martedì 10 maggio 2016

Recensione "La Chimera di Praga" di Laini Taylor

Voglia di un fantasy romantico care lettrici?! Eccovi accontentate con il primo volume della trilogia La Chimera di Praga, di Laini Taylor edito Fazi Editore nella sua collana LainYa.
In vista di giugno, quando uscirà il terzo volume conclusivo della saga, stiamo leggendo i primi due volumi in modo da suggerirvi questa serie che nel suo genere è unica.
"Negli anni aveva scoperto che quel sorriso indolente bastava per dire la verità senza correre il rischio di essere creduta. Era più facile che stare dietro alle bugie, e così era diventato parte del suo personaggio: Karou con il suo sorriso ironico e la sua folle immaginazione. In realtà, non era la sua immaginazione a essere folle."

Titolo: La Chimera di Praga
SerieDaughter of Smoke and Bone Series #1

Autrice: Laini Taylor

Casa Editrice: Fazi Editore - LainYa
Data di pubblicazione: 16 Febbraio 2016

Genere: Fantasy



TramaKarou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.


B E L L I S S I M O !!!!!
Immersi in una Praga ipnotica e moderna ma al tempo stesso gotica e piena di storia, magia e fantasia c'è lei: Karou, la bellissima Karou dai lunghi capelli blu oltremare, il corpo costellato di tatuaggi e una vena artistica che la contraddistingue anche nella sua scuola d'arte dove sembra spiccare su tutti gli altri studenti in quanto a talento e una fantasia sfrenata che le fa disegnare in modo realistico figure impensabili. 

La laconica e malinconica Kauro è una "normale" 17enne che parla ventisei lingue ed è un'esperta di arti marziali; ma nonostante questo, si sente del tutto incompleta. Si divide tra vita da "normale" adolescente con una seconda vita fatta di un mondo magico che la fa viaggiare tra portali che la trasportano ovunque sulla Terra e in altre dimensioni. Il suo è un mondo dove tra la normalità di tutti i giorni appare l'universo delle Chimere, esseri metà animali e metà "umani", l'unica famiglia che sa di avere. Ci sono anche loro, i Serafini che come compito hanno quello di distruggere i demoni Chimera. Una lotta eterna e senza fine tra Bene e Male dove la vita di Kauro è in pericolo insieme a quella del padre adottivo, demone per eccellenza. La fine dovrebbe arrivare per mano dello spettacolare Serafino Akiva che tuttavia risparmia Kauro e da allora inizia la loro straordinaria storia d'amore. Un amore dolce, tenerissimo e straordinariamente magico.
"Tanto tempo fa, un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene."
Questo romanzo è il primo dell'autrice Laini Taylor, risale al 2012 e si differenzia dal mare di fantasy in circolazione grazie alla sua struttura complessa e ricca di personaggi che si intersecano tra loro in un universo costellato di figure demoniache e angeliche coinvolti in una lotta millenaria.

La trama si sviluppa all'interno di una storia narrata in terza persona dove Karou si trova a vivere e rivivere scene di vita già vissute. Lei è umana eppure vive in un mondo diviso tra la normalità e qualcosa che va oltre la magia e la mitologia messe insieme. Vive con il "padre" adottivo Sulphurus - nome improbabile, ma abbiamo trovato improbabili tutti i nomi presenti nel libro! - che è un demone per eccellenza ed è il padrone di una singolare attività: Mercante di Desideri dove vende a personaggi di ogni tipo, ergo anche discutibilissimi, ogni sorta di desiderio immaginabile e "costringe" Karou a fare molto spesso da tramite per la consegna di merce illecita in giro per il mondo.
"Era stata innocente, un tempo. Una bambina che giocava con le piume sul pavimento della tana di un diavolo. Non lo era più, ora, ma non sapeva cosa farci. La sua vita era questo: magia, vergogna, segreti, denti e un profondo, lancinante vuoto al centro del suo essere, dove, con assoluta certezza, mancava qualcosa."
L'intera storia è decisamente evocativa. Veniamo immersi in un mondo del tutto allusivo che condito da innumerevoli suggestioni, ricorda e celebra a tutto tondo la magia. Quel tipo di magia trascendentale che invoca spiriti, Dei, Angeli combattenti e Demoni che negoziano con Umani.

Avete presente i colpi di scena?! Qui ce ne sono a non finire!!! 
Continui cambi quasi repentini che aggiungono innumerevoli spunti per tuffarsi in domande alla "e ora che succede?!", "Non Chi, ma Cosa è realmente Karou?".
Di certo con La Chimera di Praga non ci si annoia mai!!! Sembra di essere comodamente seduti nella nostra personale sala cinematografica perché questo libro è unico nel suo essere si libro ma al tempo stesso quasi un film.
Assaporiamo tutto come se lo stessimo letteralmente non solo leggendo e vivendo, ma anche, soprattutto, vedendo!!! Insolito, vasto e articolato, queste sono le caratteristiche che fanno di questo libro un qualcosa di diversamente singolare nel suo genere Urban Fantasy.

E poi vogliamo parlare dei segreti?! Ce ne sono?! Ce ne sono eccome di segreti che via via vengono svelati in un modo del tutto intrigante e conditi da una serie di continui flashback. Tra passato e presente veniamo proiettati in un sempre più incerto futuro. Ve lo confermiamo: è un libro complesso e originale dove non riuscirete a staccarvi dalla lettura, perché di libri così imprevedibili non ne capitano spesso.

Ci siamo innamorate di lui, di Akiva. Vi prego, fate un' ovazione per lui!!! "Bello in modo assurdo. Bello in modo assolutamente esagerato". Un impeccabile serafino dalla bellezza scioccante e dedito anima e corpo alla sua missione di guerriero: Salvare il mondo. Inconsolabilmente triste e imperterrito, generato con un unico scopo, quello di lottare. Akiva è tutto di un pezzo e non appena entra in scena calamita su di sé l'intera attenzione, un'attrazione capace di sopravvivere anche nel successivo corso della narrazione. Non riusciamo a fare a meno di scovare tra le righe il suo nome o qualcosa che abbia a che fare con lui!!!
"Un giovane uomo alto, bellissimo – di una bellezza davvero mozzafiato, come raramente si vede nella vita reale –, che si muoveva tra la gente con la grazia di un predatore. L’oro delle sue iridi come raggi di luce. Erano pure e luminose, ipnotiche e incredibilmente splendide, ma c’era qualcosa di sbagliato, qualcosa di mancante. L’umanità, forse, quella particolare benevolenza che possiedono gli esseri umani, priva di ironia, che prende il nome proprio da loro."
Quando c'è di mezzo Akiva è un continuo sospiro grazie anche al suo amore leale e totale per la propria causa, ciò in cui crede e che rappresenta la sua speranza, il suo sogno. Tenacemente testardo, severo e rigido così come solo un guerriero può essere, Akiva non si lascia scalfire da niente e nessuno ed è saldamente ligio al suo dovere di ferrea disciplina. E' addestrato a non provare nessuna emozione tuttavia ogni sua convinzione viene messa in discussione con l'arrivo di Karou e con il loro incontro si (ri)scopriranno due animi affini e capaci di un amore memorabile e senza eguali. 
"Akiva aveva eliminato il sentimento. Non sarebbe dovuto essere possibile sentire quella cosa, quel tumulto, quell’urgenza, quella vibrazione martellante. E in fondo a tutto questo, un contorto brandello di pensiero che teneva prigioniero nei recessi oscuri della mente, così deformato che non lo riconobbe per quello che era: una speranza. Una piccolissima speranza. E nel suo centro, Karou."

Un libro pieno di personaggi ben caratterizzati e strutturati, che arricchiscono la storia grazie alle loro personalità ben calibrate e complesse che fanno amare non solo Karou e Akiva, ma tutti gli altri che rientrano nella narrazione sempre viva e mai soporifera!

Pollice in su per La Chimera di Praga !!! Un libro che è lo straordinario spartiacque per i due capitoli successivi della serie.
Una storia poetica che incanta, seduce e ammalia in modo disarmante.
Karou si ritrova completamente sola in questo mondo dove non sa più di chi fidarsi e se quello che vede è reale o meno!
«Perché la speranza viene da dentro di te, e i desideri sono solo magia». «I desideri sono una finzione. La speranza è vera. La speranza compie la sua magia».

Ps Vorremmo tanto una collana come quella di Kauro. Ogni perlina equivale a un desiderio - di qualunque tipo!!! - altroché genio della lampada, noi vogliamo una collana con infiniti desideri a disposizione!!!





Nessun commento:

Posta un commento