un programma di studenti. Non un qualunque programma di gemellaggio con l’estero, qui parliamo di qualcosa di diverso... qualcosa che va più in là rispetto a ospitare uno straniero. Lei  deve ospitare Aelyx, un ragazzo che proviene da un altro pianeta!! Cara non fa i salti di gioia… sono solo due anni che la Terra è stata contattata dagli alieni, e nonostante i rapporti siano molto cordiali in realtà è tutto molto diverso, strano, insolito. Ma Cara non può tirarsi certo indietro, le servono quei crediti extra per pagarsi i futuri studi in giornalismo e per arricchire le visite del suo blog. Si perché la protagonista è una blogger molto curiosa che non si arrende mai davanti a una sfida. Insomma sarà poi così brutto ospitare un Leriano?! 
“Tutti, uomini e donne avevano i capelli castano chiari e li portavano lunghi, ben legati dietro il collo all'altezza della spalle. La capigliatura sfumava perfettamente nella pelle color rosso ruggine e, insieme al marrone chiaro delle uniformi, li trasformava in un pesante e monocromatico blocco marrone, Tipo sacchetti di carta della spesa.” 
I Leriani trovano gli umani sciatti, stravaganti, insopportabili, oltre che decisamente barbari e stupidi; non capendo niente del loro modo di vivere e relazionarsi, imparano ad aspettarsi da loro le cose più strambe e sconclusionate (Tra le varie cose, sono convinti che il modo barbaro e promiscuo di accoppiamento degli umani, li porterà all'estinzione!).
È inutile sottolineare che Aelyx NON è come gli altri alieni! 
“Il proprietario di quella voce pastosa venne sotto la luce e Cara si trovò faccia a faccia con uno degli essere più belli che avesse mai visto: lo studente che mancava, il terzo. Strinse i denti cercando di non guardarlo inebetita, ma non era facile. Da lontano non le era sembrato un granché, ma così da vicino, tanta bellezza la intimidì. ...erano stati i suoi occhi a intronarla, non marroncini come il resto del colorito, ma con un incantevole riflesso grigio metallizzato. Merda, selezionavano le nascite in laboratorio anche per l’aspetto? Non poteva essere naturale.”
Gli studenti Leriani sono quattro e devono essere ospitati da quattro famiglie terresti nei quattro continenti diversi della Terra. Essi firmeranno un contratto di otto mesi durante il quale gli alieni avranno la possibilità di conoscere meglio gli umani relazionandosi con loro e instaurare un rapporto più fraterno e amichevole. Al termine del soggiorno terreste, toccherà invertire lo scambio per far sì che anche gli abitanti della Terra possano soggiornare sul pianeta Leira.
NESSUNO degli studenti Leriani fa i salti di gioia, e trameranno qualcosa per il bene della loro pianeta… qualcosa che tradirà la fiducia dei loro ospiti umani.
RACCONTIAMO ALTRO?!!? Preferiamo lasciare a voi l’occasione di continuare la lettura...

Non vi nascondiamo che nonostante l’idea originale, il romanzo non ci ha fatto fare i salti di gioia, soprattutto per il fatto che sia interamente narrato in terza persona. Durante i vari capitoli la narrazione scivola tra i fatti narrati secondo Cara, intervallandosi con Aelyx, ma il tutto SEMPRE e solo in terza persona!! E’ come se mancassero le emozioni e non avendo modo di sentire la voce e i pensieri dei protagonisti, ci ritroviamo a leggere solo un serie di avvenimenti, senza riuscire a sapere cosa cavolo passa per la loro testa. Noi lo troviamo assolutamente snervante!!
C’è a chi potrebbe piacere, ma sinceramente e con il cuore in mano vi diciamo che noi preferiamo i punti di vista alternarti o tuttalpiù che sia raccontato in primissima persona!!! In questo modo possiamo immedesimarci con i più intimi pensieri dei protagonisti!
In questo libro tutto ciò NON avviene. È DECISAMENTE UN PECCATO!!

Confidiamo in un cambio di stile nei prossimi capitoli, trattandosi appunto di una serie e in qualcosa che stimoli di più la lettura.

 1/2


Buona Lettura! 
Fateci sapere cosa ne pensate voi...

Amiche per i Libri




Nessun commento:

Posta un commento