martedì 31 maggio 2016

Recensione "L'amore non è per tutti" di Francesca D'Isidoro

Care amiche!!! Siamo tornate - finalmente - con una nuova recensione!!!
Un po' di tempo fa vi avevamo presentato il romanzo d'esordio di Francesca D'Isidoro L'amore non è per tutti attraverso una segnalazione e vi avevamo promesso una recensione... Bene, il giorno è finalmente arrivato. 

Avete mai preso delle decisioni al quanto difficili in amore? Vi siete mai ritrovate nella situazione di dover prendere quella decisione che vi avrebbe per sempre cambiato? Avete mai dovuto cambiare città per allontanarvi il più possibile da quella persona che ha finito per essere il vostro porto sicuro? Avete mai messo a tacere il vostro cuore? 
E se vi dicessimo che in realtà tutto quello per cui avete sempre combattuto un bel giorno ritornasse da voi? Se vi dicessimo che quella persona che credevate di non voler rivedere mai più in realtà tornasse più combattiva e vi farà crollare come un meraviglioso castello di sabbia sotto delle semplici ma distruttive onde? 
Impossibile? Vi è capitato? Vi diciamo solo... L'amore non è per tutti vi aspetta! 



Titolo: L'amore non è per tutti

Autrice: Francesca D'Isidoro

Casa Editrice: Self-Publishing
Data di pubblicazione: marzo 2016

Genere: Contemporary Romance




Trama: Vittoria è una ragazza di trent'anni con un'esistenza, tutto sommato, tranquilla: ha un lavoro che la soddisfa; una famiglia solida, anche se un tantino ingombrante e degli amici un po' impiccioni ma adorabili. 
Una mattina, però, il suo bel mondo improvvisamente crolla: Alessio, l'amore della sua vita, l'uomo con cui ha una relazione clandestina da sei anni, sta per sposare la sua fidanzata storica. 
Presa dallo sconforto più totale, Vittoria decide così che l'unico modo per buttarsi quell'amore sbagliato alle spalle è rimettersi in gioco. Senza pensarci due volte, accetta un lavoro in un'altra città e ricomincia da zero. Sarà proprio lì che Vittoria incontrerà il dolce e bellissimo Gabriele, con il quale tornerà a vivere, a sorridere e ad amare. 
Ma proprio quando la sua vita sembrava aver ripreso la giusta piega, il passato tornerà prepotente a bussare alla sua porta...



"Ancora un altro giorno e mi sarei ritrovata faccia a faccia con quel passato da cui ero fuggita sei mesi prima."

Vi confessiamo che eravamo da un po' che non prendevamo in mano un libro - e l'attività del blog, in questi giorni, lo può confermare -; sì, avevamo alcune recensioni in standby nelle bozze ma abbiamo preferito rallentare un po' l'attività sia per alcuni impegni personali ma soprattutto perché volevamo proporvi recensioni fresche di letture appena concluse e non trovavamo appropriato appiopparvi qualcosa di "vecchio" se in realtà in questi giorni non abbiamo letto assolutamente niente!!! Ci è mancato... Ci è mancato parecchio leggere e siamo felicissime nell'essere tornate a farlo con L'amore non è per tutti!

Prima di addentrarci nel parlarvi di questo giovane, fresco e assolutamente contemporaneo romanzo, vogliamo ringraziare Francesca per averci concesso di leggere la sua storia. 
Sappiamo che non è mai semplice proporre il proprio lavoro a qualcuno che non si conosce; si sono spese così tante fatiche in qualcosa in cui si crede che pensare di metterlo all'attenzione di qualche estraneo è... Impensabile e porta con sé assolutamente tanta di quella paura che a volte la fiducia in sé stessi viene messa a dura prova. Noi siamo le prime a sapere cosa si prova. Siamo le prime che si sono messe completamente in gioco gestendo il proprip blog, tanto che ancora oggi, a quasi un anno di attività, ogni santissimo minuto ci chiediamo sempre la stessa cosa "Ma ne è valsa veramente la pena? Gli altri capiscono quanto impegno, costanza, buona volontà, passione, amore e quanto di NOI stesse c'è in quello che facciamo?". 
Queste nostre stesse paure le hanno sicuramente anche i giovani autori che decidono di autopubblicarsi -perché molto spesso ingiustamente ignorati dai più!-. Solo per questo meriterebbero un fortissimo e lunghissimo applauso. Decidono di mettersi in gioco, di tentare il tutto e per tutto e cosa potrebbe abbatterli? Ok, il non riscuotere il giusto riscontro, è al primo posto delle paure ma cosa più importante il non venir capiti e soprattutto non venir capita la loro storia e quello che volevamo trasmettere e comunicare con essa. 

Cara Francesca, stai pur certa che con L'amore non è per tutti hai fatto centro. Non permettere a nessuno di sminuirti o di sminuire la tua storia... Quella che ci hai raccontato è una storia contemporanea, talmente tanto attuale che se non è si è ritrovata a viverla direttamente in qualche modo è capitato di esserne coinvolti indirettamente. 

Da subito vi ritroverete ad essere voi stesse Vittoria. Immedesimazione vera e propria con la protagonista in primis per solidarietà femminile e in secondo luogo perché siamo pronte a scommettere che molte di voi si sono trovate, o perché no, semmai proprio adesso stanno vivendo la stessa situazione di Vitti. Certo, forse le motivazioni sono differenti ma le emozioni e le sensazioni oltre che il dolore e le lacrime sono le stesse!!

Non vorrete mettere giù il libro nemmeno per un secondo. Leggerete, leggerete e continuerete a farlo fino a quando, da buone romanticone quali siete, non arriverete a quel tanto sognato e inseguito "e vissero per sempre felici e contenti". 
I fatti e le parole vi faranno capire che in realtà il cuore non può MAI venir messo a tacere e cosa più importante i veri sentimenti nonostante tutto quello che si è passato e/o subito, nonostante aver versato tutte le lacrime fino a credere di non averne più, in realtà non potranno mai venir cancellati dall'oggi al domani. Ma... Ci sarà davvero un lieto fine? Ci sarà davvero questo "e vissero per sempre felici e contenti" per Vittoria e Alessio??? Tutto tornerà come prima del fattaccio??? 
"Ed eccola tornare. Più subdola di una pubblicità subliminale, più pericolosa di un vassoio di pasticcini lasciato incustodito, più ingombrante di un vecchio maglione di lana. La speranza. Non esiste un sentimento peggiore della speranza. Ti si attacca come una zecca e ti succhia fino all’ultima goccia di razionalità, facendoti diventare completamente scema. Capace di gesti tanto folli, quanto sconsiderati. Avrei dovuto smorzarla sul nascere quella maledetta, se non volevo trasformare quello che aveva già tutte le caratteristiche di un gran pasticcio, in una vero e proprio disastro annunciato."
Forse siamo un po' cattive a lasciarvi così, con questo mega e gigantesco punto interrogativo. Fidatevi di noi... Leggete L'amore non è per tutti e lo scoprirete dai voi. Che gusto ci sarebbe se ve lo dicessimo noi? Esatto!!! Gustatevi la lettura. Lasciatevi trasportare dalla storia di Vittoria. Sognate un po' con questa storia di riconquista. Credete nelle seconde possibilità. 

Francesca... Si sente che questa storia parla di te. Si sente che l'hai scritta come rivincita personale. Si sente che questa è la TUA STORIA. Si sente che "Alessio" non l'hai mai dimenticato... Che mai lo farai. Non ti conosciamo personalmente, non sappiamo quello che hai passato, non sappiamo se "Alessio" lo senti ancora o perché no, se fa parte del tuo presente. Quello che "sappiamo" è che di sicuro scrivere ti ha aiutato molto, perché è proprio vero che la scrittura è una valvola di sfogo. Mettere le cose nero su bianco aiuta, aiuta parecchio. 
"Sappiamo" un'altra cosa... non bisogna MAI chiudere il proprio cuore e farlo diventare di ghiaccio perché: l'amore esiste. Beneficio del dubbio se lo è per tutti... Questo te lo concediamo Francesca ;) 
"L’amore non è per tutti.
L’amore è per chi ha il coraggio di mettere tutto in discussione. Per chi ha la forza di combattere. Per chi non si arrende di fronte alle difficoltà. Per chi ha la pazienza di aspettare. E, soprattutto, per chi, se vuole una cosa, se la prende, punto e basta."










Nessun commento:

Posta un commento