Grazie De Agostini per la lettura in anteprima!!!
Dovevamo farvi sapere la nostra anche e sopratutto perché questo libro è stato definito da Teenvogue «Il miglior romanzo young adult dell’anno» e noi non crediamo, ma verifichiamo!!! Sarà vero??! Noi di Amiche per i Libri non siamo niente affatto diplomatiche e non ci facciamo piacere un libro chissà per quali sotterfugi in merito a classifiche, visualizzazioni o perché ci è stato concesso come libro in anteprima.
Noi siamo la bocca della verità!!! Ci piace e lo diciamo, non ha fatto altro che lasciarci interdette?! Diciamo anche quello. Per Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum cosa avremmo mai da dirvi?! Leggete le informazioni del libro e poi arriva la nostra recensione. Tremate tremate le Amiche son tornate?!?!
"I giorni perfetti sono per le persone con sogni piccoli, realizzabili. O forse sono per tutti, solo che lo capiamo con il senno di poi: sono perfetti solo ora che contengono qualcosa di irrevocabilmente e irrimediabilmente perduto."
Titolo: Dimmi tre segreti
Autrice: Julie Buxbaum
Casa Editrice: De Agostini
Data di pubblicazione: 10 MAGGIO 2016
Genere: Young Adult
Trama: E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato? Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…
Rispondereste mai ad una mail che vi arriva nientepopodimeno che da: Un Perfetto Sconosciuto (perfettosconosciuto@gmail.com) ?!
Realisticamente parlando noi non lo faremo, se non per immensa curiosità. Comunque sia saremo le protagoniste esclusive di quel film che intitoleremo "Modalità Voli Pindarici!!!"
Jessie non è una giovane donna navigata, ha appena 16 anni e da due vive il trauma della perdita della madre e un bel giorno, dal niente le arriva questa lettera da quello sconosciuto che dice di non conoscerla ma che si professa suo guru.
Divise tra terrore puro e fantasia fatti strada in noi, inizialmente non sapevamo se avere paura per Jessie e iniziare a sperare per lei che chiamasse la polizia oppure se dovevamo chiudere sotto chiave il sospetto e cinisismo per inziare a sciogliere il nostro cuore insieme a quello della protagonista.
Il caro e inaspettato #PerfettoSconosciuto vi intrigherà in modo davvero impensabile.
Potrebbe essere chiunque!!! Un ammiratore segreto della sua nuova scuola?! Il fratellastro che odia? -nah, Theo davvero non le rivolge mai parola! -. Qualcuno che simpatizzando con lei vuole farle uno scherzo di cattivo gusto?! Chi diavolo è?! E perché vuole aiutarla se nessuno sembra neanche volerle parlare?
"Ho pensato di mandarti una mail avvolto in un manto di anonimato. [...] ti ho osservata, a scuola. non in modo inquietante. Anche se mi domando se il semplice fatto di usare la parola “inquietante” non mi renda in effetti inquietante. in ogni caso, è solo che… tu mi intrighi."
Benvenuti in una ricca e lussuosa scuola di Los Angeles dove tutti sembrano usciti da un film di modelli e dove sarebbe davvero il caso di dire "Benvenuti nella Giungla". Tutti ignorano Jessie. Sebbene siano passate due settimane dal fatidico primo giorno nel nuovo liceo, nessuno le ha mai rivolto la parola. Poi arriva lui... Un ragazzo sexy, gentile e allo stesso tempo chiuso e scontroso con un'aria alla "vedi di lasciarmi stare/potrei essere un tendenziale serial killer". Sarà lui il famoso sconosciuto???
"I suoi occhi blu sono penetranti, quasi invadenti, come se non stesse solo guardando me, ma dentro di me. Come se stesse misurando qualcosa. Valutando se sono una perdita di tempo."
Da che non conosce nessuno, ecco che tutti piano piano iniziano a parlare con lei, ebbene si, anche l'odioso fratellastro Theo. Si aggiungono Ethan, Liam, Caleb, Adrianna, Agnes. E nel mentre continuano sempre le mail anonime del caro e affettuoso Perfetto Sconosciuto. Chi sarà mai?!?!?!?!?
Jessie accetta, seppur controvoglia, l'aiuto virtuale di PS alias Perfetto Sconosciuto che via mail/chat le scrive come meglio relazionarsi in quel mondo del tutto irritante. Lui è quello che potremmo definire il moderno cavaliere dall'armatura scintillante. Quello che è sempre disponibile e presente. Non vi diremo chi è ma quello che possiamo dirvi è che noi lo abbiamo amato per lo suo modo di aiutare Jessie in maniera del tutto anonima e incondizionata. È così tenero!!!
Confessiamo che spesso nella nostra adolescenza avremmo voluto un amico/ammiratore/corteggiatore come lui.
Questo libro ci è piaciuto. Molto. La trama e i presupposti erano carini e per certi versi fin troppo classici. Pensavamo potesse essere niente più che una lettura piacevole. Invece ci siamo ricredute fino ad arrivare ad innamorarci della straordinaria normalità di Jessie e della sua incredibile forza nell'affrontare - tutta da sola - una vita fatta di esclusione ai margini in un mondo pieno di apparenza e sfarzo. Senza contare di come PS sappia chi è realmente Jessie perché la vede tutti i giorni a scuola mentre lei non ha la minima idea riguardo la sua identità e durante tutta la storia cerca di capire chi possa nascondersi dietro il velo dell'anonimato e delle parole di incoraggianto dette tramite un computer. Fino ad arrivare a scoprite di chi si tratta...
I nostri tre segreti?!?
(1) Non avremmo scommesso mezzo centesimo su questo libro eppure ora dopo averlo letto abbiamo un senso di pace che ci fa sembrare sentimentali doc.
(2) Tutto può succedere... Inaspettatamente. Anche se sembra un banalissimo tropo letterario, al tempo stesso tutto può risollevarsi. Noi confidiamo nel: risollevarsi sempre!!!
(3) Se Perfetto Sconosciuto non fosse stato chi speravano fosse, avremmo pianto. Confessiamo di aver ugualmente pianto dall'emozione quando si è presentato.
Aggiungiamo un 4 segreto: Ci piace. MOLTISSIMO.
Ah, ahimè avrei voluto adorare questo libro come te, ma non è stato possibile.
RispondiEliminaSarà stata la protagonista a me in odio per certi comportamenti egoisti, sarà stato altro, ma non sono riuscita ad apprezzare a pieno questo libro.
La storia è scritta benissimo, i personaggi ben caratterizzati e le riflessioni messe in bocca alla protagonista sono vere e deliziosamente schiette, ma per me purtroppo non è bastato per ottenere il votone che avrei voluto dare alla Julie Buxbaum (trovi la recensione qui).
Ciau!
Rainy