martedì 23 febbraio 2016

Recensione La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni

Eccoci giunte ad un nuovo appuntamento con una nuova recensione! Non vediamo l'ora di addentrarci nel "racconto" di questo libro... 
Ma prima, ringraziamo la Garzanti per averci permesso di leggere La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni! Grazie per aver assecondato la nostra richiesta e per averci concesso questa opportunità. Ma soprattutto Grazie per aver pubblicato in Italia questa storia che merita assolutamente di essere letta!

Abbiamo avuto a che fare - e avrete a che fare - con un libro diverso da tutti gli altri... Un libro che racchiude in sé tantissimi spunti e che vi accompagnerà e vi farà compagnia nella lettura attraverso i suoi odori, sapori, misteri e segreti... Noi per la prima volta abbiamo avuto a che fare con un libro da annusare, assaggiare, divorare, scoprire... Preparatevi perché questo libro si farà strada dentro di voi rapendovi con i suoi aromi! 


Titolo: La ricetta segreta per un sogno

Autrice: Valentina Cebeni

Casa Editrice: Garzanti
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2016

Genere: Contemporary Romance




Trama: Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell'isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d'amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare. La ricetta segreta per un sogno è un caso editoriale internazionale venduto in tutta Europa. Un romanzo indimenticabile sul potere del cibo e sulla forza del passato. Un romanzo capace di trasportare su un'isola affascinante e segreta in cui tutto è possibile. Un romanzo su una donna alla ricerca delle proprie radici.




Eccolo qui... Un altro libro che ci ha conquistate con la sua trama ancor prima della sua pubblicazione. Il tipico libro che si insinua dentro e finché non lo hai tra le tue mani, non ti senti soddisfatta! Come potevamo lasciarcelo scappare??? Ditecelo voi!!! 

"Un'isola lontana in cui tutto è possibile. Dove il vento parla di antichi misteri. Solo la magia dei dolci può svelarli." Ecco, con una simile premessa era veramente impossibile resistere... Doveva essere nostro! Doveva entrare a far parte della nostra libreria!  
E poi una volta che abbiamo letto la biografia dell'autrice abbiamo capito che forse questo libro poteva veramente diventare il nostro libro! 

Perché? "Valentina Cebeni vive a Roma dal 1985, anno della sua nascita, ma ha il mare della Sardegna dei suoi nonni nel cuore" Eccolo qui il nostro punto debole... La Sardegna... Essendo una delle amministratrici sarde, non potevamo di certo farci scappare anche questo libro. Siamo di parte? Forse un pochino sí, ma quando si parla della propria terra qualunque essa sia, e si è devoti al luogo dove si è nati e cresciuti... Non c'è niente da fare... Il cuore ha la meglio e le emozioni vincono sempre. 

Protagonista indiscussa di questo libro è l'Isola del Titano, una piccolissima e antichissima oltre che misteriosissima isoletta posta tra la Corsica e la Sardegna... Ecco, l'Isola del Titano come potete immaginare in realtà non esiste. Di questa piccolissima isoletta tra la Corsica a la Sardegna non vi è assolutamente nessuna traccia ma - ed è qui che sta il bello - in realtà noi abbiamo trovato numerosissime somiglianze e similitudini tra l'Isola del Titano e la Sardegna! Quella parte di Sardegna più riservata, più magica, più misteriosa, più agreste sia per quanto riguarda l'ambiente e forse anche la popolazione... Quella realtà tipica prima dell'avvento del turismo e quindi dell'esplorazione dell'isola stessa... In pratica, la Sardegna di un tempo! 

Forse ci prenderete per pazze, ma vi garantiamo che è assolutamente così. Provare per credere!!! Quest'idea si è insinuata dentro di noi non appena siamo sbarcate, insieme ad Elettra, sull'Isola del Titano... E si è andata affermando nel corso dell'esplorazione dell'isola, nella conoscenza dei suoi abitanti, degli odori, dei suoni e delle immagini che scaturivano tramite la lettura e ci affascinavano sempre di più!!!

È proprio questo ciò che ha reso questo libro semplicemente meraviglioso... Parola dopo parola, riga dopo riga, gli odori e le immagini che venivano descritti sembrava di sentirli e vederli con il proprio olfatto e la propria vista. Siamo state rapite dai prelibati ed invintantissimi odori che nascevano dalle preparazioni culinarie di Edda ed Elettra. È stato come se noi fossimo presenti nell'impastare ed assaggiare il pane all'anice, i guelfi, gli amaretti e tante altre prelibatezze. Abbiamo toccato con mano il mare, abbiamo sentito sulla nostra pelle il maestrale e i profumatissimi odori della fitta vegetazione che ricopriva la terra. Abbiamo fatto un viaggio a 360 gradi in questa magica terra con i suoi odori, sapori, misteri e segreti! 
"«Mio Dio, Eva aveva ragione, come anche Lea: questo posto è magico», balbettò con il barattolo premuto contro il petto ripercorrendo tutte le emozioni vissute dal momento in cui aveva varcato il cancello d'ingresso del convento, spesso intense al punto di farla dubitare del suo raziocinio."

La maestria di Valentina Cebeni è stata di aver saputo creare una storia ricca di sapori ed odori ma allo stesso tempo far emergere la vita vera, sapendo far luce su quella realtà che vivono le piccole ed isolate comunità. Non si è fermata solo a descrivere il tutto ma è andata a scavare nel profondo, facendo capire al lettore - a quel lettore che ignora o ingenuamente prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto come oro colato - il perché di determinati comportamenti degli abitanti nei confronti dello straniero (ad esempio la diffidenza, il carattere chiuso). 

Non in ultimo, questo è un romanzo delle donne... Per le donne!!! 
Tranquille, ci sono anche presenze maschili - soprattutto una -.
Oltre ad avere un'isola come protagonista, ha allo stesso tempo, la figura femminile come colonna portante. La donna in tutte le sue sfaccettature e nei chiari e semplici sentimenti che la contraddistingue dal genere maschile. Amicizia, amore, passione per un'attività, dolcezza, forza di andare avanti e non abbattersi, capacità di crearsi un futuro... Ma vi è anche e soprattutto crescita personale! 

L'isola del Titano non è un'isola come tutte le altre. Nasconde e custodisce gelosamente numerosi segreti che possono scoprire solo chi ha forza di volontà; coloro che sono disposti ad abbandonare le malelingue e le dicerie dei luoghi comuni e sono disposti ad abbandonarsi totalmente al luogo.
Questo è proprio quello che farà Elettra. Lei ha un'obiettivo: scoprire quei numerosi segreti che la madre Edda le ha sempre taciuto. Vuole, anzi deve, scoprire che cosa ha a che fare la madre con quell'isola ma soprattutto con il convento che sorge sul promontorio. 
È disposta a tutto pur di trovare finalmente risposta a tutti gli interrogativi che le affollano la mente. 
"Tutti arriviamo dove è destino che si arrivi".

È stato bello vedere come la nostra protagonista Elettra sia cresciuta giorno dopo giorno e sia stata capace di lasciarsi andare abbandonandosi alla magia dell'isola. 
Da ragazza sola, timida, impaurita e in cerca di risposte si è trasformata in una meravigliosa donna capace di amare incondizionatamente senza arrendersi di fronte a nessuna difficoltà. 

La ricetta segreta per un sogno è una storia vera, misteriosa, incantevole, dove tutto è possibile, soprattutto scoprire le proprie radici e quei segreti taciuti per troppo tempo... Una storia capace di rapirti e farsi divorare pagina dopo pagina. Una storia di amore, amicizia... Di crescita! 

Preparatevi perché nel libro troverete le ricette che Elettra prepara con tanto di ingredienti occorrenti e le dosi esatte! Che bontà ragazze... Ricette prese direttamente dal libro di cucina della famiglia dell'autrice stessa: quanta generosità!!!

Vi consigliamo vivamente di riprodurle perché ne vale la pena! Parola nostra, di Elettra, di Valentina Cebeni e della Sardegna che viene fuori da alcune di queste squisite ricette! ;)



 1/2







Nessun commento:

Posta un commento