mercoledì 6 aprile 2016

Recensione Lost Worlds. Mondi Perduti di Andrew Lane

Ringraziando la De Agostini per la bellissima anteprima che ci aveva concesso ormai tempo fa, ecco che vi parliamo dell'ultimo grande successo di Andrew Lane.
Dopo Young Sherlock Holmes, - facciamo Mea culpa per non averlo letto! - Andrew Lane vi conquisterà con una nuova avventurosa serie: Lost Worlds. Mondi Perduti.
Si tratta del primo capitolo di una nuova imperdibile saga che non ha niente da invidiare ad un Indiana Jones e che sarà emozionante come un inseguimento degno dei migliori film di James Bond.


Titolo:  Lost Worlds. Mondi Perduti
Serie: Lost Worlds Series vol. #1

Autore: Andrew Lane


Casa Editrice: De Agostini

Data di pubblicazione: 22 marzo 2016

Genere: Young Adult/Fantasy



Trama: In un attimo la vita di Calum è cambiata per sempre. Ora il click di un mouse sta per cambiarla di nuovo… 
Calum Challenger, sedici anni, ha perso l’uso delle gambe nell’incidente che ha ucciso i suoi genitori. Appassionato di scienze e informatica, trascorre le giornate nel suo appartamento londinese setacciando Internet alla ricerca di notizie sui criptidi, creature leggendarie o considerate estinte. È convinto che il loro dna possa racchiudere la chiave per sconfiggere alcune rarissime malattie e, forse, ridargli la possibilità di camminare. Quando sulle montagne del Caucaso viene avvistata una creatura simile a uno yeti, chiamata Almasty, Calum si attiva immediatamente. Grazie a una squadra di amici che si offrono di partire al posto suo – e che lui può seguire a distanza tramite un super-computer – si mette sulle tracce della creatura misteriosa, deciso a raccogliere un campione del suo dna per studiarlo e proteggerlo. Ma non ha fatto i conti con la Nemor Incorporated, una potente multinazionale che opera nell’ombra e vuole impossessarsi dei segreti dell’Almasty per scopi molto meno nobili. Inizia così una rocambolesca missione in un territorio pieno di insidie, dove niente e nessuno è come sembra…


"Espansione della cultura dominante e distruzione di quella più debole... la possibilità che l’uomo di Neanderthal in qualche modo abbia continuato a vivere e a riprodursi in luoghi estremamente isolati fino ai giorni nostri. Non sarebbe fantastico ritrovarli? Trovarsi faccia a faccia con un discendente degli originari abitanti dell’Europa occidentale."

Vi piacerebbe l'idea di vivere un'avventura appoggiando questa affascinante tesi? È quello che Calum cerca di dimostrare da anni: che la teoria del padre sia vera e non un una mera utopia farneticante. A dispetto di ogni logica e contro la scienza tradizionalista ecco che Calum attraverso i suoi continui studi e ricerche, cerca di dimostrare una verità inimmaginabile.

Attraverso una scrittura eccellente ed ipnotica veniamo catapultate e immerse nel mondo di Calum, tra i suoi computer, le sue numerose teorie sostenute dalle sue conoscenze sia informatiche che di natura scientifica. 
Un convincentissimo Andrew Lane ci ha letteralmente fatte innamorare del suo stile che scivola via con estrema facilità oltre a essere degno di una maestria invidiabile.

Affascinate da un misto di creature "forse" mai estinte versus DNA modificati e superiori a qualunque altro esistente sulla Terra, con un'ottima dose di avventura per cercare una cura che riesca a guarire dalle malattie più rare nonché guarire Calum dalla sua impossibilità a camminare. Se al tutto aggiungiamo anche nozioni di informatica che aiutano Calum nella rocambolesca avventura, e un gruppo di ragazzi con dei caratteri e personalità ben definite, il viaggio verso la scoperta del millennio, si fa via via sempre più articolato.

In più ci sono di mezzo spie o comunque personaggi scomodi che fingono di essere chi non sono e la ricerca di qualcosa di ignoto e utopico, si condisce di emozionanti episodi adrenalinici dove può succedere di tutto perché non si sa con cosa o chi, si ha a che fare.

Questo che abbiamo letto è solo il primo capitolo di una serie avventurosa che vede racchiusa in sé più sfaccettature per quella che si è rivelata, e si preannuncia con i suoi volumi successivi, come una saga epica tra amicizia, lealtà, cospirazioni, e scoperte sensazionali.
Degno della migliore sceneggiatura di un telefilm alla "Lost" e trascinante quanto i più famosi film di azione e avventura, quasi quasi vorremmo vederlo sul grande schermo - ma aiutooooo: stravolgono sempre i libri nelle trasposizioni televisive e/o cinematografiche! -.

Nel mentre non ci resta che aspettare il secondo volume!


 1/2




Nessun commento:

Posta un commento