lunedì 29 febbraio 2016

Recensione Vertigine di Sophie Jomain

Lo aspettavamo da tempo e finalmente grazie alla Fazi Editore ecco che abbiamo la possibilità di leggere Vertigine pubblicato nella collana Lain-ya.
Il Fantasy Young Adult che ha conquistato la Francia con le sue 300.000 copie vendute, vede la luce anche in Italia.  Si prospetta una saga mozzafiato che ci incanterà con i suoi ben 5 volumi totali!!! Iniziamo con la recensione del primo capitolo della serie, in attesa che vengano pubblicati i successivi.

Pronti per tuffarvi nella meravigliosa Scozia con i suoi incanti e misteri?!
Se avete amato Twilight, non rimarrete delusi, impazzirete in egual modo... se non addirittura di più!!!


Titolo: Vertigine
Serie: Le stelle di Noss Head 

Autrice: Sophie Jomain

Casa Editrice: Fazi Editori
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2016

Genere: Young Adult




Trama: La protagonista è Hannah, diciottenne parigina di origine scozzese, cittadina e sveglia, intelligente e spensierata, a cui ogni lettrice si affezionerà subito. Il racconto inizia quando i genitori la costringono ad andare in Scozia per le vacanze, come tutti gli anni. Lì l’aspetta la nonna, personaggio affascinante dal passato misterioso. Hannah non tarda a ritrovare i vecchi amici e farsene di nuovi. Ma fin dal suo arrivo un incontro la turba profondamente, e inizia quella che sembra una vera e propria favola d’amore. Ma questa travolgente storia, da favola si trasformerà presto in incubo, e aprirà le porte del fantastico. Lui, l’attraente Leith, bello e dannato, è un lupo mannaro: il loro destino è segnato, Hannah entrerà in un altro mondo e il lettore non potrà più smettere di seguirla.
Una trama appassionante unita a una scrittura ipnotica, che vibra delle scoperte delle prime passioni. 
Un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in un’ambientazione unica, in cui la natura in tutte le sue forme più estreme si mescola con il fascino della metropoli.

La serie "Le stelle di Noss Head" è così composta:
#1 Vertigine 
#2 Rivalités 
#3 Accomplissement 
#4 Origines, 1ère partie 
#5 Origines, 2ème partie




"Per i miei diciott’anni non avevo certo previsto una festicciola tra le mucche scozzesi!"

Hannah Jorion è una frizzantissima 18enne "obbligata" a trascorrere due mesi in "vacanza" in Scozia presso l'adorata nonna che vive in una sperduta quanto spartana minuscola cittadina, Wick. Per quanto possa volere bene alla nonna, passare i prossimi mesi in un paesino  dove si gela non è allettante come essere in vacanza come la sua amica Sissi che ha come meta la Costa Azzurra!

La narrazione fortunatamente è in prima persona - la nostra preferita! - e dal punto di vista di un'ironica, vivace e arguta Hannah che ci ha lasciato piacevolmente sorprese grazie al suo carattere propositivo e ottimista. Non è una ragazzina che sbatte i piedi e se la passa a piagnucolare, Hannah ha ben in mente cosa vuole e cosa non è di suo gradimento, non è un'eterna indecisa che si lascia incantare da due paroline dolci.

Hannah sembra avere proprio la stoffa di una protagonista da pollice in su'! 
Grazie al suo carattere ci ha coinvolte da subito, lasciandoci con un bel sorriso mentre la nostra lettura scorreva piacevolmente in attesa che si raccontasse la sua storia.  Storia che fin dalla prime pagine si è rivelata stimolante - alleluja, avevamo timore potesse non piacerti sufficientemente! -.

Forse riusciamo a capire il perché del titolo del libro: Vertigine. Sul serio abbiamo fatto le capriole, invase dalle emozioni che abbiamo provato nel leggerlo... Avere un senso perenne di vertigine è tra le emozioni in cima alla lista!!! SOPRATUTTO se abbiamo a che fare con un misteriosissimo ragazzo dai meravigliosi/ipnotici occhi color smeraldo. Anche a noi come ad Hannah vengono le vertigini al solo pensiero di Leith. Vogliamo parlare poi del contorcerci lo stomaco in preda ad un esercito di farfalle che svolazzano interrottamente?! Un vortice di emozioni, tra cui la fa da padrone avere le vertigini, unite alla perenne voglia di voler saperne di più: un mix tra moderno e passato che si intrecciano e amalgano alla perfezione.
"Lo sconosciuto tenebroso… Non mi aveva neanche detto il suo nome, ma la sua voce, le sue mani, i suoi capelli, i suoi occhi erano impressi per sempre nella mia memoria."
In poco tempo ci siamo ritrovare a leggere la bellezza di mezzo libro senza accorgercene. Avevamo sentito dire fosse una lettura ipnotica ma è davvero riduttivo come termine. Siamo rimaste incollate al libro per un intero pomeriggio con annessa sera e lo abbiamo divorato insaziabilmente!

Il romanzo è ben strutturato, anche se da metà libro, a nostro avviso, accade tutto un tantino - troppo - velocemente ma ciò non toglie che i personaggi siano ben calibrati con un favoloso Leith Sutherland che detiene la bandiera di miglior protagonista in assoluto accompagnato dalla figura di Hannah, una rossa tutta peperino con le idee ben precise sulle proprio scelte.
"... i suoi occhi, ridenti e simili a due smeraldi lucenti. Nessun dubbio: non avevo mai visto degli occhi così belli. Ammaliata, non riuscivo a staccarmene. Per un istante rimasi sbalordita. Da dove spuntava uno con quegli occhi? E quei denti? Quei capelli? Quella bocca… Okay. Nonostante tutti i miei sforzi, facevo una fatica bestiale a togliermi dalla faccia ridicola davanti a un tale spettacolo. Era semplicemente uno schianto!"

Ci sono anche Gwen, la giovane gotica proprietaria di un negozio di "oggetti dell'occulto". Elaine, nonna di Hannah, che ci incanta con la sua arguzia e testardaggine - tratto ereditato anche da Hannah! - . L'immancabile Sissi, migliore amica di Hannah presente attraverso le loro innumerevoli email e poi anche lui, il bellissimo Davis, fratello gemello di Maisie e altri ancora: i gentiori di Hannah, gli zii di Leith... insomma un bel gruppetto di personaggi che sicuramente avremmo modo di conoscere molto meglio nei successivi quattro volumi della serie. Ah, dimenticavamo: c'è anche Philip, il rivale -in tutti i sensi!!- di Leith. Ne vedremo delle belle! 

Siamo entrare in punta di piedi insieme ad Hannah in un mondo pieno di leggende, misteri, sortilegi e vagonate di fascino. 
Vertigine è il primo capitolo pienamente promosso di una saga che non vediamo l'ora di continuare a leggere al più presto! L'amore tra Hannah e Leith è profondo, viscerale, oltre ogni confine, quel tipo di amore che fa smuovere le montagne e fa parlare di anime gemelle, quell'amore con tutte le lettere maiusole: A M O R E!!!








Nessun commento:

Posta un commento