domenica 22 maggio 2016

Recensione "Seeker" di Arwen Elys Dayton

Ringraziando la Sperling & Kupfer per la sorpresa che ci hanno regalato, ecco a voi  Seeker. Si tratta del primo adrenalinico capitolo di una straordinaria serie, contesa dagli editori di tutto il mondo. Potevamo non leggerla?!?! Certo che possiamo e lo abbiamo fatto tutto d'un fiato!
Orfani di The Hunger Games e Divergent, iniziate a innamorarvi!!! Lo sappiamo quanto sia odioso fare paragoni ma concedeteci lo stesso di poterli fare perché Seeker è elettrizzante e pensiamo possa essere davvero epico nel suo genere!
Benvenuti nel mondo di Seeker!  "Per un Seeker esisteva solo il combattimento, non le conseguenze."



Titolo: Seeker
Serie: Seeker #1



Autrice: Arwen Elys Dayton

Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Data ripubblicazione: 3 maggio 2016

Genere: Young Adult/Fantasy



Trama: Essere Seeker è un onore, una missione, un destino, che la giovane Quin Kincaid, oltre ad averne diritto per nascita, ha saputo conquistare e meritarsi. È tutta la vita che si prepara a questo momento e finalmente è arrivato. A mezzanotte, alla Pietra Sacra, Quin pronuncerà il giuramento , come molte generazioni della sua casata prima di lei. Allora sarà una Seeker, condividerà con i suoi antenati i nobili doveri che questo comporta e potrà combattere al fianco dei suoi compagni, Shinobu e John - il ragazzo di cui è innamorata nonché suo migliore amico - per rendere il mondo un posto migliore. Insieme, porteranno la luce nel cuore delle tenebre e le loro imprese entreranno nella leggenda. Il futuro di Quin è già scritto. Ed è semplicemente glorioso. Ma, subito dopo la cerimonia, cambia ogni cosa. Perché essere un Seeker non è quello che Quin credeva. E non lo è nemmeno la missione, la sua famiglia, i suoi amici, il ragazzo che ama... È tutto una terribile menzogna. Ormai però è troppo tardi per tornare indietro.


E se fosse tutta un'immensa menzogna?!
Quin Kincaid ha da sempre un unico sogno: essere una Seeker, difendere i principi in cui crede a favore di un mondo migliore così come hanno fatto da generazioni tutti i suoi avi. La sua famiglia è sempre stata addestrata per questo. Lei, insieme al cugino Shinobu e il miglior amico John Hart si apprestano a fare il giuramento per "rendere il mondo un posto migliore". La loro vita insieme a quelle di tutti gli altri Seeker è votata a questa missione. Ma se tutto quello in cui hai sempre creduto non fosse tutta la verità? Se dietro a ideali di giustizia ci fosse altro che di giusto ha poco o niente? Quin e Shinobu sono stati iniziati ad un mondo che non era quello sognato e John? Lui è stato escluso e ora come unico obiettivo ha quello di vendicarsi eppure... John ama Quin.
"Amare significa porgere il fianco a un pugnale. Amare profondamente significa prendere quel pugnale e conficcarselo nel cuore. L'amore non era contemplato in nessuno dei suoi progetti. Ma come si poteva programmare una cosa del genere? Non desiderava solo la bellezza di Quin... No, John voleva tutto di lei: la ragazza che gli parlava, che si mordeva il labbro quand'era concentrata, che sorrideva quando passeggiavano nella foresta."

Magia. Combattimenti. Segreti. Complotti. 
Un libro pieno di magia quanto di misteri, ricatti, tradimenti e menzogne, tantissime menzogne da parte di persone di cui Quin, Shinobu e John si sono da sempre fidati ciecamente.
Divisi tra Scozia e Hong Kong entriamo in punta di piedi in un mondo vasto tra gerarchie, compiti da portare a termine e senso di lealtà verso una società che si credeva fosse il punto nevralgico del benessere collettivo. Raccontato dal triplo punto di vista dei nostri tre protagonisti - durante la lettura si aggiungerà un quarto elemento narrante -, abbiamo una determinata e caparbia Quin, 15enne che non si lascia intimidire. Un favoloso Shinobu "mix perfetto tra i tratti migliori di Oriente e Occidente" e un John molto sveglio e deciso a vendicarsi per non esser potuto diventare un Seeker. Tutti e tre si dividono la narrazione con capitoli alternati dove riusciamo a conoscerli in tutto e per tutto.

La terza persona usata per la narrazione ci ha lasciato un tantino deluse perché non la preferiamo in quanto molto spesso avvertiamo qualcosa di asettico. Ma quale dei tanti personaggi ha fatto centro?! Non siamo rimaste affascinate da un particolare protagonista bensì da molti e in particolare dai tre ragazzi. Quin. Shinobu. John. Loro sono i nostri paladini preferiti.
Ma non ci sono solo loro; c'è il padre di Quin, lo spietato e maligno Briac insieme all'ambiguo e ermetico gigante dai capelli rossi, Alistair zio di Quin. Inoltre ci sono anche altre figure enigmatiche che ci lasciano cullare tra mille dubbi con cose non dette che ci trascinano nel forse insieme al loro affascinante e inquietante modo di essere oscuri e subdoli. 

Affascinate e divise tra lealtà e ambivalenza. Non sappiamo chi scegliere: se la morbosità dei personaggi non corretti o se difendere a spada tratta - anzi con frustospada tratta! - i nostri Seeker convinti del bene superiore. Un libro pieno di un'intrinseca magia arcaica, a tratti oscura e quasi sempre imprevedibile e impenetrabile. Non sapevamo più per chi fare il tifo. A noi piacciono davvero tutti i personaggi, anche i più scontrosi, oscuri e niente affatto leali. Siamo state messe miseramente ko da ognuno di loro. Ognuno.
"Non puoi sfuggire al tuo destino."
Complici i molti capitoli dove ognuno narra il proprio punto di vista, con rispettive speranze, sogni, delusioni e scottanti rivelazioni che lasciano divisi tra senso di responsabilità e voglia di sovvertire un ordine ormai logoro e che non rispecchia niente affatto il loro ideale di giustizia. La vita di questi ragazzi è sempre stata dedita ad un'unica missione per poter onorare se stessi e la propria famiglia eppure ci sono innumerevoli lati oscuri e sconosciuti che li (ci) lasciano disorientati. 

Lasciatevi conquistare da questo primo volume intrigante e pieno di molteplici e fitte rivelazioni insospettabili.
Vi avvisiamo, noi non siamo riuscite a mettere il libro in stand by. Non appena cercavamo di allontanarci dalla lettura, ecco che il capitolo successivo era più intrigante del precedente. Un continuo macinare pagine su pagine, grazie alla bravura dell'autrice che alternandosi tra vari punti di vista, ci incuriosisce sempre di più e sempre più a fondo, fino a ritrovarsi a fine libro con un mega punto interrogativo. Esigiamo il secondo volume!!!! Il più presto possibile, grazie!!!





1 commento: