martedì 19 aprile 2016

Recensione Tentare di non amarti di Amabile Giusti

Se ci conoscete, sapete che tendiamo a scrivere recensioni di libri recenti, anzi recentissimi. Ma le nostre letture spaziano, soprattutto nel tempo, solo che tendiamo a non recensirle altrimenti ci toccherebbe fare una recensione al giorno - ma anche due o addirittura tre! -.
Ora dimenticate tutto ciò perché vi stiamo per proporre Amabile Giusti con il suo primo New Adult, Tentate di non amarti.



Titolo: Tentare di non amarti

Autrice: Amabile Giusti

Casa Editrice: Amazon Publishing
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2015

Genere: New Adult




Trama: Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.
Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.



Carissimi lettori, vi fidate di noi??! Bene, ora correre a tuffarvi senza riserve in un doppio carpiato e leggete questo libro. Dovete leggerlo. Dovete assolutamente leggere Tentare di non amarti. Il nostro non è solo un consiglio, è uno spassionato consiglio che se non farete vostro, beh ci perdete solo voi!!!

Mai e sottolineiamo MAI a più non posso, leggendo la trama, avremmo pensato di trovarci di fronte a qualcosa che ci ha scosso e emozionato immensamente oltre che profondamente. 

La trama è una trama base di un qualunque romanzo rosa con i suoi normali e necessari cliché affinché si possa definire un romanzo di questo genere. Eravamo quasi annoiate e restie ad iniziare la lettura e poi così, inaspettatamente, siamo state travolte da una talentuosissima Amabile Giusti. Ti preghiamo in ginocchio di scrivere un libro all'anno e se riesci anche due... tre sarebbero molto graditi... Quattro ancora meglio, così uno per ogni stagione!!!!!!!!

Ormai avendo letto a bizzeffe di tutto e di più, e continuando a farlo per un immenso amore per la lettura, veniamo ripagate quando troviamo storie così, un piccolo capolavoro. Il nostro cuore ha un sussulto quando troviamo stili di scrittura che sono una manna dal cielo. È proprio lo stile di un autore che fa la fottutissima differenza e concedeteci il finissimo francesismo ma siamo state rapite dallo stile nudo e crudo del protagonista maschile: Marcus. Aaaaahhhhh ormoni a tutto spiano che creerebbero sconcerto anche nella più avvizzita lettrice cinica. Perché diciamolo: un romanzo rosa come si deve, con la sua eroina e il suo stereotipo di uomo rude, ci vuole eccome se ha la scrittura e il talento di Amabile Giusti alias il nostro cupido.

Vi succederà come è successo a noi: leggere il libro fino all'alba per poi svegliarsi dopo aver sognato di Penny&Marcus. La forte emicrania e il conseguente analgesico sono valsi la pena: siamo state travolte dal talento di una scrittrice che è entrata prepotentemente nella nostra lista di Migliori Autrici.

Ma bando alle ciance e via a parlarvi di un libro che parte da una base scontata ma che poi di scontato non ha null'altro, perché a volte i cliché e stereotipi sono necessari, sono un espediente per far emergere uno stile di scrittura che fa la differenza.
Amabile Giusti scrive e lo fa forte e allo stesso tempo dolce. È empatia pura, è essere un tutt'uno con i personaggi. Leggerli e amarli come se si trattasse della nostra stessa storia. Ritrovandosi a guardarsi intorno di soppiatto perché temiamo che ci possano scambiare per delle pazze visionarie mentre sogghigniamo piano, ridiamo di gusto o ci emozioniamo  fino a commuoverci arrivando persino a piangere come fontane.

Lei è la nostra Penelope Miller, detta Penny. La classica e normalissima ragazza 22enne senza uno straccio di qualità fisica apparentemente degna di nota. Passa inosservata neanche fosse una sfigata ragazzina 12enne. Due lavori, uno accettabile in una biblioteca e uno in un bar notturno. Vita regolare, nessun amico, dedita da sempre alla sua unica famiglia: l'adorata nonna Barbie.

Lui è Marcus Drake, un mastodontico 25enne che sfiora i due metri di perfezione muscolare. Ex galeotto rilasciato per buona condotta. Rude, rozzo, volgare, schietto, di poche parole, senza fronzoli e solo al mondo. Segni particolare? Perfino i muri si girano a guardarlo e qualunque donna sbaverebbe ai suoi piedi senza nessuna vergogna. Tutte le qualità negative le ha lui, beh, il suo passato e le scelte fatto lo hanno corroso dentro, ma si sa, i ragazzacci sono "bambini" più bisognosi di affetto sincero. Un affetto che negano a più non posso vomitandoti addosso una marea di parole dure, scontrose e ultra offensive che hanno l'unico scopo di tenerti lontano a più non posso.

Marcus è gelido, sprezzante, talmente schietto che la sua sincerità è brutale oltre che di una maleducazione estrema così come lui e il romanticismo sono proprio due antipodi lontani anni luce. Se Marcus vuole qualcosa, se la prende senza giri di parole e sputandoti in faccia la dura e nuda realtà dei fatti. Marcus disprezza, non recita la parte del buono, Marcus è letale, con fatti e parole. Marcus è spietato e selvaggio.
"Io mi basto da solo, io non ho dubbi, io non soffro di vertigini, io riempio qualsiasi spazio e rinnego qualunque paura, e vincerò su queste sensazioni sconosciute che tentano di fottermi."

Ma come si fa?! Come si fa a tenere lontano un ragazzaccio maleducatissimo, tutto muscoli e tatuaggi tribali? Marcus è così tremendamente sexy che vi sfidano a non cedere davanti a un simile personaggio. E no, non c'entrano niente i suoi muscoli, la sua strabiliante tartaruga tridimensionale che sembra avere vita propria o il suo onnipresente sexappeal capace di fondere l'acciaio con uno sguardo. 
OK, sgamate: siamo bugiarde! Ma leggere per credere, e ok, non possiamo toccare con mano - ahinoi!!! - ma sono una coppia che vi farà credere nell'amore quello con la famosa A maiuscola, inaspettato e del tutto indesiderato.

Non ci fraintendete, non abbiamo amato solo quel fighissimo Dio dell'Olimpo, amiamo allo stesso modo - seppur non carnale! - l'adorabile Penny. Forse capiamo perché ci piace così tanto, in lei vediamo le noi del passato e molto probabilmente anche le noi del presente. Penny è ognuna di noi!!! Una normalissima ragazza che non ha niente a che fare con le stratosferiche strafighe sempre tanto in voga, lei è carina, forse appena caruccia o come dice qualcuno - Marcus - "scopabile!". Tuttavia il suo bel caratterino la rende unica e vera. La sua mai fastidiosa irriverenza allieta e fa sorridere a dispetto di ogni sua mancanza fisica eclatante.
"Prendersi una cotta coi fiocchi per uno che sembrava una statua di roccia e spandeva feromoni a ogni falcata, che amava una donna dal nome esotico e considerava lei l'equivalente poco meno intrigante di un nano da giardino, era il primo gradino verso un'abissale infelicità"

Vi sfidiamo: Tentate di non amare questo libro, noi non ci siamo riuscite!!!
Lo abbiamo amato incondizionatamente e lo rileggeremo spesso, è garantito! Perché sappiatelo, non basta leggerlo una sola volta, c'è da assaporare più volte il gusto della fierezza del carattere e spirito di sacrificio oltre che amore incondizionato di Penny, lasciandosi incantare dalla metamorfosi di un Marcus che da Amabile Stronzo/Bastardo Doc con il tempo - molto tempo e sbattendoci la testa a proprie spese, rischiando di perdere tutto per sempre - si trasforma in un uomo che non fugge più alle gabbie interiori e che tuttavia rimane fedele al suo animo decisamente non da romantico principino tenero!

Vi garantiamo che è un libro che ti scuote fino alle radici, e la tensione emotiva che si legge fin da subito e che non vi abbondonerà per tutta la lettura, farà si che una volta letta l'ultima pagina avrete un crollo inspiegabile e correrete a rileggere tutto da capo: l'emozione va ripetuta!!!

Marcus vieni a noi!!! Ci hai rubato il cuore e ti sei aggiunto alla lista dei nostri fidanzati di carta preferiti: Congratulazioni, sei sul podio!!!







Nessun commento:

Posta un commento