Amiamo leggere?! Oh siiii che amiamo leggere e ringraziamo la nostra fidata Newton Compton Editori per le sue molte anteprime che abbiamo la fortuna di ricevere! E la ringraziamo ancora di più, se una volta letto il libro, ci troviamo ancora a saltellare per la gioia perché innamorate perse della storia appena letta!!!
Oggi è il turno di una nuovissima saga Distopica che in America ha fatto il boom. Dalla penna della talentuossima Marie Lu ecco in Italia - finalmente! - il primo volume di The Young Elites Series, La battaglia dei pugnali.
Ricordatevelo: Il nostro fiuto di lettrici va messo sotto brevetto!!!
Avevamo intuito fosse una ottimo libro e leggendo le primissime pagine siamo rimaste a bocca aperta! Libro assolutamente TOP!!!! Pronti a conoscere questa nuova imperdibile saga?! Noi lo abbiamo divorato in appena un giorno: S T R E P I T O S O !!!!
Un’epidemia ha cambiato il mondo, i giochi di potere degli uomini… e anche il cuore di Adelina.
Titolo: La battaglia dei pugnali
Serie: Young Elites Series vol. #1
Serie: Young Elites Series vol. #1
Autrice: Marie Lu
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 14 aprile 2016
Data di pubblicazione: 14 aprile 2016
Genere: Fantasy/Distopico /Young Adult
Trama: Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un’epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l’occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un’appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama “Giovane Elite”.
Teren Santoro è al servizio del re, dirige l’Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore.
Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all’interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l’Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.
Coinvolgente. Esplosivo. Romantico. Travolgente. Magico. Lasciatecelo dire e sopratutto credeteci: è fenomenale!!!
La nostra eccezionale protagonista è Adelina Amouteru. È ECCEZIONALE sia in quanto meravigliosamente forte ma anche e sopratutto perché è un'eccezione. Adelina è atipica, in seguito a una rara malattia ha dei lunghi capelli bianchi e delle imperfezioni fisiche.
"Marchiata. Una creatura imperfetta. [...] Le creature imperfette erano indesiderate. Portavano sfortuna. E ora, più che mai, facevano paura."
La scrittura di Marie Lu è schietta, lineare ma deliziosamente scorrevole e ipnotica tanto che nel giro di poche pagine ci si trova letteralmente immerse in una totale venerazione nei confronti del suo stile che ti rapisce e prima che possiate accorgervene sono trascorse ore sprofondate nella lettura. Marie Lu ha il dono di tenerti legato alle pagine in un gioco di totale resa verso una storia coinvolgente e tra i suoi tanti personaggi azzeccatissimi, in primis c'è LEI: Adelina, l'eroina imperfetta e speciale grazie a tutti i suoi difetti e le sue totali mancanze, nonché colpe e oscuri pensieri. È un personaggio scomodo, oscuro, con pensieri cupi sempre più malvagi e la sua anima grida vendetta.
"Sono Adelina Amouteru. Non appartengo a nessuno. In questa notte vi giuro che mi innalzerò al di sopra di qualunque cosa mi abbiate mai insegnato. Diventerò una forza che questo mondo non ha mai conosciuto. Entrerò in possesso di un potere tale che nessuno oserà farmi di nuovo del male."
Ribellandosi a un padre crudele che la vuole vendere come schiava, Adelina viene a conoscenza di suoi poteri che la rendono ancora più diversa da tutti gli altri. Fa parte di quel gruppo di ragazzi di cui tutti hanno paura e ora è condannata a morte, Adelina deve morire.
La condanna a morte è per mano di Teren Santoro, il temibile capo dell'Inquisizione che ha il compito di scovare tutti i giovani appartenenti alla "Giovane Elite", eliminandoli in quando diversi e spaventosi per via dei loro poteri in grado di annientare chiunque. Ma c'è anche lui, Enzo Valenciano che combatte contro l'Inquisizione, capo della Compagnia del Pugnale, - ma che nasconde un'identità molto in alto - sogna di riunire e salvare tutti i giovani "imperfetti" con poteri e tentare di rovesciare il trono, riportando il potere nelle mani giuste.
"Tutto in Enzo sussurra al pericolo, all’omicidio in nome della rettitudine."
Scintille in tutti i sensi. Azione, segreti, un intreccio con infinite illusioni miste a misteri in una corte piena di intrighi dove non sai di chi puoi fidardi perché tutti sono contro tutti e dove il doppiogiochismo è dietro l'angolo. Ma c'è anche del romanticismo all'interno di una narrazione che scivola via tra più punti di vista narrati in prima persona. Hip hip urrà!!! Sappiamo cosa pensa e prova Adelina ma allo stesso modo entriamo nella mente di Enzo Valenciano e Teren Santoro e non solo...Tutti personaggi spettacolari!!!
Ma vogliamo parlare di Teren Santoro... Un adorabile psicopatico!!! Da tempo non trovavamo un antagonista che facesse la parte del villano come si deve, spaventandoci e affascinandoci allo stesso tempo. La maestria di Marie Lu è anche questa: far piacere un personaggio crudele!
"Affascinante nella sua freddezza, e i suoi occhi sono di un blu pallido. Un blu molto pallido. Così pallido che paiono privi di colore alla luce. Qualcosa in loro invia un brivido lungo la mia spina dorsale. C’è della follia in quegli occhi, qualcosa di violento e selvaggio."
La vastità di punti di vista, insieme ad un ambiente sovversivo dove tutti lottano per sopravvivere, crea un alone di mistero che unito alla magia di poteri sovrannaturali, si fortifica in quanto distopico di grandi livelli. Certamente ci sono svariati riferimenti ad altre famose saghe distopiche in quanto trama e svolgimento, ma è il particolare modo di scrivere di Marie Lu che ci fa innamorare di ogni personaggio presente, sia esso dalla parte dei "buoni" ma anche dei "cattivi". Fare il tifo per i buoni è facile, ma ammaliare grazie ai cattivi, non è da tutti!!!
Ci troviamo con dei personaggi uno più complesso dell'altro sia per personalità che per carattere. Adelina non è una ragazzina di 16 anni tutta moine e lacrime alla "ah come sono sfortunata, sono un mostro e nessuno mi vuole, povera me!!" NO, lei non è così. È spaventosamente forte, con lati del carattere molto oscuri, e detta tra noi, a tratti spaventa per la sua aggressività imprevedibile e incontrollabile. Teren è l'antagonista per eccelenza: spietato, malvagio, tanto disonesto quanto affascinante e pronto a tutto pur di conquistare consenso e potere. Enzo è distante, ambiguo, inflessibile, a volte malizioso ma anche lui con un unico scopo: destabilizzare il trono a suo favore. C'è anche un altro bel giovinetto che allieta la nostra lettura: Raffaele...Quanti segreti!!!
Un libro che consigliamo e di cui attendiamo trepidanti il secondo volume!!!!
La domanda è: Quando?!?! Quando?!?!? Quando esce!?!?!? Aiutooooo urge immediatamente un seguito... quasi quasi lo leggiamo in lingua originale! Non vogliamo anticiparvi niente ma essendo intriso di magia e poteri strabilianti, evochiamo a grande voce la resurrezione - stop non diciamo altro!!! -.
Nessun commento:
Posta un commento