giovedì 21 gennaio 2016

Recensione Il patto di Jodi Picoult

Abbiamo atteso con trepidazione il nuovo libro della straordinaria Jodi Picoult, ed eccolo finalmente tra le nostre mani. Grazie mille HarperCollins Italia!!! 
Il 19 gennaio è uscito Il Patto, ed è stato amore al primo sguardo!

Un thriller assolutamente mozzafiato, una storia delicata e molto struggente
che Stephen King, parlando di Jodi Picoult, l'ha definita "Una scrittrice straordinaria"!
Cosa aspettate a volerlo leggere anche voi? Vi assicuriamo che ne vale la pena per davvero!!!

"Quando la più assurda delle tragedie sconvolge la pace di una cittadina del New England, tutti vogliono trovare il colpevole, ma nessuno vuole sapere la verità."

Titolo: Il patto

Autrice: Jodi Picoult

Casa Editrice: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2015

Genere: Thriller




Trama: Fino a quella telefonata alle tre del mattino di una giornata di novembre, i Gold i loro vicini di casa, gli Harte, sono sempre stati inseparabili, Per ben diciotto anni, Non è stata una sorpresa per nessuno, quando i loro figli adolescenti, Chris ed Emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più. Ma adesso la diciassettenne Emily è morta - uccisa da un colpo di pistola alla testa sparatole da Chris, in un apparente patto suicida - lasciando le due famiglie devastate e alla disperata ricerca di risposte su un gesto inimmaginabile, di due figli che forse non conoscevano bene come credevano. E' rimasta una sola pallottola nella pistola che Chris ha preso dall'armadio del padre, una pallottola che secondo la sua versione era destinata a se stesso, Cos'è successo veramente? Un detective della polizia del luogo nutre più di un dubbio sul patto suicida descritto dal ragazzo e inizia un'indagine che terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.




Leggendo questo libro avrete il fiato sospeso??? No cari amici, è un eufemismo dire "starete con il fiato sospeso", a noi è letteralmente mancato l'ossigeno. Dove sta la verità? La verità sta nell'occhio di chi guarda.
Una sorta di ansia mista a inadeguatezza/tensione psicologica e onnipresenti rimorsi conditi da rimpianti e se al tutto ci sommate una perenne tachicardia per una sorta di emozioni che vanno dalla commozione, al mistero, oltre che quasi un senso di colpa che si estende allo stesso lettore, oltre che ai protagonisti stessi della storia, beh, sarete d'accordo con noi con il dire che ci troviamo difronte a un capolavoro - quasi sicuramente il libro avrà una trasposizione cinematografica essendo già stato opzionato per un film televisivo! -.

"Ti amo " gli disse. Lui la baciò così lievemente che lei si chiese se lo avesse immaginato. Si tirò indietro lentamente, per guardarlo negli occhi. Poi, lo sparo."
E' un mix di stati d'animo che avvolgono l'intera narrazione catapultandoci da subito in una lettura coinvolgente e trascinante, dove si mescolano tensione psicologica, amicizia, amore, simbiosi e cosa possa significare fare scelte errate.
Non è il classico giallo tutto incentrato solo sull'indagine per risolvere il caso apparentemente senza un colpevole certo se non solo alla fine del romanzo, anche perché fin da subito sappiamo chi è stato a sparare (FORSE... ); piuttosto non sappiamo il perché e se davvero il "colpevole: è chi si dice di essere. 

La narrazione è a capitoli alterni - che slittano tra passato, presente e viceversa - dove ci viene raccontata quella che è stata, ed è la storia dei protagonisti. Oltre ai due adolescenti coinvolti in questo apparente "patto suicida", leggeremo la storia dei relativi genitori, amici fin da subito, da che Emily e Chris nascessero. Sopratutto le due donne: Gus e Melanie,  sono in totale simbiosi e dopo la nascita dei primogeniti, diventano amiche quasi inseparabili.
Per ben 18 anni queste due famiglie sembrano essere perfette, vivendo in totale felicità. Figli perfetti, lavori perfetti - entrambi i mariti sono medici, uno veterinario e l'altro chirurgo - poi una notte di novembre tutto cambia completamente e irreversibilmente. 

Emily è morta... è stato davvero Chris a sparare? Oppure Emily era depressa nonostante la promettente carriera? Anche Chris stava per morire suicida, si è salvato per un soffio.
Il detective che indaga sul caso ha parecchi dubbi in merito all'intera faccenda e solo attraverso la narrazione dei fatti si risolve il mistero di quella dannata notte di novembre che ha cambiato per sempre la vita di due famiglie felici e con un futuro perfetto.
"Che cosa poteva esserci di così terribile nella loro vita? sussurrò. Sapeva che Melanie stava pensando le stesse cose. Chris ed Emily erano cresciuti circondante dall'amore, dalla sicurezza economica e dal legame che condividevano. Di cos'altro potevano aver bisogno?"
Cosa ne sarà della decennale amicizia tra gli Harte e i Gold che ormai erano come un'unica grande famiglia?! Chi incolpera' chi??? Un figlio morto forse davvero per mano dell'altro figlio ancora in vita seppur sconvolto... Sensi di colpa, rimorsi, vite spezzate sia metaforicamente che non. Cose mai dette ma sempre pensate e latenti nella mente...

La narrazione non segue una linea temporale, ma si va avanti e indietro senza un apparente motivo; ma proprio grazie ai continui flashback, si mescolano al presente i ricordi dei quattro genitori,  di Chris e della stessa Emily morta.

Questo slittamento temporale serve a creare un maggiore pathos emotivo, in quanto come lettori siamo già al corrente di cosa comporti la realtà dei fatti, ma assistiamo lo stesso a capitoli del passato, leggendoli con i protagonisti ancora ignari del loro futuro e di cosa ha comportato: la morte di Emily in seguito ad un "patto suicida " con Chris. Emily è morta solo perché ha premuto per prima il grilletto? C'è dell'altro sotto?!

Inutile dire che in libri di questo genere, è praticamente difficile se non impossibile scrivere una recensione senza dire tanto o troppo.
Di certo non riveleremo il finale, ne tanto meno le rivelazioni più eclatanti, ma partiamo dalla trama e dal fatto in sé più significativo: Emily è morta e forse suicida o forse proprio per mano del suo amatissimo Chris. I due ragazzi sono cresciuti da sempre insieme, inizialmente come se fossero fratello e sorella, con gli anni sono diventati sempre più amici e infine si sono innamorati con l'approvazione totale dei genitori e poi la tragedia senza preavviso di alcuna sorta.

Il loro è un amore vero, puro, disarmante e allora perché fare questo patto suicida? Anzi, si tratta davvero di un patto???

Avrete voglia di sapere tutto, non solo come si sono svolti i fatti ma piuttosto perché e quali siano i veri sentimenti e pensieri che hanno portato a questa irreversibile situazione.

"Chris vi ha raccontato qualcosa che la maggior parte delle giurie non sente mai: la verità. Adesso sta a voi dirgli che stavate ascoltando."

Una vita è stata spezzata per sempre ma molte altre vite non saranno mai più le stesse.

Un dolore immenso descritto con delicata sensibilità che commuove e fa riflettere a fondo. 






Amiche per i Libri




Nessun commento:

Posta un commento