venerdì 1 aprile 2016

[Segnalazione] Il diario allegro di Leopoldo Klein di Alessandro Gioia

Buonasera #amicheperilibri ed eventuali #amiciperilibri !!!

Il weekend è finalmente arrivato! Ma prima di lasciarvi al vostro meritato riposo - e noi cari lettori non riposiamo mai perché siamo sempre attive con letture, recensioni, anteprime e segnalazioni ogni giorno -, vi vogliamo segnalare il brevissimo romanzo per ragazzi dalla forma del diario di Alessandro Gioia, Il diario allegro di Leopoldo Klein

Come sempre ecco tutte le info a voi...

“ Lì, nel frigo, riuscirà a mantenersi in forma e non dovrò aspettare un altro anno per avere un amico con cui scambiare quattro chiacchiere. Gli farò ascoltare una canzone che a me piace tanto: the Sound of Silence, del signor Simon e del signor Garfunkel…”


Titolo: Il diario allegro di Leopoldo Klein

Autore: Alessandro Gioia

Casa Editrice: Giulio Perrone Editore
Data di pubblicazione: dicembre 2015

Pagine: 78 
Prezzo: 10,00€

Genere: Romanzo per ragazzi - Narrativa 

Trama: Leopoldo Klein è un osservatore, pieno di sogni e di speranze. Ama scrivere, e racconta il mondo dal punto di vista di un bambino. Il suo diario inizia a gennaio, fuori nevica. Parla con allegria dei suoi compagni, della maestra, di Sammy, l’omino di neve, suo caro amico, ma senza tralasciare una vena di infantile riflessione. Si comprenderà, leggendo, che per lui il mondo abbia ancora qualcosa da esprimere, nonostante tutto. Suo padre lavora sulla petroliera Paradiso e vive lontano, è un cuoco; Leopoldo lo attende nella sua casa insieme alla mamma e intanto scrive, ma il suo regno è il sogno di un bambino. Si conoscerà meglio la sua storia pagina dopo pagina, e si scoprirà lentamente che la verità sia un’altra: Leopoldo è in realtà alla ricerca di una vera famiglia e nessun papà tornerà a casa, nessuna mamma è accanto a lui… I suoi unici amici: una penna, un foglio, tanta fantasia e il suo amico Sammy, l’omino di neve.



PAGINA FACEBOOK: IL DIARIO ALLEGRO DI LEOPOLDO KLEIN 


L'AUTORE: Alessandro Gioia nasce a Mainz, Germania, nel 1974, risiede a Serino. Laureato in Lingue e Letterature straniere, e in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Si occupa di traduzioni e di interpretariato in lingua tedesca e inglese. Scrive romanzi e racconti per semplice passione. Ha vinto diversi premi letterari sezione Poesie inedite: Poesia e Musica città di Atripalda. E’ tra i premiati nel concorso indetto da Il Saggio, in Eboli, con la poesia: “La maschera di Pierrot”. “Il diario allegro di Leopoldo Klein” è la sua prima opera edita. Premio Alfredo Rampi 2015. Edito dalla casa editrice Giulio Perrone. Prefazione di Walter Veltroni. Attualmente lavora al suo secondo romanzo: “Mulignana Blues”.




Nessun commento:

Posta un commento