domenica 15 maggio 2016

[ANTEPRIMA] Recensione "Un gioco da adulti" di R.L. Mathewson

Salve popolo di internet!!! Eccoci qui sempre con nuove recensioni, e come sempre ringraziamo la Newton Compton Editori che ci vizia con succulenti letture in anteprima. Oggi è il turno di farvi conoscere il primo volume della Neighbors Series. Piccolo appunto prima di iniziare: ma che copertina imbarazzante!!! Tra il grottesco e l'erotico uscito male che non si annovera neanche agli ultimi posti di un pessimo libro hard di serie B. Abbiamo tuttavia lasciato spazio al beneficio del dubbio e ci siamo immerse nella lettura.




Titolo: Un gioco da adulti
SerieNeighbor from Hell #1

Autrice: R.L. Mathewson

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 16 Maggio 2016

Genere: Contemporary Romance



Trama: Haley è stanca della propria timidezza. Ne ha abbastanza di essere considerata da tutti un’ingenua facile da raggirare e calpestare. Ha deciso che le cose cambieranno, che, a partire da subito, affronterà di petto chi ha approfittato della sua buona educazione. A cominciare dal suo irritante vicino, quello tutto fascino e sregolatezza. Dovrà stare attenta a non farsi risucchiare nel suo mondo… ma Haley ha un piano per uscire vincitrice: sa bene ciò di cui è capace il cattivo ragazzo della porta accanto e non si lascerà confondere da lui. L’ultima cosa che Jason si aspettava era che la piccola, innocua vicina si trasformasse in un tornado per vendicare i suoi fiori rovinati. Dopo aver deciso di essere comprensivo e di prenderla sotto la sua ala, non può fare a meno di notare che la vita sembra più eccitante ora che c’è lei. Bisogna soltanto convincerla che il loro non è affatto un gioco.


Abituate ormai da diverso tempo a leggere libri in cui ci si alterna a capitoli dal punto di vista femminile a quelli dal pov maschile, qui ci troviamo invece con capitoli interi in cui le voci si alternano senza preavviso all'interno della narrazione. Inizialmente abbiamo fatto un tantino fatica a capire chi parlasse ma poi ci abbiamo proprio preso gusto!

Lui è Jason, un vicino sexy e sfacciato che la timida e remissiva Haley definisce un barbaro senza eguali dotato di un fascino che usa senza vergogna a proprio piacimento per venir fuori da ogni situazione scomoda. Haley neanche a dirlo è l'esatto opposto: timida, super super timida, riservata, solitaria. Entrambi almeno hanno una cosa in comune anzi due: oltre a essere vicini di casa da ben 5 anni, sono colleghi di lavori, due insegnanti.
"...la sua piccola, silenziosa vicina era stupenda. Era la prima cosa che aveva notato di lei il giorno che si era trasferito lì. La seconda era che si trattava di una femmina molto timida, molto nervosa, e che si spaventava facilmente."
Un bel giorno Haley sbrocca! Finalmente da fiato alle trombe - anche a quelle di falloppio?!!! Leggete, leggete! - e ne canta di tutti i colori allo sfacciato James che ci trova gusto nell'ossessionarla  perché da anni sperava in una reazione da parte della sua minuta vicina super sexy - strano che queste donne "da libro" non si rendano quasi mai conto del loro potere seduttivo e abbiano una stima di sè pari al nulla!!! -.

La nostra introversa Haley per quasi 30 anni di vita ha sempre tenuto la testa rigorosamente bassa, senza mai farsi rispettare da nessuno, per 5 anni non ha mai accennato a conoscere in nessun modo il suo sexy vicino, e poi boom un giorno esplode, galeotti una manciata di tulipani estirpati e un nido di terrificanti vespe. Abbiamo trovato il tutto un tantino accelerato... Avremmo preferito un maggior coinvolgimento nell'iniziale descrizione dei personaggi e non tutto questo "piccoletta voglio che tu creda in te stessa!", soprattutto perché i due sono dirimpettai da decisamente troppo tempo, nonché colleghi e mai una volta che si parlino fuori lavoro... mah!!!

Grazie per la botta di autostima Jason!!! Questo trattare Haley per oltre un mese come se fosse un goliardico amicone di bevute e partite degli Yankees ci ha lasciato insoddisfatte. Il fatto che anche Haley approvasse appieno questo tipo di amicizia con alle spalle i 5 anni di clausura, ci ha lasciato ancora più perplesse. Per noi è stato tutto frettoloso, anche se tutto sommato la lettura è risultata piacevole ma possiamo dirvi che non ci ha entusiasmate tanto da far i saldi di gioia, al massimo ci ha fatto venire voglia di urlare "Go Yankees, GO!!!"

"Era convinto che se un uomo non aveva le palle di fare la prima mossa, allora non si meritava la donna da cui era attratto. Non che lui fosse attratto da Haley. Non lo era. Lei era entrata a pieno titolo nel gruppo dei suoi amici, e alla fine si era rivelata una dei migliori."

Assistiamo inermi a scene condite con siparietti ad hoc per puntualizzare lo spirito goliardico del libro incentrato tutto su sarcasmo/ironia/sagacia. Leggiamo di un sempre più convintissimo Jason che scambia Haley per un suo amicone. Ogni occasione è buona per ribadire a mezzo mondo che lui, oltre che a se stesso, non vuole l'adorabile e caparbia vicina:

"Non era interessato a Haley. Non la guardava in nessun modo particolare. Era la sua amica, la sua compagna di bevute, la sua alleata ed è così che lui la vedeva, e non come un qualche bocconcino appetitoso che non vedeva l’ora di divorarsi."

Convinto tu Jason!!! Anzi, convinta anche tu Haley! 
Dal nulla, un giorno dopo anni e anni di rigoroso silenzio e imbarazzo totale, ecco che ci si parla e tohhhh: amici per la pelle! Per innumerevoli capitoli ci si ritrova a far finta che il tutto sia sempre e solo stato una forte amicizia disinteressata - nonostante Jason "faccia fuori" tutti gli appuntamenti eleganti e non di una sì sempre solitaria Haley, ma che a quanto pare esce di continuo con ragazzi, tutti sfigati! -.

Libro piacevole nella lettura, a tratti quasi sempre pieno di umorismo e un'abbondante dose di cameratismo, ma a noi, sinceramente Jason&Haley non ci hanno niente affatto convinto.  Concediamo due stelle e mezzo! Volevamo dare 3 stelline, ma dopo aver letto le scene di sesso, era davvero impensabile. È quasi un oltraggio!!! Se per buona parte del libro la lettura era stata abbastanza piacevole, a nostro avviso, le scene di sesso sono risultate pessime, scurrili e fuori luogo rispetto al tanto declamato rapporto di pura amicizia. Che dire poi degli altri protagonisti?! Presenti solo in qualità di semplici comprarse per dare piccoli spunti per simpatici siparietti a sé stanti e poi "ciao ciao, chi si è visto si è visto!".

Confidiamo in qualcosina in più nei prossimi libri, trattandosi di una serie - ormai sono la moda perenne! - arriveranno altri libri e terremo gli occhi aperti e dita di mani e piedi incrociate!


 1/2



3 commenti:

  1. Ciao :) sono d'accordissimo con la vostra recensione :) anche io ho dato 2 stelle e mezzo... :/ sono rimasta delusissima .. complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  2. Scusa l'intrusione fuori argomento, ma volevo dirti che ti ho nominata al mio Liebster Award! :)

    RispondiElimina