martedì 12 gennaio 2016

Recensione Scarlett di Thalia Kalkipsakis

Amiche!!!! Vi starete chiedendo... Di cosa ci parleranno oggi? Siete pronte? Preparatevi perché oggi leggerete, purtroppo, una recensione "un po' così..." Abbiamo affrontato questa lettura consapevoli che fosse un libro Young Adult ma non avremmo mai pensato che fosse così tanto Young!!! Preparatevi a Scarlett di Thalia Kalkipsakis edito Piemme per la sezione Freeway che molto gentilmente ci ha omaggiate di una copia!




Titolo: Scarlett

Autrice: Thalia Kalkipsakis

Casa Editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 16 giugno 2015

Genere: Young Adult




Trama: Scarlett Stirling è una promettente ballerina, bellissima e ambiziosa. Adora i sacrifici e il rigido regime della sua scuola di danza, la National Academy of Performing Arts. La sua vita è misurata e bilanciata. Perfetta. Ma quando riesce a ottenere un piccolo ruolo in un video musicale e conosce l’affascinante rock star Moss Young, tutto cambia. Nel giro di una notte entra in un nuovo mondo, senza restrizioni, senza regole. Divisa fra i propri doveri e il desiderio di stare con Moss, Scarlett si spinge molto vicina al limite. In un mondo dove determinazione, ambizione e talento sono tutto, basta un passo falso per giocarsi tutto…






Vi ricordate da bambine quando vi chiedevano che cosa volevate fare da grandi??? 
I maschietti rispondevano: chi il poliziotto, chi il pompiere e chi il dottore; mentre per noi femminucce la risposta più gettonata era sempre e solo lei: la ballerina!!! Ve lo ricordate vero?!?! Bene... La protagonista di questo romanzo è appunto una ballerina diciassettenne che ha sempre avuto a che fare con il "sipario"! È cresciuta a pane e musica grazie alle performance da primo ballerino del padre e alle dolci note del pianoforte della madre e cosa poteva se non sognare di diventare una ballerina??? Anzi, di puntare a diventare prima ballerina della National Ballet Company???

Scarlett deve assolutamente prosegue le orme del padre! Vuole assolutamente diventare qualcuno! Vuole assolutamente diventare prima ballerina di una delle più importanti compagnie di balletto classico al mondo e rendere "omaggio/memoria" al padre deceduto in circostante molto tragiche. Tuttavia il suo sogno è ostacolato dalla madre che frena la sua immaginazione riportandola con i piedi per terra. Non perché non crede nelle capacità della figlia ma perché vuole preservarla e proteggerla il più possibile, impedendole di fare la stessa fine del padre: cadere in una forte depressione una volta che la sua carriera sarà finita!

Non sappiamo se vi è mai capitato di provare anche solo a immaginare quante fatiche possano esserci dietro a "un passo a due" eseguito alla perfezione o ad un assolo che spacca... A noi è capitato! (Ma vi diremo una cosa in più: una di noi due sa bene quanta fatica, stress, ansia, dolori, sudore, rabbia ma anche soddisfazioni ci siano in questo mondo. Conosce com'è la vita da ballerina e la dura vita che si deve affrontare in accademia!). Non possiamo dirci quindi completamente sorprese di aver letto quali sono le difficoltà dietro a questo mondo che da fuori può apparire meraviglio, ma che in realtà non è proprio visto così. 
Tranquille, anche voi potrete capirne qualcosina in più... Come? Leggendo questo libro che vi catapulterà nell'Accademia, nella vita dei giovani ballerini che dedicano tutta la loro esistenza per dare sempre il meglio! 

Ma... Ma... Non si parlerà solo di Accademia e di danza, c'è la storia di Scarlett non più ballerina ma Scarlett ragazza che cade in un baratro e perde se stessa! Anzi... Perde di vista il suo vero obiettivo: l'obiettivo che ha sempre avuto ben chiaro e che ora rischia di buttare all'aria anni di sacrifici e numerose porte aperte e possibilità! 


Prima di iniziare le prove per il saggio di fine anno, il saggio di diploma, Scarlett decide di provare a partecipare con la sua migliore amica, Paige, ad un'audizione per il video clip di Moss Young, giovane star della musica rock. Ma quest'incontro non porterà altro che veri e propri "casini"  che rischieranno di porre fine a numerosi anni di sacrifici.
Scarlett dovrà tentare di fare il possibile per ritrovare se stessa e far tornare gli altri a credere nuovamente in lei! 

Purtroppo non siamo assolutamente riuscite ad entrare in sintonia con Scarlett... Vogliamo esagerare? Non siamo riuscite ad entrare in sintonia con tutto il romanzo!!!

Quello che ci ha irritate in assoluto è stato il messaggio che l'autrice ci ha trasmetto per ben l'80% del libro. 
Scarlett è una ballerina vero? Allenandosi ogni giorno per tantissime ore ha bisogno di sostanze nutritive che le diamo energie e lei con cosa dice se si sazia? Con un misero uovo sodo, e sottolineiamo uno solo, o un pezzettino di petto di pollo scottato e senza nessuna aggiunta!!! Ma scherziamo????? 
O addirittura le basta un misero caffè per affrontare altre 5/6 di duro allenamento!!! NO... Noi ancora adesso ci rifiutiamo di aver letto una cosa simile! 

E vogliamo parlare di quando inizia il momento di perdizione totale per Scarlett??? Alcool, droga, sesso come se non ci fosse un domani!!!! 

Almeno negli ultimi capitoli, l'autrice da un giusto messaggio... Della serie: dopo aver sparato veramente sulla croce rossa ora torniamo sulla retta via e diciamo a questo giovane pubblico di adolescenti che Non devono MAI ARRENDERSI e lottare sempre per i propri sogni!!!
Inoltre anche se hanno passato dei momenti assolutamente no e hanno perso loro stessi, con la loro forza e buona volontà possono rimettere insieme i cocci rotti della loro vita e tornare piano piano a essere quelli di una volta!



 1/2


Amiche per i Libri








Nessun commento:

Posta un commento