martedì 19 gennaio 2016

Recensione Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells

Sapete quanto ci teniamo a collaborare con le Case Editrici, ed è sempre un immenso piacere oltre che un grandissimo orgoglio per noi avere questa possibilità. 
Dobbiamo ringraziare la Garzanti per essere stata fin da subito disponibilissima con noi ad ogni nostra richiesta che ha sempre accettato senza pensarci due volte: GRAZIE Garzanti!!!

Oggi vogliamo proporvi la recensione di un libro uscito qualche mese fa ma che stando alle molte parole spese in suo favore, ha riscaldato il cuore di chi si è imbattuto in Alfie:
Il gatto che aggiustava i cuori.


Titolo: Il gatto che aggiustava i cuori

Autrice: Rachel Wells

Casa Editrice: Garzanti
Data di pubblicazione: 12 novembre 2015

Genere: Contemporary Romance




TramaCome ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po' di carezze, un po' di fusa rumorose, ed è felice. Ma all'improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa. Solamente lì può trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri. Ha un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Alfie sa bene che Claire è ancora in cerca di amore dopo essere stata lasciata dal fidanzato; che Jonathan, cinico e disincantato, in realtà si sente troppo solo, e che Polly vorrebbe solo qualcuno in grado di proteggerla. Giorno dopo giorno, si accorgono di quanto abbiano bisogno di lui. Il loro nuovo amico è pronto ad aiutarli, a provare a cambiare le loro vite, a riaccendere le loro speranze. Perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e ad ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori





Ci siamo lasciate intenerire anche noi!!! Le 100.000 copie vendute in un mese ci hanno stuzzicato abbastanza da vedere cosa ha intrigato così tanti lettori!
"La gente accusa noi gatti di essere egocentici ed egoisti, ma spesso le cose stanno in tutt'altro modo. Ero un gatto desideroso di aiutare chi ne aveva bisogno. D'indole gentile e amorevole, ero impegnato nella nuova, specialissima missione: prendermi cura delle persone."
Oddio, un adorabile gattino che sembra avere una missione ben specifica e alquanto originale, come non esserne affascinate?! Se poi addirittura l'intero libro viene narrato in prima persona dal gattino in questione, il tutto prende una piega diversa dalle solite letture. 
Qui il protagonista indiscusso è Alfie, sono tutti suoi i pensieri quelli che andiamo a leggere.

Se vi serve una lettura diversa e fuori dai classici schemi, eccola!!! Dolce, tenerissima, intelligente e che riesce a risollevare una giornata storta. Il quarto di copertina ci ha rapiti con "Un protagonista dolce e buffo come il gatto Alfie, e la sua capacità di aiutare le persone a ritrovare se stesse. Un libro che regala felicità, e insegna che c'è sempre una sorpresa in arrivo."
Questo gatto ci ha rapito il cuore... dire che è tenerissimo è un eufemismo: 
"La mia vita era stata scombussolata, io ero triste, solo e con il cuore spezzato, e adesso, a quanto pareva, senza una casa. Che accidenti avrebbe dovuto fare un gatto come me?"
Come si fa a rimanere impassibili se il libro è narrato in prima persona, ops gatto!?!?!?
Amerete questo libro, beh certo, lo amerete se imparerete a sorvolare su certe incongruenze e senza stare a chiedervi come sia possibile che un gatto sia la voce narrante e possa capire/comprendere/fare determinate cose prettamente umane. 
Quindi se prenderete tutto con filosofia e diciamo con "leggerezza" e una sorta  di sesto senso felino, trascorrerete una lettura semplice, divertente e diversa dal solito!

Da tenero gattino da salotto, Alfie, si ritrova a essere solo e vivere per alcune settimane per le strade, dopodiché si ripromette di diventare un "gatto dei portoni":  piazzarsi ogni giorno davanti alle porte delle case di un bel quartiere residenziale di Londra finché i proprietari non si inteneriscono e se mai qualcuno dovesse abbandonarlo, si punta verso un'altra casa e ha sempre un'altra possibilità. Così facendo riesce anche a conoscere più persone a cui lui stesso si affezionerà!

Alfie non è solo un bel micetto in cerca di una stabile sistemazione per non patire più le pene della vita di strada che ha vissuto alla morte della padrona anziana... Alfie ha un dono: capisce quando le persone stanno male e riesce ad aiutarle!!! 
Tuttavia, ora avendo tanti "padroni" a cui dare una mano... e avendo un cuore enorme, sarà Alfie stesso a lasciarsi intenerire da tutte le persone che incontra e a volerle aiutare nel risolvere i vari problemi presunti o reali in cui si trovano.

Il punto di vista di Alfie è davvero adorabile oltreché irresistibile, è proprio un bel gattino disarmante che ci fa sorridere con i suoi pensieri così reali e umani, sembra quasi di far parte di una favola moderna!
"Il mio istinto felino mi diceva che quella donna aveva bisogno di me quanto io di lei. Come la maggior parte dei gatti, non giudico gli umani dall'aspetto; noi leggiamo la personalità e, di solito, i gatti hanno un fiuto particolare nel saper distinguere buoni dai cattivi."
Questo bel micetto è proprio un felino molto altruista!!! 
Vogliamo farvi alcuni semplici esempi che vi faranno capire quanto unico e speciale sia questo adorabile gattino!
Sceglie, ad esempio, come padrona Claire una giovane donna che è appena stata lasciata dal marito e di punto in bianco decide di lasciarsi tutto alle spalle. Nonostante l'ottimo lavoro di marketing è sempre sola e depressa; la missione di Alfie sarà proprio quella di aiutarla a ritrovare la felicità, seppur lui stesso non sappia come fare.

Essendosi prefissato di non essere un gatto da salotto con un unico padrone, per evitare di essere nuovamente solo al mondo, cosa fa Alfie quando Claire è a lavoro? Sgattaiola per l'elegante quartiere fino a giungere in una casa bellissima e troppo grande per quello che si rivela essere un unico abitante, un bel giovanotto di nome Jonathan. 
Alfie sfodera il miglior sorriso da gatto tenero per riuscire a farsi amare e Jonathan come reagisce?! Lo caccia via in malo modo... Che maleducazione, come osa?! Tuttavia Alfie non demorde, sa che chi è arrabbiato e distaccato come lo è Jonathan in realtà è così perché molto infelice e solo. Ci vorrà molta pazienza e tutto il fascino disarmante di Alfie per far breccia nella corazza apparentemente gelida di Jonathan.

Alfie conoscerà e si farà amare da altri padroni? 
Nooooo, non stiamo a riassumere tutto il libro, dovete leggerlo voi!!! Preparatevi a trascorrere qualche ora con Alfie e i suoi padroni che lo viziato chi con la scatolette di tonno e latte speciale per gatti, chi con la gamberetti e salmone affumicato e nelle grandi occasioni anche con del sashimi -ullalla' andiamo proprio di lusso!!- e chi ancora con pesce e sardine fresche. Alfie è un micetto per bene, inteliggentissimo e adorabile che ha scelto con cura i suoi "padroni"/amici !!
Siamo sicurissime che avrete una voglia irrefrenabile di stringere a voi il vostro gattino, o desidererete di averne disperatamente uno da coccolare e amare incondizionatamente così come fa fatto il nostro adorato Alfie con noi!!!
"Ciascuno di loro aveva bisogno di me a modo suo, perciò cercavo ogni giorno di esserci, e di aiutarli tutti. Ero uscito indenne dalle mie traversie e adesso dovevo aiutare gli altri a fare lo stesso."

Chissà magari il nostro tenero micio potrà rivelarsi anche un neo Cupido!!! 

Alfie è il gatto dei miracoli, un gatto che ha davvero il dono di aggiustare i cuori. I nostri cuccioli a 4 zampe non sono mai solo animali, sono amici veri e leali: amate incondizionatamente gli animali, sempre... sanno offrirci sempre tutto il loro amore!!!







Amiche per i Libri


Nessun commento:

Posta un commento